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Sto cominciando ad odiare la mia moto...

Aperto da Mario xr, Aprile 01, 2015, 10:04:33 AM

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Mario xr

Ieri sera vado dal meccanico a ritirarla... ;D ;D ;D
Ci ha cambiato i getti, sistemato il carburatore, fatto tutta una serie di regolazioni perchè bruciava troppa benzina,.. ok.
Spedalata, via  parto.
Faccio u giro di una ventina di minuti.
Capisco subito che non è una moto tranquilla come alcuni sostengono :angry2: :angry2:, l'erogazione è pronta, le marce coi rapporti da enduro vanno su una dietro l'altra, sentendo il rumore del motore quasi non si capisce se sto scalando o salendo di marcia, da come vanno su le marce (anche l'Akrapovic contribuisce non poco ::))...
Vado tranquillo perchè è la prima volta che la guido, quindi prima seconda terza, pian pianino, c'è traffico, poi un po' di tranquillità strada libera  quarta, quarta affondo e sento il manubrio stranamente leggero,... ::) ::) ::) il limitatore interviene ma non è violento, tutto ottimo, la moto è eccezionale, l'erogazione è fluida, tutto benissimo o quasi, .... insomma....  fare una moto con una sella da un metro e rotti ed essere costretti a stare seduti sul serbatoio per non ritrovarsi a testa in giù  ;D ;D ;D.........
Bene torno a casa chiudo baracca e baracchini. A posto.
Stamattina mi preparo per andare al lavoro, casco guanti e comincio a spedalare, e spedala , e spedala, e spedala, ......
Sto cominciando seriamente a pensare all'avviamento elettrico, sarò un motociclista di serie "B"?  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

UOrsini

... non è che siamo rimasti a secco  :P


Ciao Ugo

Doppia D

Guarda che per imparare la giusta tecnica per mettere in moto l'XR è normale che ci voglia qualche tentativo!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

iacops

Quando l'hai lasciata ieri sera hai chiuso la benzina........??

Mario xr

#4
 :) :) :)
Si ieri sera ho chiuso la benzina, .. stamattina l'ho ri-aperta, tirato l'aria completamente, seguito la procedura alla lettera, ....
Poi varie prove con aria a Metà, con benza in riserva, etc...
ora ho... la pianta del piede dolorante, ed il polpaccio rosso come un peperone...
Secondo voi posso chiedere i danni alla Honda per il polpaccio ?  ;D ;D ;D ;D

Oltre al fatto che mi ha fatto un bel pesce d'aprile, c'è da dire che qui a TV c'è una giornata fantastica è caldo, ed in tangenziale stamattina era pieno di moto... :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

Adesso stampo in A3 la procedura d'accensione e stasera me la appendo in garage.... sto cominciando a capire il perchè PORCO rosso..... e di porchi stamattina ne sono volati tanti....

P.S. preso dalla disperazione c'è qualcuno che vende un kit avviamento el. ? lo prendo subito a qualsiasi prezzo...

fede954

Ad ogni modo impara con calma ad accenderla, non quando magari hai anche fretta...
Se hai l'albero a camme originale si accende con estrema facilità fidati
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

#6
Impara ad accenderla con il piedino.... l'impianto a.e. DALL'ARA è una ciofeca, soldi buttati..

Qualcuno riesce ad accenderla con una MANO... e non il 650..ma il 680 con stage 2 senza decompressore...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

golpe

Ho il 600 del 95.
La moto, anche sbagliando, in due tre volte deve partire! Se non parte è anomalo. E' chiaro che "la procedura" deve esserci ma...(detto da te) se hai letto e fai la procedura corretta, è strano che non parta dopo tanti tentativi.
Se ho imparato io, possono imparare tutti...la metto in moto al primo o al massimo secondo tentativo  ;)
Se fossi in te, ragionerei su cosa non la fa partire in visione del motore, carburazione, regolazione valvole, ecc...
Ciao.
chi non osa, non vive...

Mario xr

Beppo, anche tu de sto a...zo de Kazzemberghen Team...  ;D ;D
sinceramente dopo averla provata un po' ieri ora sono convinto che la carburazione è veramente al 100%, la moto di accellerazione andava su in 4°, erogazione fluida, non sborbotta, sinceramente ho lo scarico Akrapovich completo dai collettori, il carburatore sembra originale, il filtro è un po aperto, però non sono sicuro sull'originalità del motore e sono arcisicuro che la moto ha più strada di quella che dichiara...

Quando è accesa... và... quando è calda, mezza spedalata e và,... ma probabilmente ha ragione Fede, più pazienza e meno fretta... connubio non ottimale alle 7:00 di mattina... :P :P

aral

La mia è un 400, leggendo vecchi topic ho messo insieme diversi pezzi, ed ho elaborato la tecnica migliore per l'avviamento. Mi è cambiata la vita, parte al primo tentativo, max al secondo /terzo, ma ......... Col freddo, se non la uso per un lungo periodo ( esempio un mese) faccio comunque fatica...

ROBY_HRC

se posso dare un consiglio...

quando non si USA per tanto sempre chiudere la benza e far svuotare la vaschetta del carbs facendo spegnere la moto.
se la moto al secondo /terzo tentativo non parte.

chiudere la benza e dare 4/5 scalciate col gas aperto e deocmpressore tirato.

aprire benza...e ripartire con la.procedura


luci spente sempre...

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

#11
@MarioXr: probabilmente era un po' ingolfata, la cosa giusta da fare (non ho capito se l'hai fatta...) era la seguente:

1. Chiudere benzina
2. Tirare alzavalvole manuale
3. APrire completamente il comando del gas (manetta a full gas)
4. Dare circa 10 scalciate "a vuoto".

Poi riprovare a farl apartire col metodo classico.

Non ti scoraggiare, la mia prima XR era un 600R del 1991, la mattina dopo averla portata  casa ci misi un'oretta per capire come accenderla, poi la accendevo da seduto con il passeggero in sella: Danielle alzava la pedalina e spostava indietro la gamba, una scalciata e via.

Mal che vada pulisci/cambia la candela. 

Sorry, non avevo visto la risposta di Roby ...  ::)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Mariooooo .... ce vole un pò de tennica !!  :P :P ;) ;)

Applicati con calma e quando spedali vai fino in fondo, anche se il
kick tocca contro l'attacco della pedana.  ;)

T'è capì ?  8)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mario xr

Confermo quanto detto da Aral, la mia non parte mica col metodo "Classico" .. .. il meccanico usa il metodo di avviamento che usa per i TT600, lui quello mi ha spiegato e.....


STAMATTINA nonostante una sudata di 10 minuti.. ::) ::) alla fine sono riuscito ad andare a lavoro in motoooooo   :D :D :D :D :D :D

In sintesi il sistema è un po' questo: (ovviamente aria e rubinetto benzina aperti e pulsante On )
1- Tiro subito l'alzavalvola
2- Spedalo pian pianino a vuoto sino a che si sente un "Tic"
3- do un'altra mezza spedalata
4- Mollo l'alzavalvola
5- mi pianto sulla cavalletta e penso che sotto ci sia la testa di qualcuno antipatico...

Che fatica, ... poi l'ho spenta anche per fare benzina  :-X, e l'ho riaccesa per farla sentire ai colleghi  8),...  insomma sto cacando fuori dalla tazza. ;D ;D ;D ;D ;D

Merlo2

 >:(
Quando comprai la mia prima moto con il kick (ttr600 con decompressore automatico che partiva davvero anche con la mano) l'indomani mattina ero in felice compagnia di tutti i santi del paradiso che mi guardavano e ridevano...angelici!!!
Poi ne sono seguite altre 2 e l'icserre!!!
E' solo questione di abitudine,che acquisirai in un paio di giorni,fidati!
Poi i soldi che vorresti spendere oggi per l'A E li spenderai in parti speciali! ;)