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Garmin: il buon vecchio GPS III va in pensione , arriva l'OREGON

Aperto da ROBY_HRC, Aprile 29, 2015, 18:38:01 PM

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ROBY_HRC

Ciao ragazzi,

a seguito ultima uscita enduro HARD e qualche vibrazione di troppo...mi si è letteralmente tranciato il supporto RAM Mount del GPSIII.
Forse errore mio a non aver messo 2 rondelle di gomma a smorzare le vibrazioni.
Per fortuna il GPS è rimasto appeso per l'alimentazione e per il cavo dell'antenna esterna evitando così di perderlo.

Dovendo riacquistare il supporto (circa 20€ spedito sulla baia/amazon) mi sono chiesto se valeva la pena evitare la riparazione e valutare un nuovo strumento.

In queste 3/4 uscite mi sono reso conto effettivamente del limite fisico della memoria del buon GPSIII e della necessità di dover salvare il Log al 25% di avanzamento onde evitare la compressione e perdere punti. (un'operazione semplice ma da monitorare continuamente).
Inoltre da fermo davanti ai bivi la freccia va in palla causa mancanza bussola elettronica.

Alla fine su subito.it opto per un GARMIN OREGON 400T praticamente nuovo in scatola originale con basemap precaricata , supporto moschettone , moschettone e 2 SD e relativi DVD della TrekMap Lombardia e Trekmap Italia complete 1:50000 + 2 batterie ricaricabili da 2300mA.

Il tutto a 140€. Il tipo l'ha acquistato con lo scopo di andare a fare le passeggiate...poi ha scoperto di non avere fiato e l'ha piantato li.

Ho ordinato il supporto da moto.

Ho visto che è molto rapido nell'agganciare i satelliti e con la bussola interna la freccia indica sempre il vero a  patto di tenerlo orizzontale (non ha la compensazione assi).

Altimetro barometrico.

1000 waypoint

50 road

e circa 10 H con le batterie ricaricabili.

Devo ammettere che il vecchio GPSIII è molto più rugged è dà l'idea di sostanza e qualità dei materiali.benchè limitato rispetto ad un moderno GPS si percepisce che era uno strumento realmente professionale e dal costo elevato.

I display grossomodo sono grandi uguali (un pelo più lungo il Montana). Ho valutato anche il Monterra ma il costo era fuori budget.

Molto comodo poter evitare i vari adattatori USB/seriale ed utilizzare basecamp invece del vecchio Map source.

Comodissima la fuznione basecamp di conversione traccia in percorso (non presente su mapsource) ed il Log altimetrico e di velocità incluso nella traccia (non presente nel GPSIII).

Qualcuno ha avuto modo di utilizzarlo in off??





.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

a distanza di qualche mese dall'acquisto di questo giocattolino voleva lasciare le mie impressioni.

Sono rimasto stupito dal salto "tecnico" prestazionale tra il GPS III e l'Oregon (vero che appartengono ad ere diverse).

Nell'utilizzo offroad come acquisitore di traccia è fantastico. La memoria infinita permette di loggare ogni 2 metri se lo si desidera.
Inoltre a differenza del GPSIII acquisisce e logga anche velocità ed altitudine (che non è male per avere velocità media e profilo altimetrico).

L'altro giorno ho voluto provarlo switchando in modalità "automotive" con carta routable (openstreetmap) , navigazione turn by turne e visuale 3D invece che la classida dall'alto.
Trovato l'indirizzo di casa mia senza particolari problemi (avevo scaricato da openstreetmap una fettina di lombardia) e navigato perfetto a casa , con indicazione grafica della freccia su strada viola da seguire e distanza indicata a scalare tra le svolte.

Sotto il sole (sopratutto se abbagliato) si vede ancora meglio che in ombra...anche con la retroilluminazione spenta.
Durata batteria con 2 alcaline nuove fino a 12 ore con retroilluminazione spenta.

Lavato con l'idropulitrice (attaccato al manubrio) ne è uscito indenne.

Unica pecca a mio avviso....la possibilità di non poterlo montare in orizzontale (in quanto non ruota il display...feature presente cmq nelle versioni superiori) e quindi rimane un filo più esposto agli urti delle ginocchia e la porta USB da usare per la ricarica che non è "rugged" come il vecchio connettore IP68 originale del garmin GPSIII.
Però è anche vero che se si parte la mattina con le batterie cariche e se ne tengono 2 di scorta in tasca....si arriva ovuqnue.

Sensibilità del touch buona . Anche con i quanti l'utilizzo rimane dignitoso.

Pienamente promosso.



