Menu principale

Candela

Aperto da Luke (ex burp1007), Maggio 25, 2015, 13:59:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti,
come sapete ho messo le mani al motore e finalmente ho il rapporto di compressione 11:1.
Ho il problemino che son già diverse volte che la moto, una volta calda, appena mi fermo al semaforo si spegne. E ieri ho dovuto aspettare una vita per farla ripartire (sembrava ingolfata).
Può essere che serva semplicemente una candela più fredda (leggevo BKR8E11 o K24PR-U11)?

Altra cosa che ho pensato è l'anticipo di accensione: ma se non erro sull'XR non è regolabile, giusto?

Ieri avevo pensato anche a una carburazione sbagliata (ho ho K&N), e così ho alzato lo spillo di una tacca (il minimo è 68s, e il massimo per ora 180 ma lo porterò a 182), ma stamattina l'ha rifatto.

Magari la bobina che, posizionata sopra la testa, si scalda e da problemi? Notare che quando vado normalmente non ho il minimo problema: succede dal nulla quando sono fermo e sembra tutto regolare.

Fatemi sapere per cortesia,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Stefano80

problemi di anticipo, carburazione e grado termico della candela si scoprono... guardando la candela!!

che colore è?
sia l'elettrodo che la ceramica (interna)

comunque una candela troppo calda ti crea detonazioni o problemi durante le tirate.. non al minimo..

l'anticipo nn è regolabile..
problemi alla bobina li escludo..

io punterei il dito contro una carburazione al minimo troppo grassa...
a quanto hai la vite pilota?
prova a chiuderla di un po...  magari fino ad ottenere qualche scoppiettio in rilascio..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco


Quotone per Stefano.

I getti sembrano Ok.

E' probabile troppo aperta la vite miscela aria/benzina.

Prova a vedere quanti giri hai da tutto chiuso, magari sei a 3 giri.

Salut

Luke (ex burp1007)

Avevo pensato la stessa cosa.
Allora: ho sostituito la candela con una più fredda (8 anzichè 7), e quella che ho smontato era effettivamente un bel po' nera. Da lo stesso problema: appena arriva sugli ottanta gradi ognitanto puf, si spegne.

Ho messo lo spillo alla 4 tacca, pensando che con K&N e leovince aperto avesse bisogno di più benzina su tutto l'arco: è esagerato?
La vite dell'aria è svitata di 1 giro, un giro e mezzo.
Ho notato che fa fatica a calare di giri (non lo fa istantaneamente) e che il minimo è instabile (si spegne apparentemente senza motivo quando do una sgasata e quando torna al minimo e ognitanto, non sempre. Motlo scomodo ai semafori!).
Ieri (ancora con lo spillo alla terza tacca e moto calda) quando si è spenta non ha voluto saperne di ripartire, e mi è toccato spingerla fino a casa (sembrava ingolfata). Appena tornato a casa (moto fredda) è partita al primo colpo.

Altrra cosa che ho notato è che a 5000/6000 giri la sensazione è da carburatore sporco (cioé nn tira lineare). Qui mi viene da pensare che il 180 vada aumentato almeno a 182.

Che ne pensate dei getti e dello spillo?
Cosa pensate debba regolare? Solo vite aria?

Scusate il poema ma volevo darvi più elementi possibile!

Luca

"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Stefano80

#4
il "non calare di giri" è sintomo di carburazione magra...
tutto il resto di grassa...

prova ad abbassare lo spillo e rimettilo a metà...
quando facevo le prove ricordo che non mi ha mai dato soddisfazione.. ho sempre risolto con getto max / min / e pilota .


se regoli la vite pilota senti differenze?
non è che hai il minimo "alto" (inteso come posizione della ghigliottina) e quindi la moto sta al minimo con lo spillo già aperto? (e questo rende tutto instabile)

il getto max non lo aumentare...  anzi.. io proverei a diminuirlo!!
ma fai una prova alla volta.. altrimenti impazzisci...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Oggi riprovo a rimetterlo a metà, e a scasinare con minimo e vite pilota.
La vite pilota cambia eccome, ma tendenzialmente cambia nei primi due giri...
E comunque.. si è spenta anche stamattina! Ma con estrema eleganza l'ho fatta ripartire mollando di botto la frizione e senza dovermi fermare! ;D

Vi aggiorno in serata!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

Parlando di candela, al di là del fatto che la 7 non è da montare a meno di non vivere in Groenlandia e quindi la 8 è quella più indicata, tutti quelli che la hanno sostituita con il modello all' iridio della Honda CRF450, ossia la NGK IFR8H-11, hanno trovato grande giovamento.
Prova a prendere quella: se magari non risolverà il problema perchè il problema risiede in qualcos' altro, sicuramente farà un gran bene al resto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Luke (ex burp1007)

