Menu principale

Finalmente la nuova Africa Twin!!!

Aperto da Doppia D, Maggio 12, 2015, 11:23:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aral

Capisco che siamo su un forum dell'XR, uscita di produzione da una vita, ma non si può essere così nostalgici, dai!
Cosa facciamo, torniamo ai carburatori, ai freni a tamburo, al doppio ammortizzatore posteriore e via, al fanalone quadrato???!!!

Sull'estetica non discuto, è personale, a me questa nuova AT piace pur ricordando la nuova super tenerè; mentre la vecchia AT, sebbene mitica, è una moto enorme e di certo non leggera!

Ma sulle innovazioni bisogna essere onesti. Non tutte ovviamente, ma alcune sono una figata. Gli ABS di ultima generazione per me lo sono. Ci sono tantissimi super pilotoni, che al bar dicono che non se ne fanno nulla di traction control e ABS. Poi alla prima pinzata d'emergenza volano in terra...
L'avviamento elettrico è una cazzata, ma averlo fa la differenza. Hai voglia di imparare la tecnica per avviare l'XR, è una rottura di palle quel cavolo di kick quando sei su per una mulattiera impestata!!!

Il DCT anche a me ispira poco, più per il peso che comporta, però come si fa a giudicare senza avere provato??

Sulla nuova AT, credo abbiano ottenuto (sulla carta) un buon compromesso, tra le richieste del mercato/marketing e lo spirito della vecchia AT. Non hanno fatto l'ennesima maxi da 270 kg con 160 CV!

Webbo

a volte bisogna "mettersi via" che come le pensiamo noi non è per forza come la pensano gli altri..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falien

#107
Combinando il design di tendenza, le scelte dettate dal marketing, un mero scopo aziendale di profitto e normative sempre più esigenti (a ragione su molti aspetti), cosa troviamo?
mezzi con componenti prodotte in materiali a basso costo (più pesanti e meno "raffinate") in nazioni dall'indubbio vantaggio economico
"pacchi" di cavalli per compensare gli orpelli meccanici anti inquinamento o pro sicurezza ed il peso aggiunto
veicoli che si assomigliano fra loro
e dulcis in fundo, pacchetti ad hoch per gettizzare (fidelizzare) il cliente

"finche la vacca mangia nella mangiatoia, il contadino le può dare quel che vuole lui"


comunque se pesa meno di 200kg in ordine di marcia, son coraggiosissimi ;D
dallo spazio col furone

nerone

Citazione di: Tractor il Agosto 13, 2015, 20:24:28 PM
Anche a me piacciono i modelli che hai citato ma tutta questa nostalgia da anni '80 non la capisco...

T


certamente c'è nostalgia ma solo per il fatto che quelle moto erano ESSENZIALI, senza il nuovo barocco mascherato da design moderno che vedo nelle moto attuali, ma avete visto p.es. la differenza tra la vecchia e la nuova Ducati scrambler?

dav-xr650

Esiste la bicilindrica da enduro che volete voi, leggera, senza cavolate elettroniche, a carburatore, cavalleria giusta 92CV circa, una moto nata per gli appassionati non per il marketing, un mucchio di accessori per cucirsela addosso come pare a noi..

C'e sempre stata, si chiama (chiamava) KTM 950 Superenduro...
Mi dite quante ne hanno vendute..?
Non dite poi che non è affidabile, Lc8 sbiellati non ne ho mai visti...

ROBY_HRC

#110
Ha solo un problema quel 950....si chiama (va) ktm...e non Honda.
...Ma in fondo....le ktm le comprano quelli che fanno fuoristrada...o sanno cos'è.
Sono convinto che se chiedi cos'è un ktm all'80% degli ex possessori AT non sanno nemmeno di cosa stai parlando (come a quelli col GS) oggi....figuriamoci nel 2003 quando è uscita la 950

ahahhahaha
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

Aspettiamo di vedere come va prima di sentenziare..

Ktm per chi piace, a me no..

aral

A fine giugno sono stato ad un raduno, con tendata, di cosiddetti "viaggiatori". Arrivo col mio GS, al "campo base" dove tutti avevamo piantato la tenda. C'erano un sacco di KTM 990 e 950, tutti super agghindati da OFF, con gomme tassellate, paramotore alu, ecc ecc. Mi sono detto, cavolo questi si che sono personaggi che usano le vaccone in off, altro che me!!

Mi ero quasi pentito di essere andato col GS, ma avevo poco tempo e non sarei riuscito ad andare e tornare con l'XR. E si, perché il clou della serata era la grigliata col falò seguito da un  giro in off facile, in notturna.  Purtroppo dovevo essere a casa per la notte, altrimenti la notturna l'avrei fatta di brutto, ovviamente con l'XR, visto che il GS per me va bene in strada, per il resto meglio evitare.

Ho provato lì per lì voglia di uno dei quei kappa, al posto del mio GS, invidiando gli le doti fuoristradistiche. Poi però sono rimasto stupito, quando è stata ora di partire per la notturna, NESSUNO è voluto andare, oh, dico nessuno di nessuno!!!!!

C'è poco da fare, chi fa fuoristrada con le grosse bicilindriche, nuove o vecchie che siano, sono pochissimi; tutti gli altri le prendono per moda o per altri motivi, che so io per l'idea di poter imitare Catanese, se solo ne avessero voglia Catanese  ;)

dav-xr650

Io sono uno fra quelli!
A me piace l'adventure per la posizione in sella, il motore, metterci le mani sopra, guidare una moto che deriva dalle corse...
Poi però sono un tacco e più che qualche stradina sterrata non riesco a fare.. In compenso pretendo di guidarla ginocchio a terra su asfalto! Sono pure "basso" 178 e sul mio ADV S tocco appena sulla punta di un piede..!
Sulle vecchie Lc8 oltre il manico ci vuole anche un minimo di gamba lunga..

L'UNICO DIFETTO CHE HA STA NEL PILOTA CHE LA GUIDA..!
Questo secondo me è quello che manca e mancherà alla nuova Africa Twin..

dani44

Partecipando alla discussuione in  altro forum sulla nuova AT, mi è scappato detto che l'ultima vera AT è morta nel 2003.
Si è scatenato l'inferno, massacrato su tutti i fronti.
Ditemi per favore che sul forum XR c'è qualche nostalgico come me, x favore.

Tractor

#115
Citazione di: dav-xr650 il Agosto 14, 2015, 09:30:36 AM
Esiste la bicilindrica da enduro che volete voi, leggera, senza cavolate elettroniche, a carburatore, cavalleria giusta 92CV circa, una moto nata per gli appassionati non per il marketing, un mucchio di accessori per cucirsela addosso come pare a noi..

C'e sempre stata, si chiama (chiamava) KTM 950 Superenduro...
Mi dite quante ne hanno vendute..?
Non dite poi che non è affidabile, Lc8 sbiellati non ne ho mai visti...

Provata.
E' molto alta e ha motore da vendere. Non è un mezzo per tutti. E per viaggiare non la consiglio.


Citazione di: dani44 il Agosto 24, 2015, 00:22:31 AM
Partecipando alla discussuione in  altro forum sulla nuova AT, mi è scappato detto che l'ultima vera AT è morta nel 2003.
Si è scatenato l'inferno, massacrato su tutti i fronti.
Ditemi per favore che sul forum XR c'è qualche nostalgico come me, x favore.

Nostalgia di cosa ?  Io ho un RD 07 e, sinceramente, un po' più di cavalli e una "rinfrescata" non li disdegno proprio... 
Non vedo nel nuovo modello un salto nel futuro così terrificante. Sono curioso di provare, ad esempio, il cambio DCT; Ne parlano un gran bene, anche in off.

T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

ROCKY

Appena arriva dal conce vado a provarla, anche se esteticamente, come detto in precedenza non mi convince.
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

uncleroby

Questa AT, IMHO, è spettacolare e mi piace tanto anche esteticamente, la vedo come la bicilindrica enduro più riuscita esteticamente.

Come concetto si avvicina molto al 950/990 Adventure.
La 950 Superenduro era spettacolare a parte la sella altissima come i consumi, la Adventure era più appetibile in quanto efficace sia su strada e in viaggio quanto fuoristrada.

Un amico la ha (990 Adventure) e si trova benissimo e va pure forte sui tornanti ...

I primi LC8 qualche problema lo hanno avuto e i primi 990 mi pare soffrissero per la pompa benzina.
Immagino che la qualità Honda sia un livello superiore.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rainbowsix

attendo con ansia le prime demo dal concessionario
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rainbowsix

Al conce era noto solo il listino 12400 la base, 12900 con abs, 13900 abs e dct, per i colori bianco e rosso + 300, la settimana scorsa mi ha detto che sono stati ritoccati di 150, per gli opzionals bisogna attendere, prezzi messa in strada ed immatricolazione esclusi.
Per i primim800 acquirenti serie numerata porta mappe e un libro sulla storia dell'Africa Twin e la Dakar e firmato da Edi Orioli.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red