Menu principale

Il Gs 800 del fly...

Aperto da fly#07, Maggio 06, 2015, 22:55:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Alla fine l'ho portata a casa...il budget è andato a banane...  :ahh:

Ero partito da tipo 22 moto ed ero arrivato a versy 650 e Gs800 (differenza di circa 1500-2000 euro, 20 cv e 20 Nm)...avevo praticamente deciso per la versys e ne avevo già trovata una ottima, 2010 con 8000km 3900 eu...poi un pomeriggio che eravamo in giro al mare ho deciso di provare a cercarle entrambe per vederle dal vivo...abbiam trovato due tipi col 800 bianco/blu che mi hanno dato un po di info e mi hanno fatto salire sopra...non dovevo farlo...
Poi un paio di settimane dopo siamo andati a vederne una nera/gialla dal vivo, è stato il colpo di grazia, dal vivo è bellissima..

E cosi ne ho trovata una che credo fosse l'offerta migliore al momento, alla fine pagata 5650 euris, del 2008 con 15.800km, moto originale con optional computer di bordo (con consumo medio, consumo istantaneo, velocità media, autonomia residua) paramani bmw (costano tipo 170 euro) e bauletto orribile (che cambiero)...
Gomme messe bene cambiate non tanti km fa, bollo fino a gennaio e prima di darmela ha fatto fare un mini tagliando in bmw col cambio olio ed anche la revisione (che scadeva ad agosto)... poi mi ha regalato una cerata completa della Spidi, un lucchettazzo ed i copriscarpe a stivaletto nuovi della tucano urbano..e sono anche riuscito a fare il passaggio al pra risparmiando i soldi dell'agenzia...

Sono andato a prenderla in treno fino a Udine...400km...e arrivato non sarei sceso...che moto...

Ho provato tutto..autostrada (piu di 300 km)...poi tutta la tangenziale svicolando nella coda....poi stradine di campagna...mi piaceva sempre di più..

Poi ho anche portato Barbara a fare un giretto, 10km qui intorno...cavolo quasi non si sentiva che c'era...la sensazione che avevo avuto con l'africa twin 750 del baso...

E poi...in 280 km di autostrada tutti a 120-130 km/h e facendo ogni tanto l'asino con qualche tirata ben oltre ha consumato 12.2 lt...cioè i 23 di media! :o

La strumentazione è molto completa, velocita, rpm, livello benzina, temp acqua, varie spie, spia rpm cambio marcia,km totali, 2 km parziali, ora, cronometro conta marce (non pensavo ma molto utile se devo essere sincero..)...e poi avendo l'optional del computer di bordo ha anche come ho detto consumo medio, consumo istantaneo, velocità media, autonomia residua...tutto azionabile da un pulsante sul blocchetto di sx...presa 12v, precarico mono con manopola esterna e piccolo vano sotto sella con attrezzi (minimi)

E poi...mi han sconvolto 2 cose...le frecce si tolgono da sole dopo 200mt percorsi...e l'illuminazione del cruscotto si accende e si spegne da sola in base a quanta luce c'è!



Non so come vada in off ma ho letto recensioni entusiaste, tra cui un mega servizio su you tube:

https://www.youtube.com/watch?v=gokj6FG5XpE&index=7&list=FLM6IIGTw0KRREmpRByvQqRQ

se avete tempo guardateli tutti....ci sono posti da paura!
Non che io debba farne gran che...
Però secondo me potrebbe colmare un po' il buco lasciato dalla AT...un po' me la ricorda l'AT, anche se il paragone è scomodo...

Più avanti provo sicuro....secondo però il motore è troppo x l'off...ci vanno gli spazi amerighani per poterlo sfruttare...

I freni....il post è ottimo potente molto utile, spesso uso solo quello...anche perche quelli davanti sono poco aggressivi (hanno gia tubi in treccia, doppio disco 300mm brembo) forse sono cosi per l'off...e la forcella affonda abbastanza se pinzi forte (o se apri deciso).
Devo dire pero che nella guida non da fastidio che ceda cosi...

