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freno a disco su xr 600 con tamburo

Aperto da lallo77, Aprile 07, 2015, 08:53:05 AM

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RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RobertCross

Ragazzi, ma sfruttare la leva del tamburo saldandoci una staffa per far azionare la pompa invece di usare il pedale della versione con disco è proprio una brutta idea?
Anni fa se ne era discusso e mi pare Tommino diceva che non funzionava bene.

Perchè in questo modo eviterei di saldare la boccola al telaio che non mi garba tantissimo come idea visto che dove si salda si scalda e si indebolisce.

Che dite? Va così male utilizzando il pedale del tamburo?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

in linea di principio non dovrebbe essere un problema, ma credo che il rapporto di leva sia diverso. la leva della pompa è molto più lunga della leva del tamburo, va a finire che si deve fare più forza per frenare lo stesso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

E' si la leva della pompa ha il fulcro più arretrato...e cmq ci potrebbe essere qualche problema anche a livello di escursione...
Volevo capire quanta reale differenza ci sia.

E' che mi eviterei volentieri di saldare accanto al telaio.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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lelef

si puo' giocare col diametro pompa e ricalcolarsi tutti i rapporti di leva e pressioni.
Ammesso di trovare la pompa giusta e a che prezzo con che forma,c'erano per esempio pompe brembo con un fulcro e una mini-leva aggiuntiva integrata per aumentare il rappporto di torchio,non ho idea dove e se eran montate di serie e cosa potrebbero costare se se ne trovano ancora
MA poi va a finire che hai un'impianto estremamente personalizzato fuori da quasi tutti gli standard a cui fare una gran messa a punto e se ti si rompe qualcosa hai poca scelta.
Con un impianto standard un po' puoi giocare  con pompe e pinze differenti ma compatibili ,Crf o quant'altro che montano senza modifiche spendi meno e non impazzisci.
Per il discorso indebolimento non esageriamo,se ragioniamo cosi' catastroficamente tra ossidazione vibrazioni ,botte varie e invecchiamento del metallo coi suoi anni un telaio XR  dovrebbe collassare su se stesso ma non e' cosi' ,diciamo che un'altro secoletto magari facendo qualche rattoppo durera' ancora

RobertCross

#20
Ne ha già fatti 32, c'è già un triangolo di rinforzo all'inizio del telaietto posteriore ed è appena stata saldata sull'attacco pedana sx.
E proprio in quell'occasione il saldatore mi ha detto che lì dove ha saldato lui sicuramente adesso è più debole.

Cmq non voglio giocare con altre pompe anche perchè non ne uscirei.
Ho già tutto l'impianto xr 91 a casa e modificare il pedale tamburo mi renderebbe le cose molto più semplici e non toccherebbe il telaio..

ecco qua mi ricordavo bene...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=49797.msg514620#msg514620
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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gpsmax

metti la pompa più inclinata, quasi parallela al tubo del telaio, accorcia la levetta che salderai alla leva tamburo originale, e molto probabilmente andrai quasi come l'originale. se poi monti pastiglie cattive, tipo le Braking sinterizzate CM44 o CM46, ancora meglio se accoppiate a un disco margherita, secondo me ti toccherà avere il piede leggero.

il vantaggio è che se poi vuoi saldare la boccola e passare al pedale della versione a disco, la staffa la tieni e la allunghi solamente. in pratica, una modifica è propedeutica all'altra.

sennò parti in quarta con il trapianto del sistema completo, mi unisco al coro di quelli che ti dicono che di problemi non ce ne sono. basta fare buone saldature, meglio se a filo o TIG.
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RobertCross

È però se faccio la prima soluzione e poi decido di cambiare devo rifare anche la staffa della pompa visto che la pompa andrebbe montata con due angolazioni differenti...
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gerry.dp

Max mi permetto di correggerti riguardo all'inclinazione della pompa.
Se la inclina troppo rischia che non riesce a scorrere il pistoncino perchè lo mantiene una rondella dove nel foro scorre il piedino dove attacca il pedale.
Se la mette troppo inclinata il piedino non riuscirà a scorrere nella rondella.
Mi è capitato e infatti dovetti allargare il foro della rondella.
      
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RobertCross

Gerry inclinandola parallela al tubo del telaietto posteriore potrei avere problemi quindi?
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gpsmax

al limite puoi fare dei test fissando la pompa con delle cravatte da idraulica, o anche delle fascette fatte con le staffette forate del meccano  ;D

poi, una volta definito l'angolo di montaggio e la lunghezza del braccio di leva da saldare alla leva del freno, rendi il tutto definitivo.

8)

far lavorare fuori asse i pistoncini genera una spinta laterale e non si dovrebbe fare, vero, ma la pompa durerà comunque anni anche lavorando così. basterà avere sempre olio fresco, ti toccherà spurgare un paio di vole l'anno... eh, sò sacrifici...

:D
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RobertCross

mannaggia a voi ... ;D
alla fine ho optato per il pedale della versione a disco
Ho fatto fare una boccola che ho bloccato in posizione con una piastrina a sua volta fissata da una fascetta inox...
Poi ho fatto la staffa e l'ho bloccata con la pinza a scatto.
Ora la faccio puntare a elettrodo(se si riesce) poi vado dal fabbro per la saldatura finale..

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lelef

fai dei fori di allegerimento sulla piastra pompa non tanto per il peso, se prendi una botta si storta lei e non il tubo del telaio.
idem alla boccola fai due fazzoletti ,se urti la leva pieghi la leva e non strappi il telaio dove c'e' la boccola

RobertCross

Non li avevo fatti perchè pensavo fossero solo per alleggerimento...li aggiungo
Aggiungo anche fazzoletti per la boccola...
Grazie lelef
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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