Menu principale

vite spurgo olio motore bloccata+spannata

Aperto da mansu, Aprile 19, 2015, 20:06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mansu

ciao a tutti,
oggi avevo avuto l'idea di cambiare olio e filtro al 250 in previsione di godermerlo quest'estate o nel caso di vendita...devo ancora decidere su questa cosa  ::)

l'ultima volta che ho cambiato l'olio devo aver stretto a mano (lo so che esiste la dinamometrica....ma vai a capire perche' non l'ho usata)...
e devo aver stretto troppo....

detto fatto...il bullone forse gia' spannato nel corso degli anni, oggi ha ricevuto l'ennesima spannata...e non si muove

ho in casa 2 di questi...ma anche a causa del basamento sotto non "grampano" bene il bullone...


ne cerco uno piu' piccolo ed adatto? od esistono altre vie?

fire fox

#1
Quell'attrezzo e' uno spacca dadi e bulloni non so se ti sara' utile
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

mansu

 Pensavo di puntare la vite..cosi' da avere un"braccio"per fare leva...era per non utilizzare direttamente le pinze

luciano

Anche sulla mia avevo la vite olio con l'esagono rovinato e sono riuscito a svitarla solo con uno scalpellino e martello con colpettini adeguati ma decisi.
Logicamente poi l'ho ordinata nuova.
La dinamometrica non serve per questa vite, basta sapersi regolare (non stringere troppo perchè per la tenuta ha anche la rondella).
;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

#4
Esatto quoto Luciano....Mansu prova con le pinze a scatto le blocchi bene su quello che rimane ormai dell'esagono, devi far fatica a chiuderle, devono essere una morsa salda, e poi provi a svitare piano piano  ;)

http://www.ingrossoclima.it/prodotti/big/AT852225.gif

queste  ;) ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mansu

grazie a tutti per le risposte  :) :) :) :) :) :)

ho solo 3 pinze da idraulico...
quelle a scatto mi mancano, ma se sono indispensabili le prendo, tanto in questo periodo ogni vite che smonto è un calvario...



una domanda veramente stupida (non mi fustigate  :P)...

mio padre mentre guardiamo la F1 in differita, mi ha messo un tarlo in testa....

mi fa "non è per caso una vite controfilettata (od a filetto inverso) e tu hai passato 2ore a bestemmiare invano?"  :-X :-X :-X :-X

onestamente sono sicuro al 99% che sia filetto classico (svitare=antiorario) però ricevere una conferma non mi costa nulla  :P


gpsmax

sulla tua moto non c'è nessuna vite sinistrorsa, non stai sbagliando nulla, il tappo di scarico olio è bastardo dentro e basta.

la migliore comunque rimane martello e scalpello, se sai usare il martello.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

#7
@gpsmax ...grazie per la conferma

personalmente opterò come primo metodo per le pinze a scatto (le trovo meno "definitive" dello scalpello....), se vedo che le pinze non sortono effetti...passo al martello e scalpello


un'ultima domanda....a parte la tipologia di vite che dovrebbe essere un M12x15 (codice originale Honda 90131-896-650 ), pensavo per una questione di tempistiche di passare in una viteria molto ben rifornita dalle mie parti...

posso optare per una vite "plastica" tipo quella del livello olio del xr650 ?



ovviamente senza astina  :P :P :P :P :P :P :P :P :P

oppure è comunque consigliabile/doveroso una vite "metallica" nel basamento?  :-[ :-[

gpsmax

se con la chiave non ce l'hai fatta, dubito che una pinza ce la potrà fare, anche perché lavori scomodissimo.

lo scalpello non deve essere affilato... altrimenti il bullone lo tagli, non gira e rovini il carter sotto. casomai, fai la tacca con lo scalpello e poi usa un punzone

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

 

:banana: :banana: :banana:

sono andato a comprare in pausa pranzo la chiave a scatto...ma alla fine, ho smollato la vite con una vecchia chiave a pappagallo anni '70  :P :P :P :P

la chiave a scatto serrava molto bene, ma "mangiava" letteralmente il bullone...era come grattare del formaggio sulla pasta


@gpsmax...io c'ho provato con lo scalpello (non affilato)...si nota anche forse in foto...ma piu' battevo piu' si segnava, e così ho desistito.



comunque il grosso ora è fatto  8)

per la sostituzione della vite, l'originale Honda è sicuramente la scelta piu' ovvia...ma non posso tentare una vite in "plastica" (come ho scritto sopra...) ?  ::)




a beneficio di tutti..la vite è una M12x15 passo 1.5 ....io lo scrivo qua, casomai potesse servire a qualcuno in futuro

edoxr


Fai come ho fatto io ...ne compri una in ergal con magnete ..così controlli se nell' olio trovi le briciole del cambio ;D...sul dado inoltre è presente un forellino che ti serve per fissare un filo metallico così da assicurare il dado...così non si potrà muovere con le eventuali vibrazioni ...e non dovrai serrarlo a ferro... ;D


un esempio lo trovi qui  http://www.ebay.it/itm/Tappo-scarico-olio-magnetico-in-ergal-Kitaco-M14x14-per-HONDA-KAWASAKI-YAMAHA-/120922707161

mansu

ok l'idea non è affatto male...proverò a cercarla direttamente in qualche negozio a Udine  :) :) :)

oltre la vite....metto anche una guarnizione in teflon?   :-[