Posizione di guida buona, sella larga (io ho quella di serie che è la piu bassa  larga delle 4 possibili), protezione sopra i 120 non ottima, ci va un cupolino piu alto...
Vibra un po dai 120 in su, da cambiare la manopole x le mani, per i piedi invece ci sono gia i gommini sulle pedane (rimovibili)..essendo un bicilindrico in linea vibra di piu soprattutto x' ha scoppi accoppiati x fare il sound gs...infatti ha 3 bielle e la terza ha una massa per smorzare le vibrazioni....
Serbatoio 16 lt sotto sella x abbassare il baricentro, filtro aria e batteria in alto sotto il finto serbatoio x tenerli al riparo da acqua e guadi (con due prese d'aria con bocchette per il filtro)...
Peso 185 kg a secco, sui 207 mi pare in ordine di marcia (cioè quasi tutta piena)...da ferma pesa un po eh, c'èda farci la mano ma in movimento è una piuma...credo merito della ruota da 21...doetro invece ha la 17...

Il motore è bello potente (85 cv  7.500 rpm, 83 Nm - 5.750 rpm), sinceramente mi aspettavo meno invece è divertente...certo non è un ktm 950 o un 990...ma non è certo quello che cercavo! E poi i consumi sono imbarazzanti a confronto...
Ad esempio la differenza con l'AT 750 è abissale in termini di motore...

Il sound stupendo...infatti terro lo scarico originale...

C'è chi dice che non è una bmw...boiate...
Si vede che non è una moto da 4 soldi, le rifiniture ci sono e la qualita si percepisce...e poi la mia è stata usata tipo 6 anni come scooter...ha preso pioggia e quant'altro, ogni giorno all'aperto...non ha UN punto di ruggine che sia UNO...l'ho pulita bene e sembra nuova cavolo!
Ed il fatto che non sia boxer ed il motore è rotax per me è sono un vataggio, ogni meccanico puo farci manutenzione e la bmw non mi vede manco morto a meno che non sia proprio necessario!

Basta ho scritto troppo...











Conclusione...per ora, contentissimo, volevoda tanto una moto del genere...e mi sono portato a casa quella che piu mi piaceva...le moto sono una passione in fondo ed ogni volta che apro il box sorrido... :yezz:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO

Ok .... ora che hai le frecce che si disinseriscono da sole .... puoi accomodarti in geriatria !!  :ahh: :vim:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

tu si che hai colto il succo del post razzo...  ;D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

complimenti!! ottima.scelta.
se.dovessi prendere una endurona....o k 950/990 e GS 800(unico BMW che acquisterei).
Da quanto ho sentito l'unica pecca è proprio la cedevolezza delle forcelle (ma ci sono kit ad hoc)...e qualcuno a cui si è dissaldato il canotto di sterzo.
Confermo il sound originale..molto pieno e coinvolgente senza essere molesto.
Non avrà la cattiveria del ktm...ma consumi di benza ed olio...ripagano.

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JJ

Citazione di: RAZZO il Maggio 06, 2015, 23:06:19 PM
Ok .... ora che hai le frecce che si disinseriscono da sole .... puoi accomodarti in geriatria !!  :ahh: :vim:

Razzo

:megalol:

Bella mi piace anche la colorazione che hai trovato.
Complimenti!

JJ

Citazione di: fly#07 il Maggio 06, 2015, 22:55:47 PM
Alla fine l’ho portata a casa…il budget è andato a banane…  :ahh:

Al cuor non si comanda  :P

fly#07

#7
Citazione di: ROBY_HRC il Maggio 07, 2015, 08:29:17 AM
complimenti!! ottima.scelta.
se.dovessi prendere una endurona....o k 950/990 e GS 800(unico BMW che acquisterei).
Da quanto ho sentito l'unica pecca è proprio la cedevolezza delle forcelle (ma ci sono kit ad hoc)...e qualcuno a cui si è dissaldato il canotto di sterzo.
Confermo il sound originale..molto pieno e coinvolgente senza essere molesto.
Non avrà la cattiveria del ktm...ma consumi di benza ed olio...ripagano.

Il k950 mi piaceva molto...ma è molto più grossa, pesante ed assetata di benza e olio!

