Menu principale

[650] "Affondamento" in frenata: come rimediare? Molle, olio o lamelle?

Aperto da maVco, Aprile 20, 2015, 09:32:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maVco

Ciao,

Problema
In frenate brusche la moto altrettanto bruscamente affonda. Ovviamente (vedi varie altre discussioni in merito tipo
questa sull'inconsistente regolazione in compressione) ho cercato con varie regolazioni di estensione e compressione di migliorare "la cosa", ma ancora non ci siamo.

Stato attuale
Sul XR 650, ho montato delle forcelle kayaba originali, ma accorciate di 5 cm col "
metodo Stefano 80" . Le forcelle mantengono le molle originali e, se non erro (le ho prese usate), anche il "pacco lamelle" è quello di serie. Inizialmente avevano un olio motorex SAE 10W ed ora ho messo un motorex SAE 7.5W senza avvertire sostanziali cambiamenti.

Prossimi passi
Detto ciò e per risolvere/mitigare il problema, in che direzione andreste? Quale modifica darebbe più beneficio?
1) Rifare/adeguare il pacco lamellare (tra l'altro, da chi? Suggerimenti?)
2) Montare molle più rigide?
3) Provare con un olio più viscoso (tipo 15W o 20W)?
4) Suggerimenti?

Grazie.
Ciao



Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Stefano80

l'affondamento in frenata è "naturale" ..
e serve per trasferire il carico sull'anteriore e ridurre l'avancorsa per facilitare l'inserimento in curva..

CitazioneInizialmente avevano un olio motorex SAE 10W ed ora ho messo un motorex SAE 7.5W senza avvertire sostanziali cambiamenti.
La forcella da manuale usa un sae 10 .. metteno un 7.5 l'ha sfrenata ancora di più..
metti un 15 o un 20 ..

CitazioneMontare molle più rigide?
le molle devono essere proporzionate al peso di pilota e moto, mettere dei "pali" non risolve nulla, peggiora solo le cose.
misura il sag statico e dinamico e (se "sei pesante") cambia molle.. altrimenti no..
con gli spessori di da 5cm avrai un sag statico a zero e oltre..   ti ritrovi con pochissimo negativo..

cambia olio.. e se non basta devi necessariamente intervenire sulle lamelle.

ma ricorda che un motard non è una stradale.. la forcella deve avere dell'escursione.. deve "lavorare" ..

dimenticavo..
non è che il parte del problema è dovuto al moto troppo sfrenato in estensione? (e magari con il precarico troppo alto...)
il bilanciamento di anteriore e posteriore è la prima cosa!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maVco

Citazione di: Stefano80 il Aprile 22, 2015, 13:57:31 PM
l'affondamento in frenata è "naturale" ..
e serve per trasferire il carico sull'anteriore e ridurre l'avancorsa per facilitare l'inserimento in curva..
Sacrosanto, ma non deve scomporre la moto in fase di frenata (come invece accade a me).
Citazione di: Stefano80 il Aprile 22, 2015, 13:57:31 PM
l...[]...La forcella da manuale usa un sae 10 .. metteno un 7.5 l'ha sfrenata ancora di più..
metti un 15 o un 20 .....[]...
Si infatti. Ho messo un 7.5 solo per capire se il problema della compressione potesse essere dato da un olio troppo denso visto l'elevato precarico della molla (non ha molto senso, ma le sto provando tutte). Infatti ora ho ordinato un 20W e....in bocca al lupo a me stesso (crepi!)
Citazione di: Stefano80 il Aprile 22, 2015, 13:57:31 PM
...[]...le molle devono essere proporzionate al peso di pilota e moto, mettere dei "pali" non risolve nulla, peggiora solo le cose.
misura il sag statico e dinamico e (se "sei pesante") cambia molle.. altrimenti no..
con gli spessori di da 5cm avrai un sag statico a zero e oltre..   ti ritrovi con pochissimo negativo..
...[]...
Infatti ad ora ho 1 cm di SAG statico all'anteriore ed 1 cm al posteriore. Praticamente nà moto da pista! Mi sto informando se qualche ditta mi fa delle molle a misura e con una capacità di carico adeguata al mio peso (secondo la eibach 0.49 kg/mm)
Citazione di: Stefano80 il Aprile 22, 2015, 13:57:31 PM
...[]...cambia olio.. e se non basta devi necessariamente intervenire sulle lamelle.

