Menu principale

Pastiglie posteriori

Aperto da Max-xr, Aprile 07, 2015, 16:12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Max-xr

Ragazzi grazie a voi e a questo forum sono riuscito a fare della manutenzione che mai prima d ora avevo fatto prima!!!!! Dal cambio olio,frizione spurghi..ecc.. La mia bestiolina è quasi pronta, avevo deciso di aspettare a cambiare pasticche posteriori ma oggi smontando catena corona ecc..ho visto sarebbe meglio farlo..mi dite come cambiare le pasticche posteriori? C e mica da smontare la pinza vero?? Puó darsi c e solo da togliere la spina e vengono via? Alla fine mettero un bel po di foto a moto finita!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dorit

Ciao, io faccio così: Smonti la ruota,quando hai la pinza in mano fai leva sulle pastiglie vecchie con un cacciavite o un pezzo di legno e fai rientrare i pistoncini. Togli il perno che fissa le pastiglie e le sfili,togli la molletta d'acciaio fissata nella parte superiore della pinza e dai una pulita al tutto.
Rimetti molletta pastiglie nuove e fermo e sei a posto. Più lungo a dirsi che a farsi...
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Max-xr

Io speravo sinpotesse fare senza smontare la ruota..si puo fare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

weedislife

che problema è smontare una ruota?

Gia che ci sei magari puoi dare una pulita e un'occhiata ai cuscinetti
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

Webbo

si può fare ma triboli di più

Citazione di: Max-xr il Aprile 08, 2015, 12:31:03 PM
Io speravo sinpotesse fare senza smontare la ruota..si puo fare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Max-xr

Che lo somntata ieri x cambiare corona catena ecc..con delle chiavi in prestito mi scocciava richiederle webbo mi spieghi come x favorissimo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dorit

Senza smontare la ruota,il problema è spingere in dentro i pistoncini, è difficoltoso perché ti ritrovi con il disco tra le pastiglie. Prova a fare leva con dei pezzi di legno cercando di non segnare il sudetto disco. Io senza smontare la ruota non l'ho mai fatto.. non sono neanche sicuro che le pastiglie escano, però nei post sopra dicono di si.
Per smontare la gomma alla fine ti serve una chiave da 24 o 26 non so che dado abbia il 400 non mi sembra una gran spesa in utensileria..
Fidati,smonta la gomma, lavori meglio e vedi quello che fai..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

falcon89

Ma perchè bisognerebbe smontare la ruota? Io l'ho fatto senza smontarla (su altra moto ma non penso sia diverso)
si stacca la pinza, le pastiglie vengono via, si rispingono i pistoncini, si mettono le nuove pastiglie e si rifissa la pinza.

il problema nel mio caso era stato che i pistoncini erano durissimi e allora li ho dovuti tirare fuori completamente, pulirli bene e poi reinserirli facendo MOLTA leva con un morsetto .

Max-xr

Infatti falcon89!  indubbiamente si lavora piu comodo con la ruota in mano, ma non credo che honda abbia pensato che quando cambi pasticche devi smontare la ruota..via giu ora provo a toglierle cosi a ruota montata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Derapone82

Sì toglie la ruota solamente per comodità....a volte la strada più lunga è quella più corta....con la pinza in attaccata faticherai il triplo stai praticamente a terra, dovrai far uscire le pasticche senza vedere dove fanno interferenza, se ti cade la mollette non puoi sapere come stava messa su, se il pistoncino non rientra facilmente non sai perché e  ti farà dannate parecchio....il fatto che tu smonti e cambi le pasticche è perché la pinza ha l'attacco sulla piastra con due bulloni, l'XR ha solo l'incasso dove infilarla quindi per toglierla  sei costretto a smontare :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

basta spingere con il ginocchio contro la pinza e i pistoncini rientrano..
poi c'è lo spazio per sfilare tutto..
oppure smonti la pinza
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Max-xr il Aprile 08, 2015, 15:37:27 PM
Che lo somntata ieri x cambiare corona catena ecc..con delle chiavi in prestito mi scocciava richiederle

Scusa ma comprarti 2 chiavi per farti la manutenzione ??  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Max-xr

#12
Apparte il comprare le chiavi il meno..ho appena regolato catena, x togliere la gomma dovrei staccare tubo olio svuotare vaschetta, togliere guida catena poi pa gomma e arrivare alla pinza..mi Sà che provo cosi senza smontare nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

weedislife

Innanzitutto quoto il RAZZO, senza chiavi e di qualità non si fa nulla, poi perché levi l'olio?

La procedura è questa:

togli il grano e smolli il perno che fissa le pastiglie
Levi la ruota, svitando il dado da 24
ti segni a quale tacca sulla chiocciola hai regolato la catena
mandi a zero la chiocciola
scavalli la catena dalla corona
sfili il perno e togli la ruota

A questo punto hai la pinza in mano
mandi indietro i pistoncini con un grosso cacciavite (il faccio leva con le vecchie pastiglie ancora su, cosi non rischio di rigare nulla)
sfili il perno che avevi mollato e ti trovi le pastiglie in mano

Cambio pastiglie

Rimonti tutto

Due spedalate x portare tutto il sistema in pressione


Voilà
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

Max-xr

Ciao ragazzi! Pasticche cambiate!! E questo non vuole essere contro chi in buona fede mi ha consigliato di smontare la ruota, ma un consiglio x tutti x il futuro..ecco cone ho fatto: ho allentato la spina a vite che tiene le pasticche e sfilata solo dalla prima infilato il cacciavite tra le due pasticche vicino al lato dove mordono allargato i pistoncini, sfilata prima una e sostituita subito, poi l altra pasticca richiuso e via..il tutto in forse 5 min!!! E guardato bene bene e sono in sede perfettamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk