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Vorrei una xr

Aperto da alexi, Maggio 21, 2015, 21:27:13 PM

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alexi

Sono alla ricerca di una XR ma ho grossi dubbi.

Per iniziare : 600 o 650?

La 600 mi piace per il motore raffreddato ad aria ( adoro le moto storiche ) , e per le colorazioni , alcune in particolare anni 1990/93.

La 650 perché è più recente , doppia omologazione e forse per diversi motivi va meglio.

Ho grossi timori leggendo i diversi topic :

accensione a pedivella : molti si sono fatti male , è difficile , se è calda si fatica ecc. ecc. .... Io ho provato per la prima volta nella vita ad accendere una cilindrata oltre il 125 , nel particolare una 650 e al secondo tentativo l'ho accesa senza problemi ... mi devo preoccupare o no della pedivella ?

Famoso scalino delle XR : è così evidente ? Io userei la moto tranquillamente , non voglio fare gare e spesso su strada ogni tanto sterrati tranquilli. Il carburatore Dominator è fondamentale o è trascurabile e si vive tranquilli con quello originale?

Ciuff ai semafori : questa è una cosa che non vorrei assolutamente ....

Detto questo ora avrei tra le mani un 1990 sui 2000 con carburatore dominator , una 1991 bella ma sui 2400 completamente rifatta , una 2003 a 2100 ( devo vederla ) e alcune 650 che vanno dai 2300 ai 2700.

Non so dove concentrarmi , quale cifra spendere e capire se questa XR ha veramente questi "grossi" problemi perché non voglio impazzire a tentare di accenderla . Grazie

Merlo2

Hola!
Per quanto riguarda l'accensione a pedale,se non sei abituato,i primi 2 giorni maledici il cielo per averla acquistata,dal terzo giorno diventa tutto automatico,intuitivo e normale (se la moto è a posto ovviamente)!
Per quanto riguarda lo scalino se fai un'uso tranquillo non lo noti neppure (altrimenti cambi il carbu e risolvi tutto)!
Il ciuff al semaforo a me non è mai successo ne sull'xr ne sui 3 ttr che ho avuto!
XR 600 o 650?
Se io potessi tutte e due...xr600 enduro e xr 650 motard!
Se per te l'assicurazione e il bollo non agevolati non sono un problema,provale entrambe e vedi quale ti fa piu' battere il cuore aapena la vedi e ci sali su....quella sara' la tua moto giusta! ;)

alexi

Grazie mille.
per le 600 è  meglio prenderla da una certa data in su o vanno tutte bene? Me ne hanno proposta una del 90 con freno a tamburo ...
tra l'altro ho notato che quasi nessuno ha il "tafanario" come viene chiamato il porta targa (hanno tutti la piccola luce triangolare) È  d'obbligo per un discorso di inclinazione targa e omologazione luce posteriore In fase di revisione?
Per assicurazione e bollo ridotto non occorrono 30 anni con le nuove norme?
Grazie ancora

uncleroby

Premetto che, di tutt ele XR che ho posseduto direttamente o indirettamente: dal 250 al 650, quella che preferisco e che ti consiglio è la XR400R: ha la semplicità del 600 ma ciclistica e motore più moderni, più agile, più facile da avviare, potenza suff per fare tutto, bassi consumi, costa meno di assicurazione.

Detto questo:

Problema avviamento: le XR si avviano facilmente, più di altri modelli analoghi. Cerca la giusta procedura, spiegata 1000 volte. Il 650 si avvia meglio del 600 perchè è stato migliorato in quel senso.

Problema Sciuff: avviene solo sul 600 ed è fastidioso, meglio al semaforo che percorrendo un tornante bagnato (mi è successo...).

Problema scalino: ci convivi (io ho fatto 18.000 km col 600 e 42.500 col 650) ma è pessimo e lo senti sopratutto andando piano. Molto più presente sui modelli 650 dei primi ,odelli (2000, 2001), sugli ultimi è meno fastidioso e il motor eè anche meno cattivo.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

sunray

Scusa Unclerboy,
cosa significa il motore e' meno cattivo?
Gli XR650R sono tutti uguali dal 2000 al 2007 come potenza cosa significa che il motore e' meno cattivo?
Grazie se vorrai spiegare.
Ciao.
Sunray

navaho

Stessa esperienza di Uncleroby e medesimo consiglio: vai di 400  ;)

uncleroby

Ho avuto un 2000 e mi è capitato di provare dei 2001 e 2008 (Sebring e Alfredo): il 2008 risente meno dell'effetto scalino, è più fluido ma anche meno esplosivo. In generale si guida meglio.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

clicco61

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

uncleroby

Moto originali con fondello aperto.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Windspirit

#9
Alexi, l'XR è una moto fantastica! Unica ed inimitabile ma oggi nel nuovo esistono sicuramente valide alternative, tutto però dipende dall'utilizzo che vorrai farne.
Il mio consiglio principale è in base al prezzo!!! Dopo la mia esperienza (ho rifatto praticamente una moto da zero) ti consiglio sopratutto, se sceglierai il 600, di spendere il meno possibile e di riservare le tue finanze per riportare alla luce il mezzo.

Fai bene attenzione a cosa compri perchè stiamo parlando di moto con più di 20 anni!!!

Spenderei 2000 e rotti solo se l'acquisto fosse veramente fidato e con questo intendo un caro amico che dopo aver restaurata e curata voglia venderla per altri motivi non di certo economici. Molti lucrano su questo mezzo perchè d'epoca perchè conosciuto ma non credo che un mezzo con oltre 50000 km valga 2000 euro anche se d'epoca. Considera che se spendi 500 euro per un rottame ne spenderai almeno 1000 per rifare il motore e altri 1000 tra freni e sospensioni, se poi ci metti anche la parte estetica arrivi facilmente a 3000 euro. Se ci sono problemi di natura elettrica uscirai pazzo e spenderai altri 500 euro cambiando tutti i componenti e per quanto riguarda il carburatore originale DEVI CAMBIARLO!!! non ci sono soluzioni. sono altri 300 euro per un FCR che dovrai carburarlo come si deve!!!

TOTALE 3500 euro ma avrai la moto nuova e indistruttibile se la saprai curare e mantenere e sopratutto come tu la vorrai!!!

Immagina invece se ti rifilano un bidone e dovrai spenderci sopra dei soldi arrivi facilmente a 5000 euro!!! ed allora credo valga la pena prendere una moto più recente con l'unico svantaggio se vivi in zone in cui l'assicurazione costa un occhio della fronte, di dover sborsare oltre 1500 euro per un'RCA!!!

Detto questo il mio consiglio è FARE DAVVERO TANTA ATTENZIONE A COSA COMPRI!!!
Per me il 600 vale molto meno del 650 perchè meno moderno e personalizzabile!!! per il 650 c'è di tutto e si trova di tutto!!! per quanto riguarda l'accensione a pedale ti dico che anche io all'inizio ero scoraggiato ma una volta appresa la tecnica e sopratutto se la moto è in ordine non c'è alcun problema!!!
OVVIO che l'accensione a pedale è scomoda ed non immediata ma vuoi mettere il fascino di spedalare un mono così grande e compresso? a me da una gioia immensa solo accenderla!!!

Mario xr

Concordo su alcune cose dette da Windspirit, .... però non su tutto....
Windspirit mi sembri un po' estremista, parli di XR600 da 500€ e da 2000€... io sinceramente in giro vedo che il 90% dei prezzi sta nel mezzo cioè da 1200 a 1600.
Precisato questo secondo me un buon mezzo a 1200/1500 senza doverci per forza rifare il motore "subito", dignitosamente tenuta di estetica, e complessivamente decente di ciclistica (freni/ammortizatori,.. etc..) secondo me  sarebbe da valutare... ovviamente prendere sempre un mezzo meglio tenuto possbile. (se è al 50% di freni e ammortizzatori, l'impianto elettrico è ok, cambi le gomme  e vai...) poi col tempo stai al passo coi lavori da fare.

Poi se la moto, per una serie di motivi, te la tieni 10 anni, sicuramente nel tempo spendi e rifai tutto, allora i conti alla lunga tornano agli importi che dice Windspirit, però... se uno cambia idea o esigenze... cambia moto prima, viceversa se ti prendi un 600 a 500€, lo restauri a fondo, ci perdi sopra un'anno abbondante per il restauro, cominci ad usarlo, ci spendi sopra 3-4000€ per farlo pari al nuovo, e poi cambi esigenze, chi ti da 4000€ ???

Mi sono dilungato un p' per esprimere un concetto banale, secondo me con 1300/1500 € trovi dei buoni 600 da spenderci poco sopra e cominciare  a girare, per i 650 si va dai 2000 ai 3000, sopra devono essere giustificati dagli optional, comunque diciamo messi più o meno nelle stesse condizioni, logicamente i 600 hanno più Km ma meccanica più affidabile (vedi raffreddamento ad aria) i 650 trovano più "optionals" e telai più moderni a parte questo i ricambi in Honda non sono un problema per nessuna delle due moto, semmai un po' per il portafoglio....

Personalmente ho optato per il 650 (col quale in settimana ho siglato i primi 1000Km) solo ed esclusivamente per la doppia omologazione, non prenderei mai un 650 SM e probabilmente neanche uno esclusivamente da Enduro, opterei in tal caso sul 600 o su un'altra moto (magari specialistica da enduro)....

L'avere a disposizione un buon Motard d'estate ed un buon enduro in inverno, credo sia la scelta che cercavo; prendere una carota 690 ad esempio, non avrebbe soddisfatto le mie esigenze personali, ma parlo di scelte, ad esempio io d'estate non rinnego un bel giro sulle dolomiti a far pieghe (e qui ci sta un 690), mentre d'inverno vorrei andare in cerca di fango... dalle mie parti non è consigliabile a Luglio farsi trovare nei luoghi canonici del fango in quanto zeppi di escursionisti, pseudo-villeggiatori da fiume etc.. viceversa in inverno il discorso cambia radicalmente ed alcune zone sono deserte.

Pertanto, e spero di non pentirmi, la mia moto avrà due stagionalità.... ieri mi è arrivato anche il rinnovo dell'assicurazione che per la prima volta dopo anni non sospenderò in inverno e udite udite, 213 € annuali in 8 classe grazie a Gener... -BIIP-....
Quindi anche il discorso storica  aqueste cifre non sta in piedi, se fai la polizza storica devi essere iscritto ad un club (30-40-50€) + 120-130-150€ di assicurazione storica come primo veicolo, e a questo aggiungiamo che la polizza non è bonus malus, quindi se un domani prendete uno scooterone, vi parte la polizza dalla 14° classe, senza considerare che la Bonus Malus la puoi sospendere quindi alla fine girare 6/7 mesi all'anno costa pure meno di una storica....

Tutta questa lunga premessa per dire di non guardare il 600 perchè storica, in quanto i conti non tornano, ma guardare (secondo me) l'utilizzo che vorreste fare; secondo me (ma posso anche essere smentito) il 600 ha un fascino retrò, ed una buona attitudine fuoristradista, un po' meglio del 650, ma non un abisso; .... per un utilizzo esclusivamente stradale va meglio il 650, o anche altre marche, per un utilizzo misto il 650 è lunico(escludendo Suzuki o altre marche ); discorso a parte per 400 e 250 secondo me moto molto valide per un utilizzo fuoristradistico, il 250 più stile Beta alp come fuoristrada, il 400 buono per il 90% del fuoristrada sia soft che cattivo.
Questa è la mia lunga sintesi, pertanto secondo me uno dovrebbe prima capire cosa gli serve, e poi in base alle finanze, decidere cosa e come averlo.