ma ricorda che un motard non è una stradale.. la forcella deve avere dell'escursione.. deve "lavorare" .....[]...
Esattamente quello che sto per fare (mettere un 20W). Vediamo come va.
Citazione di: Stefano80 il Aprile 22, 2015, 13:57:31 PM
...[]...dimenticavo..
non è che il parte del problema è dovuto al moto troppo sfrenato in estensione? (e magari con il precarico troppo alto...)
il bilanciamento di anteriore e posteriore è la prima cosa!!!
La relazione tra bilanciamento anteriore e posteriore è, come dici tu, fondamentale e so che (anche) nella kayaba di serie estensione e compressione sono meccanicamente legati come gemelli siamesi; l'estensione però è una brutta bestia. Troppa (inteso registri troppo chiusi) fanno sedere la moto e non la fanno più rialzare. Anche qui "work in progress".

Stefano80, grazie mille.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

fede954

Dato che nalla forcella hai olio nuovo quando lo cambi non buttarlo, nel caso puoi sempre mischiarlo con il 20 se ti trovi male per fare delle vie di mezzo
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

maVco

Citazione di: fede954 il Aprile 22, 2015, 19:43:36 PM
Dato che nalla forcella hai olio nuovo quando lo cambi non buttarlo, nel caso puoi sempre mischiarlo con il 20 se ti trovi male per fare delle vie di mezzo
Certamente
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Stefano80

CitazioneInfatti ad ora ho 1 cm di SAG statico all'anteriore ed 1 cm al posteriore. Praticamente nà moto da pista! Mi sto informando se qualche ditta mi fa delle molle a misura e con una capacità di carico adeguata al mio peso (secondo la eibach 0.49 kg/mm)

non mi torna..
io con le molle originali e precarico di 3cm avevo uno statico pari a zero!! (si che la mia moto era alleggerita.. ma mica così tanto!!!)

Citazionenella kayaba di serie estensione e compressione sono meccanicamente legati come gemelli siamesi;
beh, è così in tutte le sospensioni.. a parte quelle molto molto molto raffinate..

non è che ti si scompone a causa dello svergolamento della forcella?
che impianto freno hai?
piastre originali e niente archetto?
cerchio? originale? i raggi come stanno? si allentano molto facilmente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


alex26amn

Citazione di: Stefano80 il Aprile 28, 2015, 13:34:56 PM

cerchio? originale? i raggi come stanno? si allentano molto facilmente...

rognano anche i raggi della ruota anteriore dall'ara quindi?!?!?!?! :o :o :o
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Stefano80

di tutte le marche...
i cerchi a raggi sono elastici per loro natura..

se monti un cerchio con mozzo dal pieno, raggi da 4/5mm e canale "serio" (tipo un excel) la differenza è evidente..
al punto che quando ho cambiato cerchi ho dovuto rifare la forcella.. perchè era diventata troppo dura..

la maggior parte delle moto che che circolano hanno i raggi molli.. nessuno li controlla mai..
magari si spendono discrete cifre per ritarare sospensioni o cambiare parti.. ma una controllata ai raggi non la fa nessuno..

a ruota sollevata da terra.. si batte su ogni raggio con una chiave da 10 .. devono fare tutti lo stesso suono (circa) e deve essere ne sordo ne troppo acuto ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maVco

Citazione di: Stefano80 il Aprile 28, 2015, 13:34:56 PM
...[]...non è che ti si scompone a causa dello svergolamento della forcella?
che impianto freno hai?
piastre originali e niente archetto?
cerchio? originale? i raggi come stanno? si allentano molto facilmente...
Stefano80, scusa la tarda risposta. A prescindere, ho tutto originale. Con "la moto si scompone" non intendo che fa movimenti strani, ma affonda troppo in fase di frenata.

Ho in campo varie "strategie" spero risolutive. Speriamo bene.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

sicboy

La forcella va a pacco? La senti "rimbalzare" ?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

maVco

Citazione di: sicboy il Maggio 07, 2015, 13:53:44 PM
La forcella va a pacco? La senti "rimbalzare" ?
No, di base, non ha abbastanza (ovviamente per i miei canoni di guida) freno in compressione nè idraulico (leggasi valvole/registri di compressione) nè meccanico (leggasi molla) quindi non posso frenare "forte".

