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Finalmente la nuova Africa Twin!!!

Aperto da Doppia D, Maggio 12, 2015, 11:23:40 AM

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UOrsini


aisenauer

Citazione di: dav-xr650 il Luglio 28, 2015, 11:51:50 AM
Guarda che se prendi la versione senza ABS elettronica ne ha ben poca... Non di più rispetto a qualunque altra moto tipo un transalp un ktm 990, gs800 o un hornet o un versys che sia...

infatti io l'elettronica la toglierei del tutto.

ROBY_HRC

..io personalmente non sono contro l'elettronica sopratutto x la sicurezza .
Certo tra carb e iniezione ....sono x i carburatori (per la sincerità dinerogazione).....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

CitazioneCerto tra carb e iniezione ....sono x i carburatori (per la sincerità dinerogazione).....

Lo dicevo anche io ma mi sono dovuto ricredere, ho preso una WR 450 ad iniezione e devo dire che l'erogazione della moto è eccezionale..niente a che vedere con le prime iniezioni..

ROBY_HRC

intendevo nel complesso.....l'esplosione appena apri e qurll'essere un pò lunatico.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dav-xr650

Scusatemi ma l'iniezione elettronica su una moto così come su una macchina la considero elettronica base come i fari e le frecce...
Qual'e l'ultima moto a carburatore prodotta..? Le ultime sono i 950 ma da quant'e che non li fanno più.? E perché? Come mai non ne abbiamo TUTTI una allora..?
Quindi tenetevi la vecchia africa twin di 25 anni fa, però tenetevela "come un tempo" come piace a voi, con le sue sospensioni originali, i suoi cerchi ed il suo vecchio impianto frenante..
È senza senso dire voglio la moto senza elettronica come quelle di un tempo e poi investire cifre astronomiche per renderla moderna con forcelle a steli rovesciati, cerchi tubeless ecc..


Lo dico perché è quello che ho fatto sul mio Xr, ho investito un sacco per "modernizzarlo" e ora dopo anni lo apprezzo di più per la sua linea e i suoi difetti che aveva da Originale!!

ROBY_HRC

oggi il carb non è più utilizzabile per via delle restrizioni sulla'inquinamento e perché cmq...globalmente un motore ad iniezione ha un rendimento globale più alto e si riesce a "spremere" a regimi di rotazione dove un carburatore "molla".
Vedi i 15hp tirati fuori in più tra la 950 e 990k....dallo stesso motore.
Anche io considero l'iniezione e come "elettronica di base"....come può essere l'accensione CDI .
L'unica elettronica che mal dogerisco è quella sui controlli di trazione.....ma se disinseribile....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

fly#07

Potato ti rispondo...

Citazione di: Mr Potato il Luglio 28, 2015, 16:09:46 PM
Il 990, unica moto oltre il gs 800 che era davvero una enduro stradale, aveva 100cv, bastavano per strada, erano forse troppi in fuoristrada. C'è da dire però che il 990 aveva una sola mappatura!

Forse troppi? Minghia 100 cv!! Sgommi anche al minimo...

Citazione di: Mr Potato il Luglio 28, 2015, 16:09:46 PMParliamo di pesi con olio, acqua e benzina, che sono quelli che contano:
Il GS 800 pesa con il pieno 214kg (sito BMW)
La nuova AT con il pieno  228 kg (vers. STD), 232 kg (vers. ABS), 242kg (vers. DCT-ABS) (sito Honda)
Considerando la versione ABS ci sono appena 18kg in più, stiamo parlando di un 800cc contro un 1000cc!

Sul sito bmw in ordine di marcia gs800 207kg che è con benza al 90%...cioè col pieno 208kg...e comunque anche secondo i tuoi dati si va da 14 a 28 kg di differenza!
800 vs 1000...appunto! Era il caso di fare un motore cosi grosso? Ce ne sono gia di honda barcone stradali per cercare di rubare clienti ai gs...cosa che non avverrà MAI! (è come voler convertire i ducatisti)


Citazione di: Mr Potato il Luglio 28, 2015, 16:09:46 PMBMW GS 800 base 11.800€

Trimph Tiger 800 XC (la base è senza cerchio da 21") 11.390€

Se vogliamo paragonare anche il Super Tenerè, visto che ci sono 10cv di differenza:

Yamaha Super Tenerè base 1200 13.390€

Bmw non è da prendere in considerazione perché ha prezzi assurdi da sempre, triumph non è paragonabile perché più di nicchia, supertenere è tutta un'altra moto secondo me, di categoria superiore...e soprattutto stiamo parlando di una honda! Non deve costare come una bmw, sennò ciao baracca...

Detto cio, l'ho detto anch'io che è bella ma...o la fai come si deve (dal reparto hrc come la vecchia??) oppure non la chiami ne Africa twin ne CRF 1000...opinione molto personale eh!

L'elettronica ci va, inutile fare i duri e puri...sia ben inteso, dipende dal genere, ad esempio col cacchio che cambio l'xr650 con un 690...ma quella è una moto da divertimento, che se mi fa incaxxare a partire o se consuma e puzza non me ne frega niente...

Invece una moto che devi usare per viaggiare o tutti i gg o in due deve essere "affidabile" nei comportamenti, consumare poco (per avere una buona autonomia e non svuotare il portafoglio) ed avere frociate elettroniche tipo marcia inserita, consumi, autonomia, ecc che fanno comodo e piacere mentre viaggi.

Senno si continua ad andare tutti in giro coi 2t e la tanica dell'olio per fare la miscela al benzinaio...

PER CONTRO più ste moto hanno boiate elettroniche e più finisce che stai a piedi.
Leggevo ieri che i gs 1200 di qualche anno fa avevano il problema con l'antenna che rileva la chiave nel blocchetto, in pratica andava in tilt o subiva interferenze esterne...risultato una moto da 17.000 euro e tu rimanevi a piedi da qualche parte senza poter fare una mazza...bellissimo.

In sostanza secondo me, elettronica SI, ma con decente moderazione.
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

rainbowsix

Infatti al massimo l'abs.....e tutto quello che non c'è non si rompe.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mr Potato

#84
Citazione di: fly#07 il Luglio 29, 2015, 09:17:26 AM
Potato ti rispondo................
Il 990 non aveva troppi cavalli, ma una erogazione scorbutica che la rendeva estremamente divertente, c'è da sperare che i 100cv Honda siano gestibili in fuoristrada grazie all'elettronica, e divertenti su strada!

Per il discorso 1000cc, anche io avrei preferito 800cc, però c'è da pensare due cose: un mille con 100cv non è esasperato, quindi spero sia un motore coppia e potenza a bassi regimi, consumi (relativamente) bassi, e soprattutto AFFIDABILITA'; inoltre, con l'idea che tra qualche anno uscirà anche il Transalp, probabilmente quello sarà 800 e più simile ad una moto come il GS800.

Credo che abbiano voluto fare una categoria intermedia, per accontentare coloro che cercavano una moto un pò più potente del gs800 ma più votata al fuoristrada del 1200. Per come la vedo io non hanno sbagliato, il GS800 è un pò povera di cavalleria per i tempi che corrono (sia chiaro, a me vanno più che bene 85cv...) e che ha venduto (relativamente) poco proprio per questo motivo. Di elettronica cen'è il minimo indispensabile. Figurati che il multistrada 1200 prima serie, con il bloccasterzo elettrico (ma perchè?!) non funzionava su una moto ogni 3...

Per il resto continuo a non capire il senso del nome CRF1000L, non mi sembra una moto da competizione (e meno male), ma perchè il nome CRF?

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

fly#07

Bah il nome crf non ha proprio senso...per due motivi...1 il 95% delle persone manco sa cos'è un crf e 2 non c'entra na mazza...

Sui cv ti do ragione, secondo me 85 sono abbastanza ma in due se ci fosse qualcosa in più non farebbe male...anche se si è andati in giro per anni e anni con l'AT vecchia che certo non era potente...oramai la gente se non ha cv ha dei complessi di inferiorità...e giu a fare moto Touring con 150 cv...i consumi ed i pesi pero? E' li il fatto...

Sulle vendite del gs800 non sono tanto d'accordo, specie all'inizio dove in pratica non aveva rivali...ne sto vedendo parecchie, adesso ho buttato l'occhio su internet ed ho trovato dei dati del 2013 (non ho trovato molto altro)...la seconda moto bmw più venduta...

R 1200 GS: oltre 30.000 pezzi
F 800 GS: 10.166 unità

http://www.motociclismo.it/bmw-2013-mai-vendute-cosi-tante-moto-in-un-anno-moto-57432

Il problema del 800 non è la moto in se...ma il fatto che chi la compra non è l'utente abituale del gs...chi compra un gs vuole il 1200 perché se la deve menare.. ;D
L'800 non è un vero gs secondo loro....non è boxer non costa caro e non fa figo..

Io adesso abito in zona milano, qui è strapieno di (fighetti col) GS, quasi tutti col 1200, molti addirittura con l'ADV... :o

La bmw sta facendo soldi a palate.
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


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Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

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XR MAN



a costo di ripetermi ma se facevano un qualcosa cosi (bicilindrica 800 o mono 700cc, quello del quad magari..) ero già pronto a espiantarmi un rene per la vendita..

ROCKY

DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R