Menu principale

Generalità sulla frizione

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 09, 2015, 13:47:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti, volevo fare due domande sulla frizione:
- il primo disco in metallo (uno di quelli sottili che fan da distanziali) (il primo che si mette) è normale sia conico? Ma soprattutto: ha un verso? (Sul manuale d'officina non si capisce: la parte più larga va verso l'esterno o verso la moto? è indifferente?)
- l'ultimo disco della frizione è sfasato di una dentatura rispetto a tutti gli altri giusto? Ha una motivazione?

Quando dovrò cambiare la frizione (pensavo a dischi+distanziali+molle (magari più rigide), avete dei suggerimenti in merito? Sto iniziando a guardarmi un po' intorno...

Grazie,
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

#1
quello piatto va messo per primo, quello a tazza per secondo , poi il primo disco guarnito piccolo, e poi via via gli altri
l'ultimo disco va sfalsato, perchè a parer mio quando gli elementi di attrito si consumano, va in battuto in fondo alla cava facendo slittare la frizione e avvisando per tempo della presenza del problema..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

grazie..
Ma il dischetto va infilato di punta (cioè diametro piu piccolo verso la moto) o di sedere (cioè diametro piccolo verso l'esterno)?

luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Per quanto riguarda la molle più rigide io te le sconsiglio perchè rendono la frizione meno modulabile, io le avevo montate perchè con il motore 680 con stage 2 e tutto il resto la frizione slittava...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

io ho solo il rdc 11:1 e non sembra slitti, pero sembra che non stacchi bene.. Forse sono solo i dischi un po' consumati... Solo che se già devo cambiarla a sto punto metto qualcosa di migliore: avete suggerimenti di kit particolari?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

barnett, ma costa un 150€ minimo
completa di tutti i dischi e le molle
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Esatto prendi una barnett ma lascia le molle originali
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

#8
Ok grazie mille.
Stavo ragionando solo su una cosa: se la frizione fosse consumata al massimo dovrebbe slittare, e non non staccare bene, o sbaglio?

PS onde evitare di comprare dagli USA, che tra sdoganamento e mazzi vari ormai non conviene più, avrei trovato questa dal Regno Unito....
E' lei completa no?
http://www.ebay.it/itm/BARNETT-BIKE-CLUTCH-KIT-FITS-HONDA-XR650R-2000-2005-/130477399778?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1e610f1ee2

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Avrei una domanda sempre circa la frizione che mi si incolla (nel senso che quando mi fermo sento che vorrebbe spingere la moto in avanti, poi con una sgasatina passa tutto!  ;D): cosa rischio ad usarla così?
Venerdì scorso ho ordinato la Barnett, ma non sono sicuro arrivi entro questa settimana, e il 20 c'è il raduno a cui vorrei partecipare (possibilmente senza rimanere a piedi).
Rischio di bruciarla o posso andar sereno?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ale_sarvaego

#11
La mia faceva uguale.
il mancato distacco, oltre ad essere fastidioso, alla lunga rovina il cambio!
È 1 po' come se cambiassi senza usare la frizione.
XR 650r born to kick your ass.....

Luke (ex burp1007)

La mia domanda è più che altro per andare al raduno sabato: sarebbero circa 400-500 km in totale, nulla di ché, solo che non vorrei problemi.
Poi appena arriva la frizione nuova la cambio e dovrei essere a posto.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

ale_sarvaego

Teoricamente dovresti farcela, perché anziché slittare & bruciarsi fa il contrario, ovvero non stacca.
Ma la serenità è 1 altra cosa!
La mia ha fatto 1000 & rotti km con quel difetto, che imputo al fatto che è stata parecchio ferma con dell'olio vecchio o scadente.
XR 650r born to kick your ass.....

Luke (ex burp1007)

Eh ma non è vero: in realtà non fa il contrario, fa la stessa cosa, perchè dove dovrebbe slittare resta mezza attaccata!
Speriamo che la Barnett arrivi entro venerdì così riesco a venire al raduno tranquillo, se no sono un po' perplesso.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]