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freno a disco su xr 600 con tamburo

Aperto da lallo77, Aprile 07, 2015, 08:53:05 AM

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lallo77

Salve, si potre (chiaramente con l'aiuto di un torniere) aggiungere la staffa che regge la pinza freno posteriore su di una xr dotata di freno a tamburo?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che volessero rispondermi

gpsmax

tutto si può fare, volendo, in meccanica. bisogna però valutare in ogni caso se ne vale la pena o se esiste una soluzione alternativa, magari più radicale ma che risolve meglio.

e in questo caso conviene prendere un retrotreno completo e cambiarlo, spendi di meno e l'efficacia della modifica (in termini di facilità di smontaggio ruota, ad esempio) è assolutamente superiore.

la ruota col disco, la staffa della pinza, e tutto il gruppo pinza/tubo/pompa li devi comprare comunque... se ti compri pure un forcellone, spendi poco di più e vivi sereno.

ricorda che dopo la modifica sarai fuorilegge, perché la moto non rispetta più l'omologazione originale che prevedeva un tamburo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#2
ok grazie dunque provvederò all'aquisto di un forcellone 91 in poi,io pensavo che se magari un torniere mi avesse creato gli alloggi dove impernare la staffa avrei speso meno perchè comunque i forcelloni che ho visto finora sono nudi e crudi quindi al prezzo del forcellone avrei dovuto aggiungere pompa,staffa ecc..

gpsmax

costa meno un forcellone in discrete condizioni che farsi costruire ex-novo una staffa pinza da zero.

e pompa, pinza eccetera li devi comunque comprare.
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lallo77

Ok cancello quest'idea malsana dalla mia mente

puccio70

E se te lo dice i' buon Max vai tranquillo.
Domanda, se non ne devi fare un motard, quali vantaggi avresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

beh, un disco frena senz'altro meglio di un tamburo. ma soprattutto cambiare le pastiglie è un attimo, mentre la manutenzione di un tamburo è una rottura di balle...

comunque guarda che se cerchi bene, magari con cento euro trovi tutto. serve un pò di pazienza e di fortuna.

rimane il problema dell'omologazione: anche il pulotto più becero sa distinguere un tamburo da un disco, e se gli cade l'occhio sul libretto...
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Gianni65

#7
Dipende se è un pulotto che ne capisce..........
Sui nuovi libretti, o comunque su quelli rifatti, non c'è più scritto il tipo di freni.
Questo per il solo circolare , ovvio che in caso di incidente le cose potrebbero cambiare.

RobertCross

#8
E' vero, sul mio libretto rifatto non è specificato il freno a tamburo posteriore.

Cmq l'idea di fare un portapinza senza sostituire il forcellone piaceva molto anche a me, giusto per evitare di smontare  e comprare il forcellone...

Detto questo, dal mio punto di vista,  in uso off il tamburo ben manutenuto non va poi malissimo, specie sul 600 che ha molto freno motore.
Considerando che oltre al forcellone serve: il cerchio, pinza , pompa, portapinza, il supporto per la pompa e la modifica al pedale direi che la spesa e lo sbattimento non valgono la resa. E snaturano un pochino il mezzo.
Sto quindi valutando di lasciarla così...

Per il motard invece direi che sicuramente ha più senso...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RobertCross

Qualcuno riuscirebbe a farmi una foto in asse del reparto pompa e pedale freno posteriori?
Sto per far saldare al telaio il supporto pompa e la boccola del pedale e vorrei farlo il più possibile identico alle xr dal 91 in poi...
Grazie in anticipo
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

... quindi disco posteriore?...  :P

visto che ci sei, prenditi una pompa CRF o simili, col serbatoio integrato. meno roba da sistemare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

 :D
Guarda...sottoscrivo in toto il mio post precedente.
Con un filo di manutenzione il tamburo in off mi è sempre andato benissimo e al contrario di quello che si dice il mio frenava benino anche d'inverno col fango.

Col tempo però ha iniziato a darmi una serie di problemi, mi si è sfondata la sede del cuscinetto sul mozzo e quindi la ruota ha preso gioco e viaggia storta...ha pure consumato male il pignone.
Poi, sempre nel mozzo, la campana su cui frenano le ganasce è così consumata che appena le ganasce si abbassano...quando freno rimane bloccato...cambiando spesso le ganasce si risolve ma mi sta anche sulle balle buttare le ganasce quando sono a metà o 3/4.

Per il cuscinetto la soluzione sarebbe di infilare una boccola della giusta misura...ma ha un costo e cmq rimarrebbe il problema del freno che si blocca.
Per cui ho lanciato il cuore portafoglio oltre l'ostacolo e mi son buttato nella modifica a disco ma non ne son ancora convintissimo.

Ho già una pompa xr quindi mi sa che per ora userò quella, le pompe crf costano una follia e non mi va di metterci una cinese al posto della nissin originale xr.
Certo il serbatoio olio è abbastanza scomodo soprattutto coi collettori sdoppiati delle 88-->90.
Ma la pompa crf monta sulla staffa originale xr o servono modifiche ai fori?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gerry.dp

#12
Lallo certo che si può,questo è la mia '87 con pompa e pinza CRF completa di staffa e disco da 240 al posto del 220 dell'XR



Per Robert:


      
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RobertCross

#13
Grazie Jerry  ;)...la staffa che hai saldato tu va bene sia per la pompa xr che per la pompa crf?
Come dicevo, adesso monterei la pompa xr che ho già ma in futuro potrei valutare la pompa xr.

Ah e ultima cosa...mi misureresti il diametro esterno della boccola per il pedale?
Grazie mille!
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gerry.dp

Robert adesso ho tutto montato e non posso misurarla,però ti consiglio di portarti il pedale del freno quando andrai dal tornitore per fartela fare,così verrà sicuro un lavoro preciso.
Per quanto riguarda la staffa puoi montare sia la pompa XR che quella CRF,hanno lo stesso interasse. ;)
      
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