Menu principale

perdita olio dal ceperchio punterie

Aperto da akret, Maggio 31, 2015, 16:27:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

akret

ciao a tutti, mi è capitata una cosa strana, ovvero mentre andavo in moto abbastanza spinto tra l'altro, sento un rumore di sfiato dal motore, mi sono affacciato sotto e avevo le gambe ed il motore completamente ricoperto di olio motore, così ho spento subito e mi sono fermato.
Mi affaccio sotto al serbatoio e noto che il tubo di recupero dell'olio, quello che esce dal coperchio punterie lato alzavalvole manuale e va al telaio, almeno credo si tratti di un tubo di recupero dell'olio perchè è un normalissimo tubo nero della benzina.
Il tubo però non si era staccato dall'innesto, semplicemente era venuto via tutto, anche l'innesto che dovrebbe essere fisso sul coperchio era uscito dalla sua sede.
La cosa ancora più strana poi è che controllando l'olio, dopo aver perso orientativamente un 3-400 gr. di olio abbondante, il livello è sempre rimasto perfettamente lo stesso, cioè massimo.
Possibile che vi fosse troppo olio che è stato buttato fuori in questo modo?
Ho controllato altre 10 volte tipo, il motore ha camminato per altri 20km circa dopo anche al rientro il livello sempre lo stesso...
Normalmente quando esco con la Xr tengo sempre il gas aperto, è questo fa crescere la pressione dell'olio ma questo può bastare a far uscire tutto quell'olio da quel tubo di recupero? inoltre era una giornata particolarmente calda...
qualche consiglio?
ho il timore che l'olio non scorra come dovrebbe perchè non mi spiego come mai il livello è rimasto invariato dopo la perdita...

rainbowsix

Tranquillo, in quella zona viene lubrificato laverò a camme e i bilancieri, non é che tutto sia immerso nell'olio come il cambio. Essendo uno sfiato risistemato con acciaio liquido o loctide, ripeto secondo me non bisogna preoccuparsi tanto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

akret