Menu principale

[650] "Affondamento" in frenata: come rimediare? Molle, olio o lamelle?

Aperto da maVco, Aprile 20, 2015, 09:32:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

quanto pesi?  (non sei una signora quindi si può chiedere!  :D )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


maVco

hahaha  ;D

Allora 78 kg di norma.....e direi un'80na abbondante sotto le feste  8)

A breve dovrebbero arrivarmi molle eibach da 0.49 kg/mm (forcelle ovviamente) ed un valve kit che dovrebbe migliorare (o far funzionare) il registro in compressione. Speriamo funzionino...
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Tico

Io ho tutte moto stradali e solo l'XR650 enduro (ma ci vado solo su strada).  :P
Peso 85 kg ma con giubbotto, paraschiena, stivali, casco, ecc. arrivo sicuramente a 87-88 kg.
Ho forcelle originali con taratura originale, cerchio da 21". Mono posteriore e taratura originali.
Rispetto alle stradali anche io noto ovviamente un'affondamento marcato, ma (su strada) non mi crea problemi ad entrare in curva.
Forse perchè entro piano?  :ehmops:
Hai provato ha frenare un po' il mono posteriore?
Secondo me già con l'olio più viscoso andrà meglio.


Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

maVco

Citazione di: Tico il Maggio 19, 2015, 00:10:49 AM
...[]...Hai provato ha frenare un po' il mono posteriore?...[]...
Si il mono, mancanza di un po' di efficacia del freno in compressione a parte, è a posto. Corsa accorciata e "click" in estensione e compressione a posto.

In particolare, se intendevi la regolazione del registro in estensione del mono, potrei frenarlo ancora un po', ma bisogna stare molto attenti perché si rischia di non essere più efficaci nelle strade dissestate (o "disperate", come direbbe il beppo ;) ). Prima di (ri)lavorarci attendo di provare a sistemare l'anteriore con molle e valve kit.


Citazione di: Tico il Maggio 19, 2015, 00:10:49 AM
Secondo me già con l'olio più viscoso andrà meglio.
Ho provato il SAE 20; andando piano, senti il beneficio, ma cominciando ad andare meno piano (soprattutto in frenata) il beneficio diventa quasi impercettibile.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

maVco

Allora:

Quanto fatto*:
1) Tamponi per accorciare le forcelle di 4 cm
2) Molle (fatte su misura causa/merito punto precedente) per forcelle anteriori con costante elastica a 0.507 kg/mm
3) Gold valve kit della racetech (questo)
3.1) Serie lamelle ( (quantita') spessore in mm x diametro in mm ): (3) .15x21, .10x12, .15x21, (2) .10x21, .10x19, .10x17, .10x14, .10x13, .10x12 e .10x11
3.1.1) Lamelle ed indicazioni fornite dalla racetech
4) Olio forcelle 10W
4.1) 600ml per forca

Risultato:
Pur mantenendo un sag statico "da motard" (3 cm), ora la forcella affonda molto più dolcemente e docilmente. Soprattutto in discesa, posso finalmente frenare forte senza finire con le pa@@e sul tappo del serbatoio.
Anche le buche vengono gestite decentemente (le senti, ma difficilmente ti fanno perdere "la corda").

Considerzioni:
Sicuramente la direzione è quella giusta. Se è anche vero che non ho ancora "dato molti click" al freno in compressione modificato con il gold valve kit, è anche vero che, a naso, direi che grosso merito va dato alle molle.

Prossimi passi:
Non so se e quanti prossimi passi mi permetteranno condizioni fisiche che non mi fanno più guidare a lungo e bene, ma, piagnistei a parte, sicuramente la direzione è quella delle molle. Probabilmente me ne farò fare un paio con una costante elastica maggiore (leggasi anche: più dure) anche se voglio prima provare "a dargli dei bei click" ai registri delle forcelle.

Ciao
p.s.
* = ho fatto "lavori" anche al posteriore; sicuramente influsicono, ma non li dettaglio per non andare OT

Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Mario xr

Posso dire la mia che non sono un tecnico?
i cosiddetti "Prossimi passi" sarebbe bene che tu li facessi in moto, perchè se continui a smontare e rimontare forcelle poi quella volta all'anno che esci non ti sta più dietro nessuno.... ::) ::) :P

dvdjap

Purtroppo se vuoi ottenere risultati degni di nota devi cambiare forcella e mono, non ci sono RAZZI che tengono e telo dice uno che ha provato più di una volta e più di una moto.
Tanto accanirsi su quelle di serie(se non soddisfano ovvio) con revisoni, olio molle e cavoli vari spendi parecchio per avere poi tutto sommato poco, fidati
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

maVco

Citazione di: dvdjap il Settembre 15, 2015, 11:32:23 AM
Purtroppo se vuoi ottenere risultati degni di nota devi cambiare forcella e mono, non ci sono RAZZI che tengono e telo dice uno che ha provato più di una volta e più di una moto.
Tanto accanirsi su quelle di serie(se non soddisfano ovvio) con revisoni, olio molle e cavoli vari spendi parecchio per avere poi tutto sommato poco, fidati
Ti assicuro che sistemate quelle di serie (NB: non vado in pista. Lì prob non funzionerebbero adeguatamente) per come ho scritto le soddisfazioni cominciano ad (ri)arrivare...;)
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)