Menu principale

Ventola raffreddamento SPAL

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 14, 2015, 14:09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ale_sarvaego

Anche io la uso in città, sul primo 650 ne avevo messa 1 da 95 (avevo le tue stesse paure) ma non l'ho praticamente mai accesa.
Sul 650 che ho adesso non ho intenzione di montarla.....
Bollire su strada è dura!
ho invece sostituito il tappo radiatore con quello di xr-only, 1.4 contro 1.1 dell'originale.
XR 650r born to kick your ass.....

alex26amn

#16
Grazie infinite, metto la 95 e mi tasterò i maroni nelle giornate piu calde!
Anche il tappo era un'altra degli acquisti che volevo fare piu avanti, ma non lo prendero da xr only, visto che ancora devo capire come fa il tappo dell'olio a darmi temperature dell'olio che oscillano tra i 50 e i 110 fahrenheit (tra i 10 e i 40 gradi...) :-X :-X :-X

Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Luke (ex burp1007)

#17
Sta per arrivare il supporto tagliato al laser per la ventola! Poi ve lo mostro che magari a qualcuno interessa =D

Impianto semi-pronto: mi domandavo però che fusibile montare? Io non me ne intendo: qualcuno sa consigliarmi?
Grazie



http://www.spalautomotive.com/eng/products/view_axial.aspx?id=VA32-A100-62A

Leggendo la scheda tecnica direi che 3 ampere vadano più che bene.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

alex26amn

qui sul forum dicevano di metterne uno da 5 in maniera da sopportare anche lo spunto iniziale!

Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Luke (ex burp1007)

Oggi provo con il 3 che ho comprato ieri, poi vi aggiorno!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

   Se mi dai tempo di cercare il cablaggio vedo cosa prevedeva ktm sul suo kit completo.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

confermo che il 3.15 ampere regge lo spunto! (l'ho provata solo con moto al minimo, ma direi che non ci siano variazioni mentre va). Ho notato che ''non raffredda'', ma quando la fai partire non fa salire la temperatura (a 85 ha tenuto la temperatura costante, a 95 non l'ha abbassata ma ha mantenuto i 95). Domani cerco di postarvi foto del supporto e disegno cad!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#22
ps: lo sapevate che l'interruttore dell'accensione funziona ''al contrario''? Ne ho usato uno di un'altra xr per la ventola, e quando è off la ventola va (chiude il circuito) mentre su on si spegne (apre il circuito). Onestamente non me l'aspettavo. Ma come funziona allora l'accensione? L'interruttore su off perchè non fa partire la moto (che circuito chiude tale per cui mantiene la moto in off)?

Ho notato che c'è chi ha sostituito il tappo originale del radiatore da 1.1 bar a 1.4 bar. Che vantaggi ha l'impianto? Cosa cambia?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Felino68

   Il principio fisico dovrebbe essere quello che aumentando la pressione di esercizio dell' impianto, si aumenta il punto di ebollizione del liqiudo refrigerante. Ma a tal riguardo mi piacerebbe sollevare un "ma". Quando un liquido bolle tutta la sua massa e' impegnata a produrre vapore. Tale passaggio di stato ha bisogno di energia, che viene prelevata dal sistema circostante. Questo prelievo di energia quindi altro non e' che ulterire dissipazione di calore (calore latente ?). Ergo, perdite i fluido a parte, l' ebollizione, a patto che non si persista, male non dovrebbe fare. E' un campanello d' allarme che non rovina nulla e ti da' una chance ulteriore di non fare danni. Queste considerazioni, se esatte, mi spingono a dire che al sistema non fa bene un aumento di pressione cambiando il tappo, perchè sarebbe meglio che il liquido (butto giu' numeri a caso) bollisse a 120* piuttosto che a 130* a causa del tappo da 1.4 bar. D' altro canto, leggendo in giro, viene fuori che su auto da competizione spinte tipo Nascar, usano dei liquidi che hanno un punto di ebolllizione intorno ai 200*. Ma credo che la Honda non abbia progettato il motore dell' Xr per quelle temperature di esercizio.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Luke (ex burp1007)

#24
Ecco a voi!





Che ne pensate? L'ho disegnato e modificato prendendo spunto da uno che avevo visto in google immagini probabilmente derivante da XR-Italia stesso!
Se a qualcuno interessa il supporto mi contatti in MP!
PS: i vari fori in più erano per diminuire al massimo l'area del radiatore "tappata" dietro dal supporto... e poi, dai, è più figo!  ;D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

iacops


Luke (ex burp1007)

visto che in diversi di voi mi han chiesto della staffa, e sono cosciente che il prezzo sia un po' alto (perchè ho ragionato a costo del singolo taglio laser e di una spedizione tipo a 15 euro SENZA ricaricare sul prezzo) domani mi informo quanti ne dovrei far fare per abbassarlo un po' e se trovo spedizioni piu economiche. Nel caso vi informo volentieri.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dav-xr650


beppe_xr

#28
...Mi accodo!
Hai mica considerato la predisposizione dei fori per i radiatori maggiorati? (sembra di si ma non lo si capisce bene dal disegno)


ps: se mi mandi il progetto sento la da ditta che ci fa i pezzi a lavoro da me poi si vede che conviene... Se fosse fattibile e ti interessa contattami in privato.

RAZZO

Per un eventuale gruppo di acquisto aprite un apposito topic,
che sarà approvato dal Webbo.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM