Menu principale

Acquisto XR Usata - domanda su alcuni "difetti"

Aperto da falcon89, Marzo 22, 2015, 20:11:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falcon89

Ciao a tutti, sono un futuro possessore di XR 650, mi sono deciso all'acquisto dopo diversi anni di altre moto.
Sono andato a visionare un paio di esemplari, e su uno di questi ho riscontrato quelli che forse potrebbero essere difetti, per cui chiedo a voi cosa ne pensate:

in sostanza la moto a detta del proprietariio era ferma da 6 mesi circa, e l'ha accesa al terzo tentativo, ma per farlo non ha "tirato l'aria" neanche di una tacca. Appena accesa se si provava a tirare l'aria dal carburatore sulla seconda tacca la moto si è spenta.

Quindi primo "problema": accensione senza tirar el'aria del carburatore, dopo 6 mesi di inutilizzo. (e con 12°C temperatura dell'aria).  E' normale?

seconda cosa: anche dopo un paio di minuti col motore acceso, se a folle davo una manata di gas, si spegneva. mentre invece tirando le marce non dava segni di tendenza a spegnimento o difficoltà a salire di giri.

ultima cosa: la moto si accendeva senza usarela leva sul manubrio del decompressore. Ci sono riuscito anche io dopo pochi tentativi (mai provato prima ad avviare un grosso mono 4T). Secondo voi è sintomo di qualche problema tipo decompressore bloccato o valvole da registrare?

grazie a tutti in anticipo

RAZZO

Tutto nella normalità a grandi linee .... non sono questi i difetti o le noie più gravi.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falcon89

Ok ti ringrazio molto Razzo! Allora mi sa proprio che procederò all'acquisto. Mi è piaciuta molto guidarla anche se per poche decine di metri e sono anni che la sogno.


RAZZO

Guarda se ci sono perdite di olio o se il motore fa rumori strani.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ale_sarvaego

Magari l'hanno accesa 1 ora prima che arrivassi tu & comunque se è carburata bene parte subito anche se è sepolta sotto la neve!
Fai 1 po' di "ricerca" sul forum trovi tutto quello che ti serve.
Quanti km ha?
XR 650r born to kick your ass.....

falcon89

#5
Grazie ale. si in effetti avevo pensato anche io che magari era stata accesa poco prima per prova.

la moto in questione ha circa 15'000km. ne avevo guardata anche un'altra con 10'000km, ma faceva un rumore che non mi piaceva a folle accelerando e stando con l'orecchio vicino al motore (come se sbattesse qualcosa di duro dentro mentre sale di giri). Per questo ho pensato di prenderla con qualche km in più ma piu "silenziosa"

per il resto è mono-proprietario e usata solo per pochi mesi l'anno, del 2005. esteticamente è ben tenuta e tutta originale.

ale_sarvaego

#6
Tutta originale & uniproprietario non è male.
se è stata trattata bene, 15mila non sono tanti.
O, poi con le moto usate  è sempre una lotteria......
XR 650r born to kick your ass.....

alex26amn

Falcon.... ma  in tutto ciò... il beta?

Inviato con Tapatalk

Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


falcon89

Che memoria, beta M4 è stata la mia prima moto targata, nel 2011 poi l'ho venduta.
Dal 2012 a oggi poi ho guidato una moto d'epoca, una Honda NTV 650 Revere , ma con l'idea di passare all'XR quando si sarebbe presentata l'occasione

Comunque oggi l'ho comprata l'XR, sul thread di presentazione ho messo la foto e una mia curiosità sul disco anteriore

Citazioneper quanto riguarda il disco, non sapevo fosse semiflottante e non ho mai avuto una moto con disco simile, come faccio a sapere se il gioco è normale o se rischio qualcosa?

foto:


falcon89

stamattina all'accensione tutto ok. Il decompressore manuale l'ho dovuto utilizzare , perchè la leva effettivamente diventava dura e quindi ho voluto provare il metodo standard (e indicato anche qui sul forum)
Tutto a posto è partita, è solo da sistemare forse un po' la carburazione del minimo e/o il regime.
Anche la questione che avevo sollevato all'inizio riguardante lo spegnimento se davo delle manate di gas a freddo: beh è tutta una questione di polso, e ad ogni modo appena accesa (in questa stagione) è ovvio che si possa spegnere dando un colpo secco di manopola.

L'ho provata per andare a lavoro allungando un po' il percorso, oggi le strade sono ben asciutte e ho iniziato a spingere un po'

dorit

Ciao, dalla foto sembra proprio ben tenuta, mi sa che hai fatto un buon affare..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

falcon89

Speriamo dai. poi è tutta originale (a parte le frecce) anche di motore/carburazione/scarico, quindi se un domani vorrò fare modifiche so da cosa parto.

L'unico dubbio che ho avuto è stato guardando il disco anteriore, che balla un po'. Però appunto volevo capire se c'è un gioco massimo da verificare, perchè è la mia prima moto con disco flottante, e quindi non sono abituato al disco che balla :P

dorit

#12
Il disco che monta Dall'Ara effettivamente è "molto " flottante, se ha solo 15.000 km dovrebbe ancora andare bene. Io l'ho cambiato a circa 25.000 km per lo stesso motivo.
Io ho montato un Itaparts dimetro 320 come l'originale comprato on line, oppure, mi sembra che un utente del forum ( Fly#07 ) costruisce dischi su ordinazione
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Webbo

si, io consiglio assolutamente il fly#07, sia per fattura che per prezzo
oltretutto se lo vuoi di spessore a tuo gusto, se non erro te lo fa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alex26amn

Falcon probabilmente, ma molto probabilmente, quella era la seconda papabile che stavo per prendere l'anno scorso (zona periferia nord Milano, confermi?)....l'ho pure provata, e ti confermo che mi si è spoenta di colpo spalancando il gas anche a me...novanta su cento ha del fondo nel carburatore da pulire, perchè è stata ferma un bel po' prima di tornare in strada se non ricordo male
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)