Menu principale

App per tracciare percorsi ?

Aperto da Dario69, Maggio 03, 2015, 22:31:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dario69

Salve, qualcuno è a conoscenza di una app. (gratis) per android che permetta di tracciare e memorizzare in tempo reale  il percorso che si stå facendo, per ipotesi "in mezzo ai boschi" per poi visualizzarlo e condividerlo su una mappa tipo google earth?
Ho cercato ma non sono ancora  riuscito a trovare nulla. :-[
Grazie, Dario.

.

gerry.dp

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

falcon89

Io uso sports-tracker quando vado in bici o a piedi. Mi trovo bene

quando salvi il percorso puoi guardarlo sia dal cell, che salvarlo sul tuo profilo e quindi visualizzarlo sul computer, e quindi con diverse mappe  (esportandolo nell'estensione google earth o anche solo dal sito)

http://www.sports-tracker.com/

gpsmax

ce n'è pieno. se metti "GPS" nell'app store di Google, ti esce il mondo.

il problema è che molti telefoni, quando sono fuori campo, non fanno il punto. e "in mezzo ai boschi" spesso sei fuori copertura.

per verificare se anche il tuo ha questo comportamento, basta metterlo in modalità aereo e poi lanciare un'app che accede al GPS. se si incazza, hai bisogno della rete GSM per fare il punto. se non si arrabbia, hai un GPS completo nel telefono.

ma sono molto pochi i telefoni con un chip GPS completo, perché costa e soprattutto consuma più energia di un A-GPS, (che è il sensore che ha bisogno della rete GSM per il punto).

ah, fondamentale: alimentatore indispensabile, sennò a casa non ci torni mica...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

ti consiglio orus map fa il track ,scarichi le mappe gratis,metti waypoint...ecc...

il problema degli smartphone è che nel.bosco fitto il.GPS spesso perde il segnale.

x la moto...se vuoi un consiglio prenditi un Garmin usato tipo etrex/dakota....ecc...con meno di 100€ te la cavi
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Derapone82

Ciao Dario io uso ORUXMAPS  e ha tutto quello che cerchi:
-puoi usarlo su google earth;
-puoi usarlo in modalità off line o modalità aereo per risparmiare energia come dice Max  (io parto verso le 7:30 del mattino di solito mi vedo con gli altri per le 8:30 torno per le 17/18 e ancora ho il 60/70% di batteria) ;
-è  gratis;
- registra ogni tuo movimento anche se off line anche nei boschi;
-usa e crea file KMZ ma tu per impostarlo su mappe devi convertirlo in KML O GPX ;
-facile da usare anche per un somaro come me  ;D

poi se proprio non riesci a usarlo sul tubo è pieno di tutorial per usarlo nel migliore dei modi ;D

Ciaoooooo facci sapere
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

ROBY_HRC

i software e pure belli e gratis oggi ci sono.
Il limite è solo nel device (batteria,sensibilità GPS,visibilità sotto il sole,resistenza alla'acqua e supporto).

cmq per il solo log in campo aperto un cell fa il suo sporxo lavoro anche in tasca.

Mario xr

Ma si trovano in rete delle tracce condivise da altri?
Ho visto che molti ciclisti le condividono, ... per ovvi motivi non è facile trovare quelle dei motociclisti... ma qualcuno ne ha mai trovate in rete? e magari in Veneto o Friuli?? :P :P :P

ROBY_HRC

Io non ne ho mai trovate.

Chiedere di condividere un percorso ad un endurista è come chiedere ad un fungarolo di dirti dove sono i "posti giusti".

In un certo senso condivido la scelta di non divulgare i tracciati.Uno "straniero" affidandosi ad una pura traccia GPS non può conoscere abitudini e gente della zona , zone sensibili , zone vietate e zone a rischio.

Il bello dei forum oggi è proprio il potersi conoscere a distanza ed organizzare trasferte in posti sconosciuti con locals che ti portano in giro e poi ricambiare organizzando nella tua zona.