#7
Non poteva mancare Teppo :D :D, anche se in ritardo perchè l'ho già comprata accidenti! :hmmm:
Io ho montato la BKR8E-11: che differenza c'è con quella all'iridio?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

eccoci qui!
Ho riportato lo spillo alla terza tacca, ricontrollato anche le valvole di aspirazione e tutto torna (i giochi delle valvole sono gli stessi dell'originale, ho controllato: 0.15 aspirazione, 0.20 scarico). Vite pilota svitata di un giro e un quarto ed è tutto come prima: appena l'acqua arriva circa a settanta, ottanta gradi il minimo non è stabile (varia da 1200 a 1600) e a caso si spegne. Confermo anche che ci mette un po' a scendere di giri.
Altra cosa: quando si è spenta a un certo punto non ripartiva, poi ha tirato una bomba atomica dallo scarico ed è ripartita.
Ma se è grassa allora non dovrei riportare il getto del minimo a 65? O tira petardi come con lo scarico originale?

Help, please, che sto porcheggiando in molte lingue!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco


Chiudi la vite fino a 1/2 giro  e vedi come si comporta.

Salut

Luke (ex burp1007)

#10
stavo per cantar vittoria poi dopo qualche tirata a moto ben calda, tipo 80/85 gradi, arrivo al semaforo e POF...
Ora ho metto la vite pilota a 1/8 e va un pochino meglio.
è possibile debba rimettere il minimo a 65? Perchè lo fa solo da calda?

mi è venuto un dubbio: è possibile che la causa sia lo stage 2? in fondo è parecchio spinto, anche se non so correrarlo bene.....
Illuminatemi!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Giusto per "concludere" il topic: la migliore configurazione che ho trovato è stata con la vite aperta di 1/2 giro e minimo a 1550-1600 rpm (che è alto a mio parere).
Magari provo ad ingrassare fino a 3/4, non oltre.

Ciao,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco

#12
Il minimo è troppo alto.

Il manuale cita 1400 +/- 100 rpm.

Salut

Luke (ex burp1007)

#13
Sto continuando a fare mille prove con getti e spillo, ma fatico a saltarci fuori: vi faccio un riassunto che magari riuscite ad indirizzarmi (ho fatto le prove con la vite pilota a seconda dei casi da 1/2 giro fino a 2 1/2 -3).
Visto che è un bell'elenco, magari utile a qualcun'altro, riassumo tutta la mia configurazione:
RDC 11:1
Leovince X3 completo
K&N
Stage 2
Carburatore originale

68s 180 4 tacca --> minimo grasso, medi grassissimi (ci mette un po' a riprendere e ha dei vuoti)
68s 180 3 tacca --> minimo grasso, medi abbastanza grassi (ci mette un po' a riprendere e ha dei vuoti)
68s 180 2 tacca --> minimo grasso, medi abbastanza magri (scalda velocemente)

68s 178 4 tacca --> minimo grasso, medi grassi (ci mette un po' a riprendere e ha dei vuoti)
68s 178 3 tacca --> minimo grasso, medi un pochino grassi (ci mette un po' a riprendere e ha dei vuoti)
68s 178 2 tacca --> minimo grasso, molto magri (scalda a manetta)

65 178 3 tacca --> minimo più o meno giusto, medi giusti con dei vuoti verso i bassi

65 175 3 tacca --> minimo abbastanza magro, medi abbastanza magri (scalda subitissimo)
65 175 4 tacca --> minimo o troppo magro o troppo grasso, medi grassi (ci mette un po' a riprendere e ha dei vuoti)

Ragionando sul carburatore, e confermato con le varie prove, ho visto che:
- la scelta del getto del massimo influisce comunque anche sul minimo (anche se la maggior parte della benza passa dal getto del minimo, qualcosa ovviamente passa anche tra spillo e getto del massimo)
- la scelta del getto del minimo influisce comunque anche sulla progressione ai medi (anche se la maggior parte passa dal getto del massimo, il getto del minimo è "sempre aperto")
- agire sullo spillo sballina davvero tutto: ingrassa o smagrisce troppo!! (non pensavo così tanto: pensavo fosse una sorta di regolazione di fino una volta individuato il getto del massimo  :o :o)

Credo che proverò ancora il 68s + 175 alla 3 tacca, poi se non va bene torno al 65 + 178 alla 3 tacca, a meno che voi non abbiate qualche consiglio in merito....
Comunque credo che molto dipenda dallo stage 2, perchè riesco a carburare la progressione dei medi/alti, ma al minimo FA SCHIFO!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Titan488

Vciaoluca, mi sembra troppo arzigogolata la faccenda  della carburazione...spillo a meta' (3atacca da alto e getto 180  max 70 di minimo e deve andare... Hai altro problema...per me...se fosse come dici tu...nn la carbura nessuno... Ciao
Titan488