Menu principale

corona da 40

Aperto da kode, Maggio 30, 2015, 20:22:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kode

Secondo voi esperti , una corona da 40 denti con pignone da 15 per uso dual  della 400 può andare bene ? Grazie

Derapone82

Ciao kode, bisogna vedere cosa intendi per dual....certo io col 600 ho un 15/43 in motard ed è abbastanza lunga, con un 15/40 su un 400 credo che l'allungo sia notevole.
Ma perché la vuoi allungare così? La vuoi bella rilassata?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

kode

Ciao,  la moto la uso come mezzo da diporto e avrei intenzione di usarla per fare sterrate d' alta quota tra l' Italia e la Francia , il 15-45 che ho adesso mi da l' impressione che su strada tenga il motore un po impiccato in 5° marcia . Ho già letto le altre discussioni in cui si diceva che l' ideale per un uso " strada sterrato" sarebbe il 15- 43 , ma visto che in casa
ho una 40 nuova  volevo sapere se la moto può reggere questo rapporto e se non ci sono problemi di rovinare il forcellone con la catena ,  fare vero enduro con questa moto non ne ho l'intenzione , ho già dato con le racing e adesso mi sono dato al trial.

albee253

Con il 15/45 a 85-90 orari il motore è già abbastanza su con i giri (con un calcolo basato su rapporti e misura delle gomme dovrebbero essere quasi 6000 giri e per un motore che da il suo meglio fino a circa 8000... :nonsifa:).
Peraltro c'è da considerare anche la gommatura; con delle gomme da enduro "racing" il trasferimento a quelle velocità è già al limite per tenuta e per consumo della gomma. Viceversa con dell polivalenti come le Pirelli "Rallycross" o le Continental "Twinduro" anche intorno ai 110 si viaggia senza grossi problemi.
Il motore la corona da 40 non dovrebbe avere problemi a spingerla, tutt'al più ci mette di più a raggiungere i 120-130 ma dovrebbe comunque arrivarci e dovrebbe risentire di più dell' stacco tra una marcia e l'altra, specialmente se si fanno sentieri in salita accidentati dove c'è bisogno di insistere di più col rapporto inferiore per non cadere nel sottocoppia (che poi sottocoppia il 400 lo è se si scende davvero tanto altrimenti è un trattorino  :-*).
Adesso ho sul 400 delle gomme da enduro gara quindi lascio il 15/45 ma appena si spianano provo a montere le "Rallycross" e allungherò anche io il rapporto finale, non so se con una 40 o una 42, per dare più respiro al motore sugli sterrati veloci e nei trasferimenti.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

kode

Nel dubbio ho preso una corona da 43 , faccio una prova e vedo un po le reazioni del motore . Per adesso monto delle MT 21 ma al prossimo cambio gomme monto qualcosa di più stradale tipo delle Maxxis 6034 che si trovano a un buon prezzo in rete  e vedo se riesco a farla diventare una " buona " dual  a tutto tondo.