Menu principale

la falicon: feedbacks...

Aperto da aisenauer, Maggio 27, 2015, 01:42:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

no, nessun upgrade da Honda, che comunque vende solo l'abero motore completo, non la sola biella o altre parti sciolte
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Ma quindi con un motore internamente originale (quindi solo modifiche di aspirazione, scarico, carburazione) c'è una qualche statistica per questa benedetta biella di serie? Dopo tot chilometri è molto probabile che ceda?

aisenauer

#17
credo che tutto dipenda da come si usa il motore e dalla manutenzione (oltre alla fortuna ovviamente).
Se lo usi per quello che è stato progettato e cmq eviti lunghe sgroppate autostradali o frequenti "zone rosse" del contagiri (senza dimenticare il cambio olio) non ha problemi di sorta.
Infatti la mia è quella originale.
Il motore è pure originale fondello scarico open.

Per rifare il motore avevo pensato alla falicon per avere meno patemi d'animo in strada, ma sto discorso del fusto a lama mi lascia un pò perplesso...

Webbo

#18
@Wolverine,

c'è chi non ha fatto niente in 60-80.000 km c'è chi ha rotto a 15.000

la moto l'hai presa usata ? quanti proprietari ha avuto prima di te ? cosa ne sai di come è stata usata ?

detto ciò, che statistica pensi di trar fuori ?

poi c'è da dire che c'è chi si spacca la testa pensando la biella e sfonda i carter perchè ha scelto una catena economica, o la tirata fino alla frutta, perchè tanto non si rompe..  ;)

l'unica è cambiare olio spesso e verificare sempre la presenza di pagliuzze dorate nei filtri olio, e verificare spesso che il livello sia ok

poi se si deve rompere senza preavviso c'è poco da fare

@Aisenauer

della biella originale non si rompe il fusto, ma il cuscinetto, ergo per l'uso che ne fai tu non si rompe di sicuro nel punto che ti rende dubbioso.
hai sempre la Carillo da scegliere, di meglio non c'è, oppure una qualsiasi prox che non ha un cuscinetto migliorato come la falicon ma ha il tuo tanto agognato fusto ad H
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Ok grazie. Il ragionamento non fa una piega. Mi stavo chiedendo se statisticamente si può affermare che la biella del XR 650R è un componente mal progettato, oppure se rientra nelle comuni possibili rotture come per altri monocilindrici di analoghe cubature e prestazioni. Ho letto un po' di post ma di fatto non ho ben capito se la biella di serie va considerata un anello debole del motore o meno. Di fatto mi sto chiedendo se, anche senza nessun sintomo, è opportuno aprire il motore e cambiare sta biella  :P

La moto l'ho presa usata. 4 o 5 proprietari prima di me  :-[ 19k fatti da altri, 4k fatti da me e un cambio olio. Ora farò il secondo cambio olio farò attenzione a controllare cosa trovo nel vecchio filtro olio  8)

Webbo

non la biella, ma il cuscinetto di biella è debole, peccato non esista come ricambio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

Quindi ci si può fidare della prox (per un motore originale)?
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

ale_sarvaego

Se non sbaglio, Rickyx sostiene che il vantaggio della falicon sta proprio nel cuscinetto di Biella che a differenza dell'originale e di qualsiasi altra Biella aftermarket, ha più rulli ma più piccoli, credo 18 invece di 17, questo fa sì che ci sia più spazio x l'olio e di conseguenza venga naturalmente lubrificato di + è meglio.
XR 650r born to kick your ass.....

teppo

#23
Di preciso il vantaggio sta nel maggior numero di rulli che possono sopportare il carico impresso alla biella e nella loro minor massa che facilita il volano termico (riscaldamento-raffreddamento) e diminuisce l' inerzia salvaguardando la gabbia di contenimento dei rulli.
Certo è che se una azienda si prende la briga di progettare e realizzare una biella speciale diversa dall' originale, probabilmente l' originale qualche problema lo ha a prescindere, altrimenti nessuno ci si dedica, eventualmente fa come Pro-x e Carillo che la fanno uguale al ricambio originale così hanno già il cuscinetto bell'effatto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

un cuscinetto alternativo all'originale sarebbe stata anche una buona idea da parte di un qualsiasi costruttore, mantenendo la stessa biella...
Però è anche vero che non è che se ne vendano così tanti da giustificare una progettazione, forse...

chissà perchè falicon la pensa diversamente :D

ale_sarvaego

Di sicuro se apro il motore la Biella la cambio e avendo a disposizione un ricambio migliore di quello originale la scelta cade su quello.
XR 650r born to kick your ass.....

beppoxr65o

La falycon ha studiato la biella antisfrantumamento per ovviare ai problemi che potevano verificarsi durante le gare di baja dove il porco grugniva a manetta x migliaia di miglia...ci sarà  un motivo se un certo Campbell ha vinto x 7 od 8 volte con il 650 ;D ecco giustificato lo studio dedicato...anche xche xr only è stato uno degli sponsor maggiori..(la modifica falycon era in esclusiva x loro)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

roccoo

Ne deduco che le varie Wossner, Prox, Carrillo sono uguali all'originale...
Ma è sbagliato pensare che se, in fondo, la biella è durata quanto fasce del pistone, distribuzione, cuscinetti e che una volta aperto tanto vale cambiare tutto, si può rimettere l'originale piuttosto che la rinforzata?
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

beppoxr65o

Io non lo farei mai..uno..se la biella è  il punto debole xche rimetterla uguale? Due..la biella originale non viene venduta "sfusa" ma t devi ordinare tutto l albero motore completo...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

roccoo

Perché la simil-originale, a parte il costo, arriva dall'Italia, subito e senza rogne  ;D Era per capire bene costi-benefici ecco  ;)
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play