Menu principale

Chiave per regolazione ghiera del perno forcellone-telaio

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 04, 2015, 13:55:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
ma che chiave serve per regolare quelle due ghiere (credo siano dado e controdado) che sono nel telaio a destra in asse col perno del forcellone?
Dovrebbe essere una regolazione per portare a zero di giochi tra telaio e forcellone (e ignoro perchè sia solo a destra), ma non capisco come fare a svitarli/avvitarli.
Mi sapete aiutare?

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mansu

sunray

Anche io in fase di rimozione del forcellone ebbi i tuoi stessi dubbi.
La ghiera e il suo controdado non servono a niente nel senso che tu puoi fare come feci io e cioè:
Togli il forcellone tirandolo verso il dietro della moto e poi quando lo rimonti entri bene in quadro, magari facendo osservare da 3 metri di distanza ad un tuo amico il quale, grazie alla distanza riuscira' a darti delle indicazioni circa l'entrata ortogonale del forcellone. In pratica se non allenti la ghiera come non l'ho allentata io il forcellone passera' di misura precisissima nella sua sede.
Ti sconsiglio di rimuovere la ghiera perche' non vedo motivo per farlo.
Ciao e buon smontaggio.
Sunray.

Luke (ex burp1007)

Sono dell'idea che le regolazioni vadano sempre ricontrollate, quindi fatto 30 facciam 31!
Grazie delle dritte :D

Luca

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Grandissimo!
Ora vedo se riesco a ricavarli da un paio di tubi, se no lo compro.
Grazie,

Luca