Menu principale

CIAO XRISTI D'ITALIA .... ONORATO DI ESSERE TRA DI VOI !!!

Aperto da Blackbird67, Aprile 22, 2015, 08:53:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blackbird67

Buongiorno a Tutti cari colleghi XRISTI ...finalmente posso fregiarmi di questo titolo  ;D ;) .... da circa 3 mese seguo il forum "di nascosto", ho letto tanti topic tecnici e tanti post esilaranti, ho imparato a conoscere i partecipanti più o meno attivi, ovviamente ho riconosciuto i Big del Forum che saluto rispettosamente dei quali apprezzo le gradi capacitá e conoscenze in campo meccanico ma altrettanto la disponibilità nei confronti dei meno tecnici come il sottoscritto ad esempio !!!
Napoletano, ma vivo a Roma da quasi 20 anni, anagraficamente mi trovo quasi al guado del "cammin di nostra vita" (il mio nick lascia "intendere" la mia età)  :-\ ho un passato da stradista con tutte le cilindrate della mitica serie VF della nostra amata casa jap, una parentesi con una mitica XL250R poi sono passato al trial con scorrazzamenti tra le campagne del viterbese e le montagne abruzzesi in sella (si fa per dire  ;D) alla mia Montesa Cota del 2000 tutt'ora in vita e con tanta voglia di arrampicarsi !!!

Dopo tanto rimuginare e visione di circa 25 mezzi ieri sono finalmente approdato - non senza tentennamenti - all'acquisto di una mitica XR 600 R DALL'ARA immatricolata nel 1991, iscritta ASI.

Devo dire che io e Lei siamo ancora in fase di reciproco corteggiamento, dopo aver percorso i primi 50 km cittadini, devo dire che la moto inizia a piacermi parecchio ... esteticamente "dovrebbe" essere abbastanza oroginale (il condizionale é d'obbligo) a vederla sembra quasi nuova: telaio bianco, plastiche nuove non originali UFO, serbatoio un pò ingiallito, adesivi serbatoio nuovi e livrea con sella Blackbird, carter magnesium, forcelle anteriori cerchi e gomme semistradali tutto nuovo, monoammortizzatore non originale Showa (porta un serbatoio esterno abbastanza vistoso fissato al telaio con orride fascette di plastica nera), trasmissione nuova, collettori, marmitta e scarico originale (dotato ancora di piastina e db-killer (per ora) .... e veniamo al motore ... non presenta rumori di banco/albero, forse a caldo mostra un leggero ticchettio di punterie, va in moto al primo colpo anche perfettamente a freddo, ho provato a sdraiarla ed a far fuoriuscire benza dal carburatore ed a fare la procedura di disingolfamento con leva decompressore ed é partita al secondo colpo, regge bene il minimo, in strada la potenza é davvero notevole, pecca un pò in ripresa dalle marce alte, ma le emozioni sono davvero tante ... non sembra affetta dalla tanto odiata sindrome del "ciuff" ma non ne sembra del tutto esente ... sicuramente soffre del temuto "scalino", dopo aver decelerato spesso la manopola del gas sembra quasi impallata salvo sbloccarsi e far salire di giri il motore in modo troppo repentino e quasi incontrollato specialmente nel traffico cittadino, tutto ciò mi fa presumere che monti il carburatore originale. Penso che risolverò, magari dopo aver sentito cosa ne pensa il famoso meccanico XR di Via di Monte Pertica a Roma, procederò alla modifica proposta nel sito, ovvero carburatore Dominator NX 650 con getti adeguati, filtro aria sportivo k&n, piastrina dello scarico levata ... spero in questo modo di risolvere il problema ciuff/scalino definitivamente e rendere la Piccola meno rabbiosa e più fluida nell'erogazione.

Problema da risolvere quanto prima e che mi preoccupa non poco é l'altezza della sella da terra ... la XR é alta, si sa, ma la mia lo sembra particolarmente, sono basso (non si può dire alto) 1,71 e tocco con una punta soltanto con un piede e la cosa mi sembra un pó troppo limitativa per la sicurezza ... probabilmente ció é in parte dovuto al monoammortizzatore Showa attualmente montato, non originale, che forse é più alto di altri, non ho ancora provato a regolare la compressione della molla che dovrebbe indurirlo ma abbassarlo di circa 2/3 cm ma la cosa non sarebbe risolutiva, in ogni caso penso di scendere per quanto possibile le piastre nelle forcelle e di provare a montare il mono originale che ho trovato in una bella cassa di ricambi che mi ha passato il precedente proprietario.

Su questo tema sono graditi consigli degli esperti ... e anche dei non esperti come sono io !

Per il resto sono Felice di essere entrato nel Vostro mitico Gruppo, non vedo l'ora di partecipare a qualche scampagnata nel Lazio con colleghi XRisti locali, spero si organizzino delle uscite ... Scusatele tante parole, lo so, una foto sarebbe stata molto piú immediata, ma non capisco come si fa a caricare sul sito e sul proprio Nick (forse esiste un topic di istruzioni ma non l'ho trovato ancora, anche per questo accetto umilmente consigli).

Buona strada a Tutti
Blackbird67
... le emozioni non hanno età ...

rainbowsix

Il meccanico di Roma??? C'è solo Tommino!!😊
Cmq metti una foto e benvenuto
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Merlo2


golpe

Bella presentazione e penso hai fatto una analisi perfetta sulla tua XR.
Io monto carburatore originale con getto di minimo 62, terminale di scarico un po più aperto dell'originale, anche se giro con DP-killer montato(Silmotor) e...il "ciuf" sembra non si sta presentando più (uso il condizionale).
Sono alto quanto te....ho abbassato le forke di 1 cm (sfilandole dalle piastre) e allentato un po la molla del mono posteriore quanto basta per sentirmi e trovarmi abbastanza "alto" per toccare  ;D
OPS...classe 71  ;)
Per le foto io utilizzo il sito www.TinyPic.com, semplice e intuitivo anche per un asino come me!
Ciao e benvenuto!
chi non osa, non vive...

Derapone82

E allora benvenuto! Ottima presentazione speriamo di incontrarci presto!! ;) 8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo


Tomminoo

Citazione di: rainbowsix il Aprile 22, 2015, 10:45:57 AM
Il meccanico di Roma??? C'è solo Tommino!!😊
Cmq metti una foto e benvenuto

hahahha Rain aggiungerei Magariiiiii :-*

Benvenuto tra noi!
la scelta di Barchielli è una delle migliori che potevi fare!
anzi salutamelo quando lo vedi :D :D :D
ciaoo ;)

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Blackbird67

Grazie a Tutti per l'accoglienza e per i primi consigli ! Proverò ad inserire le foto con tynipic come consigliato da Golpe ... Ho visto stamattina Gianluca Barchielli, abbiamo parlato della moto e gliela porterò domani, domani porterò i tuoi saluti Tomminoo ! Vi terrò aggiornati sugli eventuali interventi e sui risultati ... Intanto oggi ho fatto anche una bella RC Genertel a 200 eurini con certificato ASI intestato a precedente proprietario e senza iscrizione a motoclub come richiesto da molte compagnie assicurative ! A presto !!! E ora si va a fare giretto serale di corteggiamento smack smack ...
... le emozioni non hanno età ...

Blackbird67

#9



... le emozioni non hanno età ...

Blackbird67

... le emozioni non hanno età ...

Blackbird67

... le emozioni non hanno età ...

Blackbird67

... le emozioni non hanno età ...

Blackbird67

... le emozioni non hanno età ...

Blackbird67

... le emozioni non hanno età ...