Menu principale

Quale moto touring...?

Aperto da fly#07, Marzo 28, 2015, 16:01:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Sono ancora vivo...ieri sera parlando con barbara abbiamo realizzato che siccome la bestia d'estate va dai nonni al mare, praticamente per i prossimi 10-12 anni ci tocchera fare quasi tutti i w& da meta giugno a meta settembre in coda in autostrada... :(...daqquì è partita la considerazione che una moto sarebbe potuta essere una buona idea per sopravvivere senza sclerare sulla genova-ventimiglia...

E' da anni che vorrei avere una moto "da viaggio" a sto giro forse ci siamo...non ho una moto in mente, pero i requisiti base sono:

1) deve essere comoda in due sia per il passeggero sia da guidare (ho provato l'AT del baso con barbara ed era semplicemente una figata da guidare)
2) deve poter fare autostrada in 2 ad una velocita di crociera decente (130-140?) senza essere impiccata
2) consumi non da petroliera


L'uso principalmente sarebbe andare al mare (250km di autostrada per fare milano-imperia), usarla ogni tanto per andare a lavoro e usarla ogni tanto per il giretto in due al lago...e magari qualche viaggetto piu lungo anche da solo piu avanti, chissa..

Budget indicativo 3000 euro...se è meno meglio, se è qualcosa in piu si puo valutare...cosa consigliate o avete provato che vi è piaciuto in questo tipo di settore?



EDIT

Aggiunta...


Moto valutate (anche fuori budget):

versys 650
transalp 700
africa twin
v-strom
Varadero
cbf 1000 / 600
triumph tiger 800-900-955-1050
XT 660 Tenere
honda NCX 650
Bmw GS 800
Bmw G 650 GS
Bmw f800r
tdm 900-850
Aprilia caponord
Aprilia mana 850 gt
Ktm 950 adventure
fazer
vfr 800

Allo stato attuale dopo una cernita estetica (di mia moglie :D) sono rimaste:

versys 650
transalp 700
xt 660 tenere
bmw GS 800
bmw g 650 gs
Triumph tiger 1050

escludendo direi 660 tenere e bmw 650 perché sono dei mono e/o con delle velocita max secondo me troppo basse, ed anche direi il tiger 1050  x' troppo grossa di motore/gestione (ed il sellino passeggero mi sembra troppo inclinato).

Foto (con gia le colorazioni che ci piacciono):

versys 650




TA 700




Tenere 660




BMW G 650 GS




bmw GS 800




Tiger 1050




Personalmente penso delle 3 rimaste:

TA 700 piace molto a barbara, è una garanzia ma ha 5 marce, ha meno motore delle altre, mi sembra più povera vedi forcelle, freni, ecc...

Versys 650 il compromesso migliore...6 marce, potenza decente, vel max buona (intorno ai 200) mi piace esteticamente, me l'hanno consigliata in tantissimi, affidabile e consuma poco come pure il TA...

Bmw GS 800 il top...quella che mi piace di più ed anche a lei...qulla moto non si discute, la moto totale...non so pero come sia come consumi, comodita (sella specialistica?) ecc...è bmw ed è una garanzia. Costa pero ben di più....

A dire il vero ci siamo persi la Tiger 800...in fin dei conti è da considerare se si considera il GS 800...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ROBY_HRC

fazer 600 se vuoi una moto elettrica con una buona protezione.
Le At sono quotate troppo per gli anni sulle spalle.
se puoi spendere di più anche un KTM 950/990 ad venture.degna erede della At.
qualcosa di più tranquillo....ed economico come gestione...kawa versys
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

clicco61

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Tacco

Valuta la BMW f650 gs. La usa un amico da anni. Ottima da viaggio con consumi intorno ai 25-30 km litro. Monocilindrica ma comodissima.


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

fly#07

Qualcosa sul genere enduro stradale...quindi AT, TA, versys, 950...ecc...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

clicco61

africa twin grande moto, ma usate dal prezzo esagerato... :-[ :-[
la transalp si trova a buon prezzo. esteticamente fa un po......... ::) ::) ma anche quella grande stradista. comoda e consuma poco...solo che al massimo fai stradine bianche....niente off
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

UOrsini

#6
Boxer ... BMW GS 80/100 e l'unico limite è l'orizzonte  8)


Ciao Ugo

ROBY_HRC

http://m.subito.it/vim/119428639.htm

http://m.subito.it/vim/106408337.htm

http://m.subito.it/vim/118075301.htm

http://m.subito.it/vim/119334826.htm


questo transalp è regalato.

anche la veraya di BG (ha un ottimo prezzo).

KTM 950 se li trovi a 3000€ porti a casa roba con 100k km...e cmq è una moto che ti fa godere....ma scalda un po...beve benza,olio e straccia le.gomme
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

albee253

Personalmente, dopo averne provata una, son letteralmente affascinato dalla Triumph Tiger800.
Motore s t u p e n d o per come riesca ad essere contemporaneamente turistico (ci si gira in sesta nelle rotatorie e poi esce con una progressione elettrica incredibile) e pure sportivo (passati i 6000 cambia carattere e si "arrabbia").
Ciclisticamente ineccepibile, e si trova a prezzi più ragionevoli rispetto la sua alter ego BMW F800.
Capisco che esteticamente si possa discutere, ma così è del resto anche per il 99% delle moto di ultima generazione (ma i "designer" fanno uso di roba tagliata male??  ::) ::)).
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

ROBY_HRC

vero...ma sulla tiger siamo al.doppio del budget
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

clicco61

sarebbe da guardare bene questa http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xrv-750-africa-twin-1992-rieti-119114728.htm   i soldi e i km sono pochi....
bisognerebbe capire se c'e' il trucco sotto  :-\
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

ROBY_HRC

io penso che il Fly abbia bisogno di una moto che non lo pianti in autostrada ,con la certezza dei km.
A Milano con una moto targata Frosinone ti fermano ogni 5 minuti.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

clicco61

#12
Citazione di: ROBY_HRC il Marzo 29, 2015, 11:55:33 AM
io penso che il Fly abbia bisogno di una moto che non lo pianti in autostrada ,con la certezza dei km.
A Milano con una moto targata Frosinone ti fermano ogni 5 minuti.



:D :D :D :D :D
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

fly#07

Vero roby, non posso prendere qualcosa con 60000 km...voglio una cosa che mi porta sempre e cmq...quell'AT puzza, troppo economica...

La versys me l'hanno consigliata davvero in tanti...

La tiger mi piace molto, ma il prezzo..!!! A quel punto mi prendo un GS 800..  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

DSMXR

Ho fatto più di 300 km da passeggero sulla AT, premesso che nè il pilota nè io eravamo dei fuscelli - 170/180 kg in due,  l'ho trovata piuttosto scomoda per via della sella cortissima. Anche se la linea e i colori originali non mi fanno per niente impazzire per il touring autostradale, per il prezzo e per le qualità andrei sicuramente sulla transalp.
Uscendo da Honda, invece, forse un VStronz :=)