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gpsmax

... la tecnologia va avanti...

pensa che c'è gente che non vuole passare a strumenti più recenti perché ha la "paura del cambiamento" e quindi di non saperlo usare. non sanno cosa si perdono.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

perdona la mia suprema ignoranza...ma questo apparecchio non necessita di simm per i dati come per usare googleMaps giusto? Questo fa tutto con il sensore GPS, quindi gratuito o sbaglio?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

ROBY_HRC

#4
esattolo!!

niente SIM (come tutti i GPS che fanno solo GPS).

La SIM serve solo negli smartphone per scaricare i dati della mappa (in zone coperte da rete dati ovviamente), e solo al momento della pianificazione e per l'aggiornamento del traffico o per il ricalcolo.

sui GPS tipo Garmin la mappa è già tutta scariata nella memoria interna.


sono dispositivi stand alone.
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dvdjap

Grazie ROBY, sarebbe bello(magari c'è) fosse possibile integrarlo con un dispositivo per la localizzazione sempre gratis in caso di emergenza
enduroscout.it
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SledgeHammer

che differenze ci sono con il 300?

Il 300 è montabile su moto?  ( magari gpsmax mi sa rispondere............ )
Mauro

gpsmax

tra Oregon 300 e 400 la differenza fondamentalmente è nello schermo, quello del 400 si vede molto meglio anche in sole pieno mentre col 300 serve sempre la retroilluminazione.

le caratteristiche sono simili, il software è identico. mi pare di ricordare una leggera differenza di memoria a favore del 400, e nulla più.

tutti i Garmin li puoi montare su una moto...  :) la differenza è che se hanno lo schermo grande e le funzionalità più adatte, fatichi di meno e sei più efficace nell'utilizzo. quindi... puoi traversare il Sahara anche con un Forerunner (gli orologi GPS per la corsa a piedi... n.d.r.) ma farai una gran fatica.

ricorda: maggiore è la velocità, più grande deve essere lo schermo. e di conseguenza i caratteri dei dati visualizzati.

@ dvdjap: no problem, la funzionalità c'è già nei GPSmap 64. si collegano al telefono col Bluetooth e ti permettono di far vedere alla tua bella che sta a casa il tuo percorso. in tempo reale.

il problema secondo me è un altro... e cioè che se vai sull'autostrada, chissenefrega del tracking... mentre se sei in mezzo al Sahara (dove il tracking sarebbe in effetti interessante averlo), non c'è campo GSM e non funziona 'na sega.

ad oggi, gli unici sistemi che garantiscono certezza reale di tracciamento sono l'IRITRACK e gli altri sistemi basati su telefonia satellitare. ma costicchiano ancora parecchio, non tanto come acquisto apparato, quanto come canone dati.
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dvdjap

Citazione di: gpsmax il Settembre 10, 2015, 23:26:40 PM

@ dvdjap: no problem, la funzionalità c'è già nei GPSmap 64. si collegano al telefono col Bluetooth e ti permettono di far vedere alla tua bella che sta a casa il tuo percorso. in tempo reale.

il problema secondo me è un altro... e cioè che se vai sull'autostrada, chissenefrega del tracking... mentre se sei in mezzo al Sahara (dove il tracking sarebbe in effetti interessante averlo), non c'è campo GSM e non funziona 'na sega.

ad oggi, gli unici sistemi che garantiscono certezza reale di tracciamento sono l'IRITRACK e gli altri sistemi basati su telefonia satellitare. ma costicchiano ancora parecchio, non tanto come acquisto apparato, quanto come canone dati.

Si è un problemino specie per me che mi ritrovo a girare spesso solo, sò perfettamente che non è assolutamente sicuro, ma vuoi per una cosa vuoi per un altra capita...certo non vado a farmi percorsi estremi, ma sapete bene che basta slogarsi una caviglia o un polso infondo ad una mulattiera e son dolori, se non c'è campo è un macello...
Mi son sempre domandato nel caso ti serva davvero soccoroso anche ad avere linea ai soccorsi cosa dai le coordinate via wozzappe? Come cavolo fai a dire dove sei quando giri in mezzo ai boschi a km da strade o indirizzi noti??
enduroscout.it
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gpsmax

Corretto, con le coordinate. Oggi dopo 10 minuti ti ronza l'elicottero del Soccorso saprà la testa. Ma... ci deve essere segnale.

sto dal cell con tapatalk, scusate gli svarioni

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dvdjap

Cioè devi leggere le coordinate(magari non sei nelle condizioni migliori per farlo) o davvero puoi mandare un messaggio ad un operatore?
Certo senza segnale so cavoli...ti devi trascinare...brrr meglio non pensarci vai hahaha
sarebbe forte avere un sensore sulla moto o in dosso che registri almeno ad intervalli ravvicinati dove cavolo sei e lo trasmettesse ad un server consultabile comodamente da app o pc...ma torniamo lì ci vuole segnale dati/gps e una simm
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gpsmax

c'è da fare una premessa: in montagna (o fuoristrada in moto) non si va mai da soli. mai.