NB: non sto parlando delle "tue forcelle". Sono ancora smontate ed in attesa degli interventi correttivi (molle eibach + kit valvole in compressione). 
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

sicboy

Te lo chiedevo perché concordo con chi prima ha detto che la forcella motard deve avere un comportamento diverso da una stradale. Io vengo da una Yamaha R1 e con l'XR650 ho imparato ad affondare moooolto di più sul davanti (postura del corpo, escursione forcella, diversa altezza, etc...) e "giocare" con il posteriore in sbandata per inserirla in curva. Io ho messo delle showa USD provenienza CRF450 mantenendo l'olio std cross ma accorciando la corsa di 10mm e sfilandole dalle piastre di altri 10mm. Personalmente ritengo tutto questo molto redditizio nella guida
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

maVco

Citazione di: sicboy il Maggio 07, 2015, 17:04:30 PM
...[]...concordo con chi prima ha detto che la forcella motard deve avere un comportamento diverso da una stradale....[]...
...però è anche vero che una delle modifiche più proficue per adattare l'XR 650 alla versione motard è quella di mettere, come hai fatto tu, delle forcelle, sostanzialmente, da stradale.

Il tutto per dire che concordo che l'XR non sia e non possa essere una moto completamente "da strada", ma ci sono regole e dinamiche oggettive di guida su asfalto alle quali va ricondotta anche l'XR; una di queste, a mio avviso, è il comportamento in staccata.

Detto ciò, spero che le modifiche che sto facendo alle tue forcelle diano il risultato sperato. ;)
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Stefano80

Citazioneuna delle modifiche più proficue per adattare l'XR 650 alla versione motard è quella di mettere, come hai fatto tu, delle forcelle, sostanzialmente, da stradale.

una showa usd di un crf è tutto tranne che una forcella da stradale.. ha 30cm di escursione!!!  una stradale ne ha circa 12 ..


CitazioneIl tutto per dire che concordo che l'XR non sia e non possa essere una moto completamente "da strada", ma ci sono regole e dinamiche oggettive di guida su asfalto alle quali va ricondotta anche l'XR; una di queste, a mio avviso, è il comportamento in staccata.

non puoi paragonare il comportamento di una stradale con un motard.
una stradale ha un angolo di sterzo di si e no 24 gradi.. ed il peso tutto caricato in avanti.
l'xr ha 28 gradi ed il peso caricato molto più centrale

come puoi pretendere che si comportino allo stesso modo?
guardati qualche video di motard in pista.. e poi dimmi se in staccata la forcella non affonda di almeno 15 cm!!


quello che non ho capito però è un altra cosa...  non ti piace che affondi o hai proprio comportamenti strani, tipo ondeggiamenti, rimbalzi ecc?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maVco

Citazione di: Stefano80 il Maggio 12, 2015, 13:31:18 PM
una showa usd di un crf è tutto tranne che una forcella da stradale.. ha 30cm di escursione!!!  una stradale ne ha circa 12 ..
...[]...
non puoi paragonare il comportamento di una stradale con un motard.
una stradale ha un angolo di sterzo di si e no 24 gradi.. ed il peso tutto caricato in avanti.
l'xr ha 28 gradi ed il peso caricato molto più centrale
...[]...
come puoi pretendere che si comportino allo stesso modo?
guardati qualche video di motard in pista.. e poi dimmi se in staccata la forcella non affonda di almeno 15 cm!!
Citazione di: maVco il Maggio 08, 2015, 07:50:21 AM
...[]...concordo che l'XR non sia e non possa essere una moto completamente "da strada", ma ci sono regole e dinamiche oggettive di guida su asfalto alle quali va ricondotta anche l'XR;...[]...

Citazione di: Stefano80 il Maggio 12, 2015, 13:31:18 PM
...[]...quello che non ho capito però è un altra cosa...  non ti piace che affondi o hai proprio comportamenti strani, tipo ondeggiamenti, rimbalzi ecc?
Il problema è che affonda troppo rapidamente con la conseguenza che, specialmente in discesa, sono troppo "impiccato" per impostare la curva. Altri comportamenti strani non ne ha...quantomeno non sembra averne.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)