Windspirit

#11
Mario io ho speso 1650 euro 2 anni fa, ero alla mia prima esperienza e siccome sognavo L'XR 600 fin da quando ero adolescente ho scelto quella che mi sembrasse più in ordine. La moto si è dimostrata un BIDONE solo dopo aver aperto il motore pure se in marcia mi avesse letteralmente entusiasmato. Questa motore è robustissimo e cammina anche coi buchi sul cambio e i mille solchi sul cilindro dimostrando sempre potenza e compressione ma da lì a dire in ottimo stato ci passano i 1000 euro per rifare il motore! Come giustamente hai detto chi avrebbe il coraggio di rivederla a meno di 4000 dopo averla messa seriamente apposto? Solo un matto!!! Per questo per me quasi tutti i 600 usati in vendita sono da valutare attentamente. Per scongiurare il bidone sarebbe molto più semplice partire da un buon telaio e rifare tutto! Per questo per me un rottame da 500 euro sarebbe una buona base di partenza! Ovvio che chi non ha le idee chiare non può optare per questa scelta ma stante tutti i lavori che ho fatto sulla mia moto, posso affermare che se ritornassi indietro nel tempo partirei davvero da un rottame da sistemare.
Solo così puoi avere la sicurezza di cos'hai nel motore. A questo proposito voglio lasciarvi una domanda: comprereste mai un motore usato per 1000 euro? Vorrei capire chi si fiderebbe solo del prezzo! Il prezzo del 600 usato è troppo elevato perché c'è un valore aggiunto che è la storicità del mezzo. Ma fatti due conti tra messa a nuovo ecc converrebbe di gran lunga il 650 per i motivi che hai citato. Per l'omologazione non voglio risponderti sul 600 ma sai come funziona riguarda al K esistono modelli con la doppia che si prendono con 5000 mila euro. Ora se spendi totale restauro 600 (perché no con la doppia Om.) Circa 4000 euro oppure prendi un 650 e lo bombardi di accessori, pompi motore ecc. E spendi oltre i 4000 euro non converrebbe a questo punto qualcosa di più recente?
Amo L'XR ma nella passione non c'è spazio per la convenienza!!! Qui c'è gente che ha speso 1000 euro per un mono ohlins su un mezzo che non raggiunge il valore del ricambio!!! Come si suol dire al cuore non si comanda e questa moto è nel nostro cuore da sempre!!!
Quindi Mario se scegli l'XR 650 o ancor più per il 600 ci deve essere tanto spazio anche nel tuo cuore e quindi se hai tempo pazienza e anche un po' d'intraprendenza scegli un XR qualunque! ne avrai da fare...benvenuto nel club!!!

sunray

Come disse un grande della moto, Lucchinelli
la moto deve bere fumare e muovere il culo come una peripatetica.
Con queste premesse, io AMO l''avviamento a pedale dei grossi mono, chiamata dai puristi francesi NOBLE ART.
Chissenefrega se e' difficile le prime 3 volte o se in una salita ripida ecc. ecc.....sulla salita ripida un buon manico non fa' fermare il motore.
Inoltre adesso le aziende vogliono SOLO mettere sulle moto stupide inutili complicazioni.
La mia amatissima XR650R dopo anni e manuali d'officina consumati, riesco per ora a farci tutto io, come un buon padre.
La moto deve essere potente e semplice.
Buon motore, buon telaio buoni freni e sospensioni. STOP. Le altre scemenze lasciamole a chi non ama l'xr.
Un preparatore di moto diceva: QUELLO CHE NON C'E' non si rompe.
Oggi le case hanno capito che con mezzi cosi affidabili come l'XR650R di soldi non ne facevano e allora arrivano moto assurde come i CRF450 che richiedono il pistone ogni 50 ore.
50 ore ma siete pazzi?
Il mio pistone deve durare almeno 100.000 ore e l'XR650R va esattamente come il crf450.
Inoltre l'avviamento a pedale serve a ricordarmi una cosa: QUANDO SARO' COSI RINCOGLIONITO DA NON ESSERE PIU' IN GRADO DI ACCENDERLA SAPRO' ESSER GIUNTO IL MOMENTO DI SMETTERE DI ANDARE IN MOTO.
AMEN
Saluti
Sunray.

Bluto

sottoscrivo tutto,hai detto bene Sunray ;)

Mario xr

x WindSpirit, mi dispiace che hai preso un pacco... sinceramente la moto è piuttosto potente e scorbutica, anche una persona che ci mastica un po' di meccanica può essere tratta in inganno, però il fatto che anche Tu avessi cercato una moto da 1600€ sperando di non avere rogne... conferma che facevi il mio ragionamento,.... sinceramente non credo che a quelle cifre ci siano solo "Pacchi" anche se è vero che la moto ha vent'anni e qualche lavoro va fatto per forza.


Più che altro penso che stiamo un po' spaventando Alexi, .. anche io so che vi sono altre marche che hanno la doppia omologazione, ma a parte che hanno prezzi differenti, credo che chi ha aperto il messaggio fosse indeciso se un 600 o 650...
Penso che il discorso sia più che altro quello di fare una panoramica sul 600, con meccanica più robusta, però più datato quindi soggetto all'usura di qualsiasi componente (si può crepare anche un bullone dall'età e dalle vibrazioni), pertanto ad un prezzo inferiore però con l'incognita un po' su tutto ... senza voler comunque spaventare nessuno visto che l'Honda è sinonimo di eccellenza.
Viceversa i 650 costano un po' di più sia perchè più recenti, sia per la doppia omologazione, un po' più potenti, forse leggermente più penalizzati nell'enduro rispetto al 600 più stretto e leggero ...