Menu principale

Problema Honda xr 125

Aperto da Quartoz, Marzo 23, 2015, 23:12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quartoz

Ciao a tutti, Ho un problema con la mia xr 125 l 2004 ho portata a casa a fine anno scorso e praticamente l ho messa a posto tutta, fatto un bel tagliando, cambiato la candela e tutto quanto, arrivato ad ora è il momento di utilizzarla, gli ho comprato la batteria nuova però ho un problema che non capisco è non riesco a uscirne, ho la levetta Dell aria ma non capisco se scatta da sola oppure no... quella levetta ha 3 scatti, in basso a metà e in alto se la metto in alto in teoria è aperta giusto? Se la lascio su riesco a far partire la moto la scaldo un po e poi appena la tiro giù oppure a metà si spegne subito la moto cosa può essere?? Oltretutto si ingolfa  e non parte...e anche all inizio faccio fatica a farla partire ma non riesco a capire quale sia il problema. ..chiedo aiuto a voi possessori di xr magari anche non 125 se potete aiutarmi grazie ciao a tutti :)

Tomminoo

Prova a tenere tirata l'aria più tempo in modo che il motore si scaldi bene .
di dove sei? Che aria tira da te: di mere , di montegna :)
Ciaoo ;-)

Quartoz

Io l aria a volte la tengo aperta veramente tanto ma appena la chiudo si spegne la moto è poi è ingolfata....secondo voi devo farla controllare o carburare? Ma poi è giusto la levetta completamente su l aria e aperta la tiro giù l aria è chiusa ?

Dimenticavo abito in una zona di pianura e ho dietro un po di colline non è comunque una città un piccolo paesino :)

Square91

io sulla mia xr 125 tiro l'aria tutta su, per accenderla da fredda, sta accesa solo se dai gas. abbasso uno scatto e rilascio lentamente il gas, con l'aria a metà se il motore non è troppo freddo sta accesa con un filo di gas o direttamente senza tirarlo. secondo me dovresti regolare il carburatore, prova se non l'hai fatta una pulizia del filtro dell'aria, e del carburatore!

Quartoz

Il filtro è nuovo ho pulito anche la candela come pulisco il carburatore?

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Square91

il carburatore: chiudi il rubinetto della benzina, stacca il tubicino che porta la benzina al carburatore, svita la parte alta dove arriva il filo dell'acceleratore, se non ricordo male c'è da togliere 2 bulloni del 10, e qualche altro tubicino, prendi una bacinella, e inizi a smontarlo piano piano, per pulirlo usa un pennellino e del crc, tanti usano anche la benzina. spesso utilizzo un compressore per pulire al meglio i getti, spesso si depositano impurità derivanti dal filtro dell'aria o dal serbatoio. son 2 annetti che non lo smonto e ripulisco, e non riesco ad andare in campagna questa settimana, altrimenti ti mandavo un po' di foto e magari la descrizione era più accurata. comunque prova a regolare il minimo svitando la vite perpendicolare al cilindro dove scorre lo spillo dell'acceleratore

il carburatore: chiudi il rubinetto della benzina, stacca il tubicino che porta la benzina al carburatore, svita la parte alta dove arriva il filo dell'acceleratore, se non ricordo male c'è da togliere 2 bulloni del 10, e qualche altro tubicino, prendi una bacinella, e inizi a smontarlo piano piano, per pulirlo usa un pennellino e del crc, tanti usano anche la benzina. spesso utilizzo un compressore per pulire al meglio i getti, spesso si depositano impurità derivanti dal filtro dell'aria o dal serbatoio. son 2 annetti che non lo smonto e ripulisco, e non riesco ad andare in campagna questa settimana, altrimenti ti mandavo un po' di foto e magari la descrizione era più accurata. comunque prova a regolare il minimo svitando la vite perpendicolare al cilindro dove scorre lo spillo dell'acceleratore

Quartoz

ok va bene ti ringrazio pensi che risolvo?? potrebbe essere un problema di carburatore sporco oppure potrebbe anche essere ora di carburarla?

Square91

penso che una pulita al carburatore non faccia mai male, ma stando accesa solo con l'aria, presumo sia il caso di girare la vite del minimo e carburarla a dovere, non penso ti interessi la carburazione perfetta di cui non sarei in grado di aiutarti, ma bensì che la tua moto parta e si metta in funzione, quindi prova ad abbassare la vite del minimo e vedi di farla ruggire, anche se 125!

Bluto

se una moto ha i problemi che segnali prima di tutto bisogna smontare il carburatore e pulirlo bene
è un'operazione semplice ma la prima volta fatti aiutare...ci vuole poco se non si ha pratica a fare danni...
pulito il carburatore informati sulla regolazione della vite pilota come esce di fabbrica e parti da quella
generalmente attorno a 1 giro e mezzo/2 dal tutto chiuso un motore inizia a respirare poi si passa a regolarlo con più precisione
la pulizia del carburatore non deve essere "visiva" perchè le incrostazioni lasciate dalla benzina(e suoi componenti)non si vedono
smonta i getti,compra un prodotto spray per la pulizia carburatori,spruzzalo in tutti i passaggi,ripeti l'operazione,soffia tutto con il compressore
facci sapere

Quartoz

Grazie mille a tutti proverò e vi farò sapere :)

Quartoz

ciao ragazzi, ho fatto come avete detto e adesso sembra andare bene la moto :) si accende subito, quando chiudo l'aria rimane accesa e non si spegne più come prima :) comunque il carburatore non era poi così sporco, pensavo molto peggio sinceramente, però ora funziona bene e parte subito, ora per rimetterla in strada e cominciare ad usarla per bene devo portarla dal meccanico per cambiare il rullo tendicatena che è tutto usurato e devo cambiarlo, c'è la catena da ingrassare e magari eventualmente è da tirare, sistemare bene il freno dietro e poi devo montare 2 belle gomme da enduro nuove che mi hanno regalo x il compleanno :) poi si parte :)

Tomminoo

bravo e buon divertimento!
ciaoo ;)

Square91

benissimo! son contento che hai risolto i problemi, a me la mia xr125 ha dato tantissime soddisfazioni ha lavorato al mio cospetto per 8 anni e continua dopo 65.000 km ad esser sempre pronta a tutto! ora ho preso la mamma 650, ma anche il 125 non starà fermo!

Quartoz

Ragazzi scusate ma x far avere un po più di grinta alla moto cosa mi consigliate di cambiare?? Sto già x mettere scarico completo poi cosa mi consigliate di fare per tenere comunque la moto con il motore 125 magari corona e pignone? Potrei fare altro? Grazie :)