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Modifiche per doppio silenziatore

Aperto da Nikolai, Aprile 27, 2015, 22:13:17 PM

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Nikolai

Ciao! Allora... Dopo essere già stato fermato 2 volte dalla municipale (con db killer montato), sono costretto a dover ridurre il rumore.  Monto collettori doma e il resto è stato fatto da virex. Il diametro di uscita è di 55 completamente libero e restringendolo anche di poco il motore ne risente negativamente, quindi mi faró fare uno scarico con doppio silenziatore sempre da virex, in modo da avere lo stesso diametro libero di uscita ma rumore ridotto.   Ho cominciato a fare da 0  insieme ad un amico-scienziato un air box di inox.
Siamo partiti decidendo che la superficie del filtro, e la massa di aria tra filtro e carburatore dovevano rimanere le stesse dell' originale, da qui l'idea di mettere il filtro in alto e poi fare un convogliatore che pesca aria dal lato SX (ancora da fare).

L'air box è ermetico ed il filtro và inserito da sinistra su delle rotaie in modo che la gomma tocchi su 4 lati e non passi aria, poi si chiude con un coperchio.
Lo sfiato dell' olio motore avrà una vaschetta dedicata ma lo stesso abbiamo fatto uno scarico apribile per sicurezza. Sopra il filtro faremo un bordo per acqua e sporco e una retina rialzata dove appoggiare centralina e cablaggi lasciando il passaggio di aria.
Il prossimo passo sarà modificare il telaietto che porteró da un professionista e poi le plastiche... sverniciatore oppure se non diventa avanti vetro resina.
Secondo voi puó funzionare o ci sono delle cose che non ho considerato? 


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fede954

#1
Intanto ti dico....
CHE BELLO RIVEDERE LA MIA EX MOTO!!!
Non sai che piacere mi fa sapere che è rimasta qua nel forum
Purtroppo con questi motori a carburatore, camme spinte e pistone compresso i dbkiller non vanno d'accordo, qualsiasi piccolo restringimento crea problemi.
Avevo pensato anch'io al doppio scarico... e molte volte, probabilmente è la soluzione ideale, me l'aveva consigliata anche mattia della virex ma negli ultimi anni non avevo più tempo per star dietro alle ulteriori modifiche da fare
Per quanto riguarda il filtro aria vedo che hai scartato la soluzione con filtro conico, sarebbe stata molto più veloce da realizzare, con un tubo curvo per intercooler e due manicotti avresti risolto il problema.
L'air box è comunque la soluzione migliore
Per quanto riguarda le plastiche so che chi monta il 2 scarico sui crf deforma la plastica sx con un phon per carrozzieri ma ti dico già che non verrà mai come quella dx.
Comunque aspetta di vederla con i terminali montati... magari viene una figata anche lasciandoli interamente a vista, poi valuta che fare... se ti piace ti basta accorciare i fianchetti che hai, gli lasci solo la parte superiore che copre telaietto e attacchi sella   tipo aprilia sxv per capirci
Mi raccomando fatti fare due bei marmittoni perchè quel motore dà il meglio quando è molto libero di scarico
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Nikolai

Ovviamente 2 bei cannoni! Io terrei lo stesso tipo di silenziatore,  restringendo il diametro interno ma vedrà Mattia. Per i fianchetti non sene parla proprio di quelli smilzi!  Non mi piacciono per niente.
Intanto la priorità è rimetterla in strada e non vedere più palette. Al resto ci penseró con calma.


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fede954

Ti posto alcune foto che mi ero scaricato quando pensavo di fare anch'io il doppio scarico, magari ti possono essere utili





















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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

teppo

Ehi compaesano, al di là dell' abilità notevole che emerge dalla realizzazione dell' airbox e che sarebbe bello veder applicata al progetto del doppio silenziatore, mi spiace ma devo fare il guastafeste !
Sai dove viviamo e come vengono trattate le moto modificate, quindi anche se tu riesci ad abbattere il rumore col doppio silenziatore, ti troverai un oggetto non più originale e quindi sanzionabile !
Io anni fa mi sono costruito un fondello da inserire nello scarico originale che porta il rumore a 89 db senza otturare più di tanto lo scarico..... ebbene, lo ho tolto e giro col fondello aperto da 94 db perchè così è stata omologata la moto e così non rischio grane !
Che dire, un amico ha dovuto togliere dal T-max i dischi freno a margherita Braking perchè gli sono stati contestati ad un controllo, vedi un pò tu.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Nikolai

Hai ragione teppo peró non è il caso di questa moto. È molto originale! Ma nel senso che non cen'è un altra uguale in tutto il mondo :)... P.s. Ora come ora fà 100 db al minimo. Le devo fare queste modifiche e penso che l'importante sia non dare troppo nell'occhio.o meglio nell'orecchio.

diapolon

Caspita 100 db son tanti,ti sentono arrivare sicuramente.
Modifica l'aspirazione e ingrandisci lo scarico per poter mettere maggiore la di vetro nel silenziatore,qualcosa risolvi.
Attento al doppio scarico,apparte non essere omologato hai più problemi a gestire la carburazione.
Provato personalmente in pista.
Comunque buon lavoro :D :D.
Speriamo di vederci questa estate in giro per qualche PASSOOOOOOOO ;D ;D ;) ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nikolai

I lavori procedono. L' airbox è diventato una bellezza peró anche senza convogliatore pesca troppa aria e riscontro ovviamente una carburazione magra.
Adesso, prima di chiudere di più l' afflusso di aria vorrei provare a ingrassare la carburazione. Secondo voi faccio bene a procedere così o è meglio fare arrivare meno aria al filtro da subito? 


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diapolon

se ti arriva troppa aria poi devi avere dei cannoni in uscita.
Ma comenque devi ingrassare la carburazione.
Io chiuderei un pò cercando di stare vicino ai 94 db allo scarico.
Va meno ma la polizia ti lascia atare almeno.
Ciaooo   ;) ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fede954

Aspetterei di avere i nuovi scarichi montati prima di mettere mano alla carburazione
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Nikolai

Chiaro ma è molto magra quindi meglio intervenire subito. Ho alzato da 160 a 165 il getto del massimo ma devo ancora provarla. Domani se riesco aggiorno con qualche foto.Grazie a tutti per i consigli!


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teppo

Citazioneè molto magra quindi meglio intervenire subito. Ho alzato da 160 a 165 il getto del massimo

Ma senti, ovvio che è magra: il getto di massima originale è da 175 ! Parti da quello se vuoi un riscontro valido.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

dipende da che carburatore si parla.. fose un TM va bene anche il 150...
se fosse un FCR...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Sul tm 42 il getto da 165 ingrassa molto, io avevo il 162.5 se non ricordo male ma ero al livello del mare, nikolai è a oltre 1000 mt.....
Consiglio di dare un'occhiata al topic sulla carburazione del tm 42...
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Nikolai

#14
Appena provata ed è ancora molto magra. Ho il tm 42 e sono sui mille metri. Peró ci tengo a precisare che quà l aria è pulita, da Padova a qua era si  diventata magra ma non molto. Se lo avessi proverei un 175... Poi c'è anche da dire che il filtro è nuovo e che al momento prende aria da davanti oltre che dai lati. Praticamente è come se non avessi la fiancatina. Forse devo davvero fare arrivare meno aria.  ArTheX avrà avuto lo stesso problema ma niente info in merito...