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Acquisto XR Usata - domanda su alcuni "difetti"

Aperto da falcon89, Marzo 22, 2015, 20:11:17 PM

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Mr Potato

Citazione di: falcon89 il Marzo 27, 2015, 10:12:58 AM
L'unico dubbio che ho avuto è stato guardando il disco anteriore, che balla un po'. Però appunto volevo capire se c'è un gioco massimo da verificare, perchè è la mia prima moto con disco flottante, e quindi non sono abituato al disco che balla :P
Il disco che monta dall'ara è veramente pessimo, io ho preso la moto con 12.000km e già ballava, l'ho cambiato intorno a 25.000km.

Per il discorso che si spegne a pieno gas in folle è perfettamente normale, questa moto non ha un carburatore a depressione, ma uno standard, la cui ghigliottina è collegata direttamente al comando gas. Se apri troppo velocemente il gas (te ne puoi accorgere solo in folle), è perfettamente normale che si spenga!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

falcon89

Adesso che ho la moto da un po' di giorni ho avuto modo di conoscerla un po', e quindi vi chiederei un paio di cose...

Quando devo accenderla ci metto un bel po' di spedivellate, perche il minimo è bassissimo e probabilmente non riesce a stare accesa per il decompressore automatico che agisce sotto i 800 rpm. Per cui tipo alla decima pedalata riesco a dare anche un po' di gas e tenerla accesa accelerando.

Tirando l'aria non cambia praticamente niente, come mai? E' normale che i giri non siano piu alti tirando l'aria?

A caldo invece il minimo pare perfetto e anche andando non riscontro particolari problemi nella erogazione , e non ho molti scoppietti in rilascio.

Cosa mi conviene fare ? ingrasso o smagrisco il minimo? (per facilitare l'accensione a freddo)

Oppure conviene dare una controllata al carburatore(pulizia) e/o candela?


Derapone82

Allora se la moto era ferma da molto, neanche a parlarne, una pulita fa sempre bene...io personalmente ti consiglio di alzare lievemente il minimo in modo da farla partire con l'aria....Sì con l'aria tirata il minimo sale specialmente quando la moto è bella fredda, tranquillo.
Quindi alza il minimo q.b. e poi dicci  :)
Ciaooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

falcon89

Ok, per quanto riguarda il carburatore: per una pulita veloce è possibile farlo senza staccare il carburatore dalla moto? Facendo in modo per esempio di togliere la vaschetta per "svuotarlo" ?

Felino68

La mia aveva lo stesso tuo problema di avviamento, se non peggiore. Il carburatore ti conviene prenderlo in mano, così lo conosci meglio e fai un lavoro migliore. Uniche modifiche che ti consiglierei.....getto del minimo 68s e candela all' iridio.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

falcon89

#20
Ti ringrazio per la risposta. Ma consigliandomi il getto minimo 68s, intendi dire che hai dovuto ingrassare la carburazione di minimo, e non sei riuscito a risolvere solo girando la vite sul carburatore?

Felino68

   La mia aveva un problema di avviamento che, vuoi per inesperienza, vuoi per motivi che non sono mai riuscito a capire, a volte mi costringeva a spedalare per ore, con l' unico risultato di sparare dalla marmitta senza ottenere l' avviamento. Diverse volte e' successo di riuscire ad avviare "solo" dopo aver messo una candela nuova e quella tolta era perfetta e recente, cambiata la settimana prima per lo stesso motivo !? Inoltre ero costretto a tenere il minimo motore alto per poter avviare. Ora con queste due modifice riesco ad avviare con poche pedalate anche dopo mesi e con benzina vecchia di un anno ! Piu' facile che accendere il Dominator con l' avviamento elettrico. Poi la registrazione della carburazione dalla vitina te la devi gestire. Anche al solo variare della temperatura avrebbe bisogno di un ritocchino, ma una volta abituato, portandoti dietro un cacciacite corto lo potresti fare in un secondo anche durante un' uscita. La mia vitina ora sta a due giri ed un quarto dal tutto chiuso. Massimo con un ulteriore quarto di giro a chiudere o ad aprire effettuo tutte le regolazioni fini che mi servono.
In ultimo, ora che smonti il carburatore, usa cacciaviti buoni e della giusta misura. Le viti sono molto tenere. Per la candela fatti dare la stessa gradazione di quella che usi ma all' iridio. I ricambisti hanno le tabelle di conversione. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

alligatorematto

Ciao se togli solo la vaschetta:

- Rischi di perdere cose delicate (vavola flottante, getti) e fare danni)

- Pulisci ben poco

alex26amn

#23
Quando provai quella moto per comprarla a luglio dell'anno scorso (poi ne ho vista un'altra, che ora riposa al calduccio nel box  ::)) aveva i sintomi di carburatore sporco e nulla più...prima di cimentarmi in cambi di getti e lavori vari mi limiterei a dare soltanto una bella sgrassata e rimontare con cura tutto quanto, verificando lo stato d'usura dei condotti tra filtro e cilindro...anche la mia aveva dato qualche noia simile dopo che era stata ferma quasi 3 anni prima di essere venduta!

PS: se la candela è ancora quella del vecchio proprietario cambiala
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


falcon89

#24
ciao alex

Dalla mia poca esperienza non penso siano sintomi da carburatore sporco, nel senso che a caldo  è tutto perfetto: minimo regolare, prende giri bene, scende bene, potenza piena, manate di gas (BRAM BRAM) senza problemi .
L'unico difetto è che a freddo non si accende subito e il minimo è basso.

Pulirò senz'altro il carburatore, per scrupolo, magari guarderò anche la candela (potrebbe essere anche quella). Proverò anche a cambiare un po' la carburazione del minimo e verificare il numero di rpm dello stesso a caldo (magari è un po' basso)

ps: se ci fosse il cabruratore sporco immagino che alcuni problemi ci sarebbero sempre, no? Ma poi sporco di cosa? bene o male il rubinetto ha il suo filtro

falcon89

Ecco la mia candela (premesso che tra poco è previsto comunque il cambio della candela): secondo voi devo smagrire un po' il minimo?


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

#27
Ok.
fatto sta che sono in configurazione originale, e la vite pilota era svitata di ben 2 giri e 3/4.
domani farò la prova per regolare la carburazione del minimo (come da manuale Honda, o anche alzando un po' il regime minimo per sentire da che punto comincia a diventare irregolare), per vedere se mi torna questo valore cosi svitato

RAZZO

Guarda che non esiste uno standard, esiste solo una configurazione di fabbrica
che poi va verificata sul proprio mezzo.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

A vedere la foto sei magro....prova a aumentare 2 punti il minimo e metti la vite a 2 giri...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!