detto questo, possiamo dire tutto il resto. il servizio "search & rescue" basato su tecnologia GPS è una realtà in molte parti del mondo, ma non in Italia, noi qui siamo ancora indietro.

per i gestori di telefonia è sicuramente meglio coprire il 99% della popolazione piuttosto che il 99% del territorio. quindi tutte le città e le zone urbanizzate, il resto si arrangi.

comunque ci sono dei pratici oggettini come ad esempio lo SPOT, che integrano un modem satellitare con un GPS. sono abbastanza economici, e se hai un problema la posizione la inviano. si vabbè... ma a chi?...

e qui c'è il secondo pezzo del problema. oggi non esiste una centrale unica in grado di ricevere messaggi automatici di richiesta di intervento, l'unico numero europeo di soccorso è il 112, che in Italia, guarda un pò, corrisponde a quello dei Carabinieri. e vi assicuro che per arrivare a questo risultato ce n'è voluto parecchio, di impegno da parte delle istituzioni. comunque, al 112 gli devi telefonare, spiegare chi sei e che problema hai, sperare di trovare uno intelligente che risponde, e allora e solo allora arrivano i soccorsi.

se sei invece uno fico, ti sei portato dietro il numero della stazione locale del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per gli ignoranti) e chiami loro direttamente.

quindi anche se hai lo SPOT, lui manda il messaggio di aiuto, ma ci deve essere qualcuno a casa che poi legge il massaggio e chiama il 112 o il Soccorso Alpino. non si scappa....
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dvdjap

#12
Più chiaro di così si muore!
...e mi son segnato subito il numero del SAST Stazione Monte Amiata che copre la provincia di Siena e Grosseto ;)
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maru

 ;D Ciao a tutti, io ho un Oregon 550, chi mi conosce sa bene dei miei lunghi giri in solitario sui monti, spesso in quota, a volte mi è di grande conforto, ma ho sempre dietro anche la mappa. Lo uso prevalentemente per registrare una nuova traccia su un percorso per me inedito, quindi non so dove sono e non so dove sto andando, conservo la traccia  per poi ripercorrere il tragitto magari mesi dopo ecc .  E' unicamente alimentato con pile stilo, da 2900mWh e superiori, durano almeno 10 ore a display spento, la visibilità resta buona, trovo il limite nella dimensione del display che a mio avviso sarà la caratteristica primaria in caso di sostituzione e la possibilità di visualizzazione orrizzontale, tra gli accessori avrei gradito di default il sensore di temperatura, divertente la funzione "fotocamera", che uso spesso a piedi, nei riferimenti fissi, a mio giudizio il suo miglior utilizzo è quello "pedestre", non so se quando lo hanno progettato hanno pensato alla moto da enduro.
Ahimè ha ceduto  l'attacco nel corpo dello strumento che lo assicurava al laccetto, non lo mai creduto troppo robusto, infatti, non ho perso lo strumento ma nel volo l'attacco si irrimediabilmente è rotto.
Ospita una scheda da 8 GB e la possibilità di archiviazione dati in totale delle due memorie è ottima, almeno per il mio uso. E' uno strumento che consiglio, pagato 200 euro usato, perfetto,  con Trek map Italia e altri accessori.

Se ne lamentano nei soccorsi, almeno in montagna, per quello che ho visto io. Non vi salverà la vita ma può aiutarvi, a casa ci aspettano, per rintracciare subito un familiare nella memoria del cellulare aggiungete in rubrica anche ICE seguito dal numero, acronimo di "in caso di emergenza" per contattare subito chi volete, moglie, figli ecc, se sono diversi contatti, si aggiungerà il numero ICE1, ICE2 ecc., ecc

gpsmax

Maru, Oregon nasce per il pedestre, tra l'altro è stata la generazione zero del touch screen per Garmin. quindi con tutti i pro e contro. pensa che i nuovi Oregon 600 hanno la gestione traccia come i videoregistratori, start-pausa-stop.

lo dico e lo ripeto, per me oggi viva Montana, il 600 con ottimo rapporto prezzo prestazioni, schermo grande 4" e tutto quello che serve. manca solo la funzione tripmaster resettabile, ma con il satellite mi sa che non sarebbe poi troppo precisa, servirebbe il collegamento con la ruota.

ma... mai dire mai, con Garmin...
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