Menu principale

la falicon: feedbacks...

Aperto da aisenauer, Maggio 27, 2015, 01:42:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

chi la usa o l'ha usata che giudizio ne dà? Il cuscinetto è effettivamente più "robusto" dell'originale o delle varie prox oppure lo è solo sulla carta?
Dal punto di vista strutturale il fusto a lama che vantaggi dovrebbe avere rispetto a quello ad h?

8)


fede954

Da come ci disse rickyx il vantaggio è il cuscinetto di xr'only che è più robusto perchè i rulli sono più piccoli e ce n'è uno in più, inoltre, se non ricordo male, la gabbia ha dei passaggi diversi per la lubrificazione.
Ciò dovrebbe tenere più basse le temperature del cuscinetto.
A livello strutturale sarebbe migliore una biella con fusto ad H, il fusto ovale sarebbe più adatto in un 2 tempi...
Comunque non conosco nessuno che ha avuto problemi
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

Io ancora non posso dire granchè perchè ho fatto neanche 300 km, però quando l'ho montata ho notato che è più leggera e che sul piede di biella (l'occhiello entro cui c'è lo spinotto) ha una sorta di rivestimento tipo bronzina (che non è bronzina, c'era una discussione a riguardo) contro l'accoppiamento acciaio/acciao originale.
In più il cuscinetto dall'albero motore, ma anche l'originale non mi ha mai dato problemi.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

aisenauer

rispolvero, dopo tanto tempo chi ha la falicon quanti km ha fatto e con quali problemi? (Ove esistano...)

finalmente sono pronto a rifare il motore, devo decidere se prenderla o meno

teppo

Io finora ci ho fatto 7000 km e tutto va bene (sgrat sgrat.....)
Il fusto liscio (attenzione però, a parità di sezione) è più debole della H e serve a non generare turbolenze durante il movimento, ma come detto è molto utile nei 2t, meno nei 4t perchè anzi un pò di turbolenze aiutano la lubrificazione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

giusto a titolo informativo le Falicon su misura le fanno anche con fusto ad H, da vedere costi ,quantitativi e tempi 

Sebring

Citazione di: aisenauer il Gennaio 24, 2017, 12:59:43 PM
finalmente sono pronto a rifare il motore, devo decidere se prenderla o meno

Per curiosità, ti sta dando problemi e/o senti dei rumorini o è solo manutenzione preventiva?
Quanti km ha la moto?

aisenauer

devo rifare un secondo motore che ha dei rumori sospetti nonostante dovrebbe aver percorso circa 30k km, il motore che uso tuttora ha passato i 100k km e non ha rumori strani nè consumi anomali d'olio.

Diciamo che 7000 km non sono proprio un test probante, a meno che tu non li abbia fatti in pista... :D

altri che montano la falicon con più km?

daniele70

Fatti 20k kilometri, tutto bene( mi tocco  :P )
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

aisenauer

ma da quando l'hai usi la moto con più "cattiveria"?
In teoria, per quello che ho capito, il vantaggio della falicon rispetto all'originale dovrebbe stare nella maggior robustezza quando si tengono regimi alti per lungo tempo...

Luke (ex burp1007)

#10
Io sono sui 20000 km da quando l'ho cambiata e tutto peeeeeeerfietto!
PS: io ho il pistone alta compressione e ho la versione della Falicon con piede di biella maggiorato (più largo).

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

aisenauer

alta compressione quanto?
Puoi darmi il link della falicon con piede maggiorato?

grazie, ciao

daniele70

Aisenauer, io ho la moto su 2 possibili tasti : ON o OFF
OFF sto a casa
ON vado a palla
Da quando Richyx montò il 680, pistone compresso più strafottio di lavori la moto è diventata un cross 4 tempi.
In pratica 20k kilometri fatti a palla.


Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Luke (ex burp1007)

Citazione di: aisenauer il Gennaio 25, 2017, 20:09:42 PM
alta compressione quanto?
Puoi darmi il link della falicon con piede maggiorato?

grazie, ciao

Alta compressione è 11:1
Albero a camme hotstage1
Pistone Wiseco

Il piede maggiorato è stato un "errore" loro, nel senso che avevo ordinato la versione normale e quando è arrivata ho visto che non si montava nel pistone originale.
Ecco il perchè del Wiseco.
Se la vuoi con piede maggiorato fai l'ordine e poi scrivigli o chiamali.
Ma occhio perchè a volte sono un po' dei cazzoni: leggi qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48174.msg503276#msg503276 la mia sfiga-avventura =D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

roccoo

Ma è proprio obbligatoria la Falicon quando si apre il motore? L'originale con gli anni non è stata migliorata?
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play