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Di nuovo sulle forcelle xr250

Aperto da Dario69, Aprile 11, 2015, 21:11:47 PM

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Dario69

.... :hmmm:Penso che cambierò forcelle ..piastre ...Leggendo i vari post sulle forche che possono essere montate sull' XRina ho notato che si parla prevalentemente di quelle del xr 400 per la totale compatibilità e affidabilità, ma come tutte le cose usate e "d'epoca" non sono facili da trovare, o perlomeno ci va il suo tempo..altra forca che (se ho capito bene) potrebbe montare sul 250 è  la WP 4054 però non sono riuscito ancora a trovare materiale per farmi un'idea.. la "madre di tutte le domande" è : quali tipi di forcelle si possono montare su una xr 250 del 96 senza dover per forza adattare "3 pezzi su 2"?. Se conoscete delle alternative valide, così da poter allargare il campo di ricerca ve ne sarò grato.. ;D ;D ..Quando diventerò MILIARDARIO :-\ vi inserirò nel testamento!! Ciao, grazie.

UOrsini

Se dai un'occhiata su subito.it trovi proprio quella del 400 .


Ciao Ugo

gpsmax

sul 250 del '96 la forcella del 400 ci va senza problemi.

serve anche la ruota e il perno, e chiaramente si deve rifare il piantone dello sterzo (oppure spessorare orrendamente quello del 400) ma per le battute di fine corsa non ci dovrebbero essere problemi.

le ho entrambe sottomano, posso prendere due misure ma posso farlo solo domani.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Dario69

Ugo, grazie  ;) ho preso contatto  con l' iserzionista di subito.it e domani dovremmo concludere.
Comunque, pensavo  ??? non sarebbe male fare una specie di "tabella" con le eventuali forcelle che si adattano al 250, poi, se effettivamente le migliori sono quelle del 400... sarebbe una cosa inutile :-X :-[
Se non sbaglio a questo punto mi servirebbe anche una ruota del 400 ( anche se in alcuni post ho letto che dai modelli dal '93 le ruote sono intercambiabili tra i vari modelli :-[ ) comunque.. una cosa per volta!
ciao grazie.

UOrsini

Non occorre sostituire la ruota con quella del 400 basta solo intervenire sulla tua sostituendo cuscinetti parapolvere e distanziale ... 5 minuti di lavoro.

Perché non ti registri anche nell'apposito Topic dove ci stiamo contando ?


Ciao Ugo

Dario69

#5
ok! prendo nota ::)
se il topic a cui ti riferisci è la mappa degli xristi.. mi sono appena iscritto.
Grazie,ciao.

come non detto, ...appena trovato il topic a cui ti riferisci!

Scusate la mia ignoranza in materia ma non  riesco a capire una cosa. Leggendo la Guida di gpsmax Il piantone del 250 è 0,3 mm più magro rispetto alle sedi delle piastre del 400. Quindi se insieme alle forche-piastre-perno ho anche il piantone del 400..in teoria non dovrei sostituire o spessorare orrendamente il piantone....o sbaglio?

gpsmax

il piantone del 400 è anche parecchio più lungo, e il cuscinetto superiore non avrebbe la sede corretta, scenderebbe troppo.

comunque ho controllato le forcelle che ho adesso sottomano, ma... fregatura.  :(

sul 250 è stata messa anche lì una forcella del 400...

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Dario69

grazie gpsmax, (..per qualche ora mi ero illuso...)

gpsmax

mai dire mai: ho confrontato le piastre del 400 con quelle della forcella (del 400) che stavano sotto al 250. è la stessa piastra.

deduco quindi che nel 250 pre-'96 il telaio ha il cannotto più "corto" e quindi serve modificare il piantone, mentre dal '96 in poi (telaio a tubi quadri) il cannotto è uguale tra 250 e 400, pertanto...

per montare la forcella del 400 sul 250 post-'96 NON SERVE ALCUNA MODIFICA!

;D

buona notizia, no?
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EddioGaddy

Confermo quanto detto dal buon max!
È un lavoro plug&play

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Dario69

 :) :) :) che OTTIMA notizia!! Grazie e ancora grazie  per la vostra  disponibilità .
..Voglio approfittare  ;) della vostra esperienza! la persona che mi ha venduto queste forcelle le usava su un 400 motard, gentilmente mi ha avvisato che hanno olio di gradazione mi sembra 18 o 20, per l'utilizzo che saranno portate a compiere (moooolto fuoristrada ;D ) sarebbe meglio sostituirlo con un gradazione 5 o 10? che differenze ci possono essere tra un 5 e un 10? se può essere utile per capire che cosa deve  (sop)portare la Xrina.. sono 1.85 x 80kg.
Dario.

gpsmax

tutte le moderne forcelle a cartuccia usano praticamente lo stesso olio, che generalmente è un #5 (e non SAE 5, occhio...). se prendi un buon olio per forcelle (Silkolene; Motorex; Bardhal ecc.) poi vanno alla grande.

dopo, te la giochi con i registri per settare lo smorzamento. piuttosto, se la usava motard, fatti dire se non le aveva accorciate.

e quando lo cambi, fai scolare il vecchio fino all'ultimo, sennò si "inquina" quello nuovo. sono forcelle a cartuccia, dovrai pompare, pompare, pompare...

;D
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Pier88

mi han detto che le forcelle a steli tradizionali delle honda cr 125 del 1988 vanno un gran bene sulla xr, però non ho avuto modo di vedere la modifica..  :hmmm:

gpsmax

... ehm... in realtà erano quelle dell'87. nell'88 Honda iniziò a montare le prime Showa rovesciate, ed erano dei gran chiodi. rigide e legnose, spaccavano le braccia, e ci si riusciva a fare qualcosa solo dopo averle fatte passare dalle cure di uno specialista.
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giusema

#14
Ma utilizzando forche a steli rovesci (più o meno performanti che siano), non si rischia di mettere in crisi il telaio? Io metterei forcelle del 400 oppure delle Marzocchi Magnum 45, che rispettano maggiormente il telaio.
Oltre all'avantreno si dovrebbe pure pensare al posteriore..

Ma di questi discorsi ce ne sn a bizzeffe sul forum