Menu principale

Vite coperchio valvole e moto che non parte

Aperto da alligatorematto, Marzo 29, 2015, 17:29:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alligatorematto

Ciao a tutti.

In occasione dell'imminente registrazione valvole e sostituzione guarnzione uscita olio dalla testa (che perde leggermente) ho deciso di serrare bene le varie vite. il motore era stato rifatto nuovo in officina lo scorso maggio...e ogni tanto qualche dado si allenta.

Alcuni erano leggermente morbidie ho stretto.

Sventuratamente una vite si è rotta...e quindi si è spezzata e metà è rimasta dentro.

La cosa puo creare fastidi o vado tranquillo fino (spero fra tanti anni) apertura motore?

Derapone82

Problemi non credo....ma se ti inizia a scolare olio, li ti tocca aprire....
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

alligatorematto

si infatti vedremo....

basta solo che per assurdo non ci siano controidicazioni nel lasciare mezza vite dentro!

Derapone82

Mah più di rimanere li.....al massimo si potrà svitare con le vibrazioni (cosa che sfiora l'impossibile) e se così fosse buon per te!  :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Dopo aver , in oltre 40 anni di onorata carriera , spanato o addirittura spezzato viti di ogni genere finalmente nel 2014 , in un momento di lucidità visto che la passione per il fai da te non ne vuol sapere di passare , mi son regalato una bella chiave dinamometrica  ;D

Una vera sciccheria ... e per provarla ho anche aperto la termica del 250 per portarla a 280 e ... non sono riuscito a spanarne una   ;D

Tornando al discorso ... se non perde olio ... chettenefrega ... lasciala tranquilla e spezzata li  8)

Strano in ogni caso che abbia ceduto prima la vite ( acciaio ) rispetto alla filettatura di alluminio della testata  ???

Ciao Ugo

alligatorematto

OK grazie dei consigli.

Verdremo appena finiti i lavori se spande o meno.

Dovro comperare la chiave...avete ragione. Già sono famoso per non avere un tocco particolarmente delicato...

alligatorematto

Altra domanda.

Stavo passando alla regolazione del gioco valvole.

Ho sicuramente portato il pistone al PMS (tacca T) con ovviamente le valvole completamente alzate.

é possibile che non vi sia il benchè minimo gioco???

Motore rifatto a giugno 14, e il meccanico mi ha detto di riportagli la moto a fine rodaggio per controllo valvole (fatto). Ora sono passati circa 1500 km

UOrsini

Difficile ma possibile ... in ogni caso quando giri il volano dovresti sentire un sonoro clack quando al PMS si disinserisce l'alzavalvole automatico .

Prova a far rifare un'altro giro all'albero motore e ricontrolla .

Oppure cerca , come se volessi accendere la moto , il punto di compressione con la pedivella ... una volta trovato è quello il PMS  8) ( trucchetto insegnatomi da Max ) .

Ciao Ugo

alligatorematto

Grazie proverò.

Tra l'altro ho fatto fare svariati giri ma di clack del decompressore nulla di nulla

UOrsini

Cerca sulla sezione FAQ Tecnica e manutenzione e ... troverai " la bibbia " scritta dal buon Max proprio sulla registrazione valvole .

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg500749#new

Ciao Ugo

alligatorematto

Ciao alla fine ho trovato punto giusto e le valvole scarico sono anche oltre 0.12 e strettine quelle aspirazione..

La cosa strana è che non sento alcuno scatto del decompressore. Infatti guardando il meccanismo al PMS (giusto) il sitema non è inserito...e i lobo del decompressore va ad agire sulla valvola solo se azionato.

Infatti x accenderla si sente sempre la compressione...con tanto di botte.

Puo essere che si attivi sono manualmente?

UOrsini

No , a meno che non sia stato montato un albero non originale privo del decompressore automatico.

Io le tengo 0.20 scarico e 0.15 aspirazione.

Ciao Ugo

alligatorematto

Caspita, come mai cosi distante da quanto prescritto? Per compensare temperature esercizio molto alte?

Il mio alberino non so se è stato modificato...ma se faccio fare 2 giri al motore non vedo muoversi il meccanismo del deco..

UOrsini

È una dritta di Miglorati apparsa su un articolo , postato anche nel forum , di motociclismo fuoristrada proprio riguardo una prova di una XR 250 .

Ciao Ugo

alligatorematto

perdonate la mia scarsa abilità...non riesco a trovare l'ariticolo tramite la funzione cerca...