Menu principale

Trasformazione da enduro a stradale

Aperto da Tico, Maggio 19, 2015, 02:10:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tico

Ebbene sì, non voglio una motard ma una XR da poter usare su strada, anche per un turismo a medio raggio con moglie al seguito. So che molti puristi strorceranno il naso, ma l'alternativa è:
a) divorzio,
b) vendere l'XR e comprare un cammello bicilindrico.
E non voglio fare nessuna delle due cose!  :angelo:

Ho una XR 650 enduro senza doppia omologazione, totalmente originale a parte il serbatoio maggiorato, quindi devo e voglio mantenere i cerchi 18-21 originali.
Abito a Firenze quindi le mie strade preferite sono i passi appenninici qua vicino.

Le gomme attuali non sono quelle in foto ma sono semi-stradali




Ho pensato alle seguenti modifiche ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte con "ricerca", quindi apro questo nuovo post, sperando nel vostro aiuto.  :aiuto:

Eccole le modifiche che ho in mente di fare:
1) Per prima cosa vorrei una sella per due persone, quella originale è troppo corta per andare in coppia. Ho visitato il sito Aloop e Fludesigns ma non ho trovato nulla.

2) Dove posso trovare un cupolino/carenatura tipo questo o similari? Mi va bene anche artigianale, poi provvedo io a portarlo in carrozzeria. Vorrei mettere una strumentazione più completa di quella di serie e il navigatore.





3) Per mettere delle borse mi serve il portapacchi. Anche in questo caso vanno benissimo oggetti artigianali ma se esiste qualcosa in commercio, meglio.



4) Pneumatici. Cosa mettere per un uso esclusivamente stradale? Non mi interessa la durata o il costo, ma che siano ottimi pneumatici stradali, ovviamente 18-21. Oltre che i passi appenninici vorrei fare anche un po' di km senza curve.


5) Sulla strumentazione ci sono già molti post, ma un suggerimento per qualcosa di funzionante e facile da montare?

6) Cambio rapporto corona/pignone e passo catena (mi manca tanto la sesta). Come dice Sunray 16/46 o meglio 15/45? Vorrei comprare tutto nuovo, compresa la catena.

7) Altri suggerimenti su meccanica o sospensioni sono molto ben accetti.

Grazie in anticipo!
Enrico

Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Webbo

se non ti vuoi rivolgere ad un tappezziere che ti modifichi la tua in USA, la Renazco e forse anche la corbin fanno delle ottime selle dualsport.

per pneumatici direi MT90 o scorpion o al massimo karoo III (io monto le ultime per il treno stradale)

per rapporti direi ok 15-45 o similare.

occhio che viaggiare in due con in più borse può determinare la rottura del telaietto posteriore dove si ancora al telaio sotto la sella..
su advrider.org ci sono numerose foto di rotture nell'uso dualsport con peso, in australia realizzano un telaietto in acciaio da sosituire completamente all'originale e può integrare anche i supporti borse

la carena la fa boano, oppure la african queens tedesca
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

#2
Grazie! Non sapevo del telaietto 😯
Per il portaborse quindi non c'è nulla in commercio? Peccato.
Sugli pneumatici pensavo ai Continental che dovrebbero essere di primo equipaggiamento sulle grosse ktm. Nessuno le usa?
sulla carenatura nessuno di voi l'ha fatta in casa? Mi fido più di un XRista...
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Gogo


Webbo

in america li trovi.. in Italia non credo..
cerca borrago racks oppure ravana in questo topic  http://advrider.com/forums/showthread.php?t=409774
oltre 1600 pagine..
come gomme vedi le haidenau k60 scout o qualcosa del genere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

Grazie ancora a tutti,l vi terrò informati.  :mano:
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Alessio Micheli

Ciao tico! Sto facendo le tue stesse modifiche sulla mia xr400, io monto le Pirelli scorpion! Sono ottime x uso stradale e se prendi una strada bianca nn trovi problemi ad affrontarla...x il resto devo ancora montare tutto...telaietto x le borse, serbatoio maggiorato e mascherina. X i rapporti addirittura ho solo cambiato la corona ne ho messa una da 36! E la differenza si vede!!😉

XR MAN

Citazioneper rapporti direi ok 15-45 o similare.

Con le 21-18 è bella lunga ehh..

Tico

per i rapporti accetto suggerimenti sulle vostre esperienze. Anche sul passo della catena.
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650


Tico

#11
Allora, il ministro delle finanze (mia moglie) ha deliberato la spesa per le modifiche: il problema più grande è quindi superato.  ;D :P
Mi sono reso conto che dovrò affrontare un argomento per volta altrimenti faccio confusione.

Inizio dalla sella che vorrei comoda per fare passeggiate con due persone; grazie ai vostri suggerimenti e a una breve indagine sul web ho capito che i potenziali fornitori sono:

1) Guts Racing
2) TCI Product
3) Corbin
4) Renazco
5) Aloop
6) Selle Moto
7) Top Sellerie
8 ) Granucci Seats


Ora mi studierò i loro siti web, ma qualcuno di voi ha mai cambiato la sella con un modello per due persone?
C'è un altro modello Honda che ha la sella compatibile con l'Xr?
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Webbo

ora che ricordo a Varese c'è un sellaio amico di RickyX che fa degli ottimi lavori.
bisognerebbe chiedere a lui
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tico

Ok. In effetti stavo riflettendo sul fatto che forse è meglio modificare una sella originale piuttosto che comprarne una negli usa.
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

solsil

Ciao Tico, sei riuscito a trovare una buona soluzione per la sella? Sto cercando anche io un sellaio o meglio un produttore aftermarket (ci terrei a tenere la sella originale così com'e)


Sent from my iPad using Tapatalk