Ciao

gpsmax

parole sagge Roby. dette da uno che sta in una zona dove bisogna stare davvero attenti ed affidarsi ai locals...

comunque c'è qualcosa su Wikiloc, ma... una domanda: magari parti con stivali eccetera per andarti a fare un giro chissà dove... e poi scopri che sono strade bianche di fondovalle, dove c'è pieno di idioti col GS con tre borse e le gomme radiali...

oppure vai in scarpe da tennis... e ti trovi una mulattiera a gradoni di roccia dove si scende a telaiate, che le ruote manco toccano. sorry, c'è il forum, perché rischiare?...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

Condivido pienamento quanto scritto da Roby. Avevo però anche io l'esigenza di tracciare "pezzi nuovi" o raccordi meno invasivi fatti al seguito di nuovi amichetti enduristi delle mie zone. Ho risolto (parzialmente) con un Dakota 20 Garmin, ma prima su un comunissimo Smartphone S3 ed un navigatore off-line gratuito come Map-Factor mi arrangiavo discretamente.
Il dakota va benissimo, ma non ho calcolato che i segni dell'età, accanendosi anche sugli occhi facciano sì che il piccolo schermo del garmin diventi molto poco visibile!!!  :-\
Che brutta roba diventar vecchi...
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

ROBY_HRC

anche io risolto con Oregon 400 fresco fresco di 3gg fa...

Derapone82

Condivido a pieno RobyHRC e GPSMax, sacre parole!
A me è anche capitato di passare poco dopo il passaggio di un crossista accanito, noi tutti tranquilloni amanti della natura avevamo il nostro modesto passo, quando troviamo gente che era a fare un pic-nic all'aria aperta con tanto di famiglia a carico che a momenti c'ammazzano.
Questo perché lui se ne era altamente fregato e era passato a palla di cannone facendo un polverone che non ti dico! Ovviamente senza targa e quindi senza assicurazione ecc ecc...
Ora il succo è: perché passare da stro.... che non rispettano niente e nulla a partire dagli animali che si trovano allo stato brado fino a gente che magari fa escursioni in posti incontaminati a piedi? E mo vaglielo a spiegare a quelli del pic-nic che noi non centriamo niente con quello scalmanato!  [arghh]

P.S. ecco perché si trovano chiodi a terra o corde (cosa indegna per quanto tu contadino possa essere arrabbiato la vita ha un altro prezzo).

In merito a questo vi dico che con i miei compagni d'avventure richiudiamo sempre una staccionata o una corda trovata legata al palo.....questo perché una volta parlando con dei contadini ai monti della Tolfa ci hanno svelato che se uno di noi lascia aperto a parte che il bestiame esce e chissà se torna e per un contadino la cosa non è gradita, ma la forestale gli fa delle multe allucinanti! Roba da 3/4000 €!
Ecco perché ci vedono come il diavolo e l'acqua santa e a volte ci dicono "None deqqquane 'nze passa mica sa! Pussa via! Arivattene 'nda do si vvvenuto! VIAAA!"

Scusate la filippica era solo per dire a Dario "tienile strette le tue tracce e dalle solo a chi veramente ti fidi e conosci bene"....l'educazione è sempre ben accettata da tutti in ogni campo!  ;) ;)
Ciaooooooooo

ROBY_HRC

e sempre alzare la mano in gesto di saluto a chi si incrocia (passeggiatori o ciclisti) e fermarsi a scambiare 2 parole con i contadini/boscaioli.
Spegnere la moto con i cavalli e metterla al minimo con i cani.
Il farci voler bene...parte da noi

..io personalmente anche quando ESCO fuori zona traccio sempre x una questione mia statistica e di sapere geograficamente che giro è stato fatto.
Se poi mi ricapita di percorrerlo avviso chi mi ha portato....se è possibile rifare il giro ,è cambiato qualcosa o semplicemente non è d'accordo