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batteria servizi e relè dedicato

Aperto da Webbo, Giugno 03, 2015, 11:09:26 AM

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Webbo

visto che il kit G443 della electrexworld, che ricordo trasforma tutto l'impianto elettrico del 650 in tensione continua DC, al minimo eroga una tensione un po bassa, 9-10V vorrei sostituire il condensatore dopo il regolatore Ac-Dc con una batteria servizi che caricandosi alla tensione corretta durante la marcia, la possa erogare al minimo quando la tensione è scarsa per avere una luminosità del faro decente, ecc.

Vorrei anche aggiungere un relè che senta quando la moto è in moto (collegato in uscita dal raddrizzatore) e che inserisca il positivo della batteria nel circuito in automatico. naturalmente per fare ciò servirà un diodo in modo che la tensione della batteria non alimenti tale relè a motore fermo, così non dovrei ricordarmi di staccare il circuito quando mi fermo la sera o mi fermo per un paio di ore.

consigli sui componenti da usare ?
batteria?, deve essere la più piccola e robusta possibile, già 1Ah sono a mio parere sufficenti
rele ?che si ecciti già a 8Vdc ma tenga tranquillamente i 15Vdc e sopporti sul contatto almeno 10A

il must sono compattezza, economicità e robustezza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

rele allo stato solido,la corrente di eccitazione va presa prima del raddrizzatore cosi quando spegni il motore stacca in automatico

Webbo

#2
quindi un relè con bobina in AC  ma a frequenza variabile ?
me ne sapresti indicare uno di commerciale ?

edit:
ho cercato un relè stato solido, ma non trovo nessuno che abbia il comando AC e l'attuazione in DC
ma se lo mettessi dopo il raddrizzatore e mettessi un diodo subito dopo ? ci sono quelli a comando 2-32Vdc che andrebbero benissimo.
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iacops

Ottima idea anche io sto provando a fare più o meno la stessa cosa..... o almeno il mio meccanico io assisto....
al momento ho visto che ci sono batterie a ioni di litio leggerissime e praticamente eterne in quanto alimentano
solo servizi e non hanno anche il gravoso compito di far girare un motorino d'avviamento....
a me serve solo per il contachilometri koso xr-sr che ha anche sensore temperatura motore e le varie spie
poi luci frecce essendo il contachilometri a 12v basta anche questa
http://www.ebay.it/itm/141168135421?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
o in alternativa più seria
http://www.ebay.it/itm/141168135421?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
in alternativa cerca batterie da videosorveglianza ci sono da 12v fino a 2 ah fornite con trasformatore per ricaricarle
con una normale presa tipo in garage quando la lasci.... ora il punto è che ancora non ho capito e se si riesce a ricaricarle
con l'alternatore delle nostre xr..... ma la unibat che ti ho messo è eterna e sempre comunque ricaricabile.... e poi pesa circa 400 g

ROBY_HRC

#4
non hai valutato un piccolo boost converter che ti porti in maniera stabile la tensione dai 9/10v ai 12/13 fissi che ti servono?poi sfrutti questa uscita fissa per pilotare un relè da 12 v classico che ti taglia tutto quello che è a valle della batteria.
le batterie tipo videosorveglianza o allarme  vanno caricare a 13.5-13.8v se tenute solo in tampone (tipo x la centralina allarme) ,se le usi cicliche carica/scarica le devi caricare a 14,7-15v

aggiungo..con questo regolatore puoi addirittura fissare l'uscita di tensione ideale/idonea per la carica della batteria mantenendola stabile e non fluttuante facendo a tutti gli effetti una carica a tensione costante


http://m.ebay.com/itm/251713094763?nav=SEARCH

vin da 2-24vDc
uscita regolabile da 2 a 28V x 2Ah.
una volta settato l'out il modulo eroga sempre in uscita la tensione impostata anche al variare dell'ingresso con regolazione al decimo di secondo.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......


Webbo

lelef certo che il relè statico è grande come un pacchetto di sigarette ! già faccio fatica a sistemare la batteria..

poi le lipo hanno bisogno di un caricabatterie apposito.. non sono meglio e più robuste le lipofe4 ?
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ROBY_HRC

l'ho usato x un pò sulla'xr x il GPS ed ha sempre funzionato.

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Webbo

roby, se ci fosse che supporta 10A potrei usarlo per fargli aumentare la tensione quando è scarsa, ma quella di tutto l'impianto !  ;D
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ROBY_HRC

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

il rele e' la meta' di un pacchetto e rispetto all'elettromeccanico e' indistruttibile,un rele' normale in ac e' certo piu' compatto,
le lipo si caricano anche normalmente, vedi shorai ecc per moto, anche una al piombo da antifurto e' utilizzabile, meno potente e meno compatta

Webbo

#11
il relè potrei metterlo al posto del condensatore sotto la sella..
la batteria davanti dietro la mascherina, ma vorrei una batteria robusta,
quelle da allarme mi ispirano poco, esperienza sulle lifepo4 ?

edit:

sarei orientato su questa:

http://www.blancatogp.com/batteria-gp_race.html

e magari relè statico con ponte diodi..

devo solo capire se le lifepo4 soffrono la carica a tensione variabile da 8-9 a 14Vdc
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Stefano80

secondo me un relè meccanico va bene comunque...
auto e moto sono pieni di rele "meccanici" ...
costano niente e li torvi ovunque..

a perte questo.. manca comunque la parte di controllo.. che lo faccia scattare a 13,5 o giù di li.. e lo disecciti ad una tensione più bassa (isteresi) altrimenti quando è prossimo alla soglia si mette a scattare di continuo.

senza inventare l'acqua calda esistono già rele che fanno questo, ne ho messo uno nel mio suzukino per caricare la seconda batteria solo quando l'alternatore carica la prima.
ho usato questo:
http://www.ebay.it/itm/Ring-Automotive-Smartcom-12S-Caravan-Split-Charge-Towing-Relay-RCT460-/221317759926?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item33879103b6

resta il problema dell'AC, ma se ci metti davanti un diodo ed un condensatore potrebbe bastare.. infondo deve gestire solo la corrente di carica della batteria.
www.specialmotors.net

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lelef

microscopica da allarme la uso sul 600 e' li' d 5 anni
quella che hai lincato e' comunque una batteria da modellismo sul bimota c'' da 2 anni per il prezzo comunque ci sta
un rele' solido si accende a 3 v appena metti in moto quindi e se ne frega delle oscillazioni rimarra' sempre inserito, poi quando la tensione e' alta la batteria si carica quando e' bassa cede corrente, appena spegni il motore in alternata sei a 0 e il rele' stacca la batteria
puoi mettere anche un rele in parallelo al pulsante on off del motore, quando spegni stacchi anche la batteria e' piu' semplice

Webbo

però ho scoperto che le batterie lifepo4 non amano essere caricate con tensioni molto variabili, bisognerebbe comunque mettere un circuitino step up con uscita a 13V costanti da un paio di Ampere, o no ?
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