Le frecce che si spengono da sole sono una manna...non capite perché non sapete come sti krukki hanno scelto la disposizione dei tasti per attivarle e spegnerle...  :hmmm:
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Merlo2


Piolo

Si si hai fatto un'ottima scelta e un'ottima recensione.
Nella my '12 non ho notato la morbidezza delle forche come tu dici. So comunque che nelle successive hanno irrigidito l'avantreno. Probabilmente è per quello.
Per la protezione all'aria io ho risolto con il cupolo della powerbronze, ha un estetica simile all'originale ma più alto e va molto bene.
✌ Ciao dal Piolo ✌

salim

I comandi delle frecce così (uno a destra, uno a sinistra) li hanno anche le Harley Davidson.... ::)
Comunque, a parte questo dettaglio su cui ci siamo incarogniti, anch'io la ritengo una valida scelta per chi cerca una moto equilibrata e non si lascia incantare dalle esagerazioni della GS1200 (utili per vendere, per carità, ma all'atto pratico non so quanti clienti se ne servano). Forse proprio questa 800 rispecchia di più la filosofia delle BMW di venti-trenta anni fa, prima che il marketing le portasse verso queste derive.
   

fly#07

#11
Leggendo qua e la in effetti le GS erano nate come moto tutto fare, infatti ho scoperto che GS significa gelande/strasse in tedesco strada/fuoristrada...in origine era cosi, infatti tipo la R80 gs (tra l'altro era proprio 800cc) era una cosa dalla quale poi negli anni si sono allontanati sempre di più fino a fare astronavi che con il concetto strada/fuoristrada c'entrano una mazza...ma vanno bene per fare soldi...tutti dicono l'unico GS è il 1200 ma in realta se la si guarda cosi, l'800 è l'unico gs che la bmw produce....le altre sono un'altra categoria...

Citazione di: Piolo il Maggio 07, 2015, 14:54:15 PM
Per la protezione all'aria io ho risolto con il cupolo della powerbronze, ha un estetica simile all'originale ma più alto e va molto bene.

Hai foto montato? Io forse ne ho trovato un usato a 80 eu...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Il Regolarista

una volta solo le fuoristrada erano gs   ;) e significa fuoristrada non strada/fuoristrada dalle regolarità dì una volta
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

wagner26

#13
Grande acquisto!
Mi sono trovato davanti allo stesso dilemma, ho varie moto tutte scomode per andare in due e visto che la mia ragazza oltre che guidarle ama anche esser la passeggera volevo un mezzo per viaggiare.
Andai in BMW per provarla e ne rimasi entusiasta. Ho provato quella con controllo di trazione e sospensioni elettroniche che ne cambiavano l'anima!
Su "sport" (non ricordo se la voce sul computer di bordo fosse quella) avevi una stradale vera e propria, sospensioni rigide che non ti facevano sospettare di avere un 21" davanti. Poi con la mappa OFF sembrava di guidare una XR. Il controllo su strada bianca ti permetteva di fare cose incredibili.... poi chiaramente se chiedevi troppo era necessario disinserirlo , come anche l'abs.

Quando alla fine mi son deciso a prendere una moto da viaggio le finanze non mi permettevano l'acquisto di quella con le frociate elettroniche e la base, per quanto ottima mi ha emozionato meno.

Mi son fatto prendere dall'aspetto romantico ..... economico....e soprattutto  assicurativo...... e mi sono fatto un' Africa Twin 750 RD04
(bella, comoda, affidabile......romantica....... ma ammetto che qualche cavallino manca) ..... mancano esattamente quei cv che ha la tua BMW. L'F800 GS ha i giusti kg, i giusti cv e la giusta comodità!

E poi non è vero che non ha avuto successo fr ai BMWisti, non ha avuto successo fra i fighetti che hanno la bmw, perchè il bmwista VERO ama la sostanza e l'800 è tutta sostanza! Non serviva il paralever, non serviva un boxer, non serviva un cardano per esser una gran moto quale è!
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

fly#07

Devo dire che hai scelto bene anche tu...anch'io vorrei in box una AT, ma i prezzi qui sono alti e prendi cmq moto con più anni e molti km...a quel punto ho preferito puntare su qualcosa più recente e che mi piace molto...tanto di anziano e grezzo ho gia l'xr... :D

In effetti alla AT mancano due cose secondo me...la 6a ed un motore più potente...gia l'800 in due si sente che paga pegno...se l'AT avesse queste due cose sarebbe il top...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: