Menu principale

Ventola raffreddamento SPAL

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 14, 2015, 14:09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
per quanto sia già stato affrontato altre volte volevo sottoporvi queste due ventole aggiuntive per radiatore SPAL.
Che ne pensate? Possono essere compatibili? E soprattutto: quale montare delle due? (Costosucce, lo so...)

- 95mm
http://www.ebay.it/itm/VA32-A101-62A-SPAL-Radiator-Fan-3-75-95mm-PULL-/201348110885?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ee1485a25

-130mm
http://www.ebay.it/itm/VA31-A101-46A-SPAL-Radiator-Fan-5-2-130mm-PULL-/201325313128?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2edfec7c68

Fatemi sapere che poi la prendo! =D

Grazie infinite,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

cercati una SPAL ex KTM LC$ e simili, vanno benissimo e le trovi sui 50€
la misura è perfetta,
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Grazie mille,
sono solo mezzo indeciso tra 95 e 135, perchè col 135 hai un po' più area di scambio, ma ti tocca isolare le mezzelune che avanzano, mentre col 95 non hai questo problema ma hai un po' meno area di scambio...
Avete qualche suggerimento tra le due? Se no prendo due misure, faccio due conti e vediamo quanto cambia!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

fede954

Se non ricordo male avevo la 135 o comunque una che sbordava e avevo icollato una mezzaluna di plastica.
In questa foto si intravede

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

per un uso normale della moto con la 95 ce ne cresce...



www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ale_sarvaego

#6
io ne avevo montata con facilità una che credo provenisse da 1 vecchio scooter dink (penso spal).
Non sbordava dal radiatore.
Avevo anche postato foto e numeri in 1 delle discussioni sulla ventola.
XR 650r born to kick your ass.....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Gogo

Se ti può essere utile, io monto questa:

 
     
A mi avviso più grande non serve, in quanto ha sempre raffreddato molto bene anche in situazioni "impegnative".  :P

Luke (ex burp1007)

Preziosi come al solito!
Vi aggiorno su quale monterò non appena avrò deciso e tutto!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

   Secondo me va bene la 95. Il lavoro e' pulito e la ventola rimane in sagoma. La cosa importante e' la potenza del motorino. Quelle compatte, come quella che monto io, non hanno una gran portata d'aria e te ne accorgi dal fatto che sono abbastanza silenziose. Per contro, quelle piu' potenti hanno il motore che sporge parecchio e crea problemi di interferenza col serbatoio. Ricordo che un utente fece delle prove a moto ferma e rilevo' che se l' acqua andava oltre una certa temperatura la ventola comunque non riusciva a reffreddarla e la temperatura cresceva inesorabilmente.
   A questo punto credo che la scelta corretta sia di una ventola che ti permetta di tenere la moto accesa ferma e la temperatura in equilibrio.
   Ho provato un KTM LC4 625 motard e ricordo che sua la vetola tirava talmente tanta aria da scottarti il ginocchio destro. Non mi sono sincerato pero' ne degli ingombri, ne delle dimensioni. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

dav-xr650

A cosa la collegate poi la ventola..? Se si collega un interruttore a parte che prende corrente dalle luci viene una schifezza..?

Gogo

Io ho fatto così.....
Citazione di: dav-xr650 il Maggio 26, 2015, 13:16:50 PM
A cosa la collegate poi la ventola..? Se si collega un interruttore a parte che prende corrente dalle luci viene una schifezza..?


Luke (ex burp1007)

Direi il positivo ai cavi della 12V della luce di posizione, e il negativo a massa alla prima vite disponibile, con un interruttore on-off sul manubrio tipo quello del motore!

Alla fine ho preso quella proposta da Gogo, e ora sto disegnando al cad una piastra fighina da far tagliare al laser.
Se rende bene poi vi faccio vedere tutto!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

alex26amn

#14
Citazione di: Gogo il Maggio 16, 2015, 09:29:59 AM
A mi avviso più grande non serve, in quanto ha sempre raffreddato molto bene anche in situazioni "impegnative".  :P

Per impegnative intendi dire in off o in strada Gogo? ::)


Pure io sto pensando di montarla nel traffico cittadino di Milano, ho il terrore di bollire anche io.
Ho la lancetta del termometro sul tappo dell'olio di xr only che al semaforo inizia a salire vertiginosamente...
Ok che l'xr non è nata per star ferma al semaforo, ma la sera in estate quelle rare volte con la zavorra non posso avere il patema ogni 500 metri, la ventola da 135 farebbe al caso mio oppure già la 95 basta e avanza anche ai motardari cittadini?

Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)