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yamaha xt 600 3tb 1991 ne sapete qualcosa?

Aperto da Bluto, Giugno 16, 2015, 09:08:01 AM

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Bluto

Premesso che ho dato un occhiata su internet senza risultati e che NON  ;D voglio iscrivermi al forum xt/tenerè pongo agli esperti (grazie Max)alcune domande
il mezzo è una 4v del 1991,brutta moto lo so.......,ma un caro amico ha pensato che fosse bella e per pochi euro l'ha portata a casa
mi aspettavo che avesse almeno l'a.e. e invece no
in pratica manca il motorino d'avviamento mentre è presente il gruppo che trasmette il movimento dallo stesso al motore
non ci sono cablaggi penzolanti
sul mezzo è presente la leva del ks
il blocchetto al manubrio non ha il pulsante dell'a.e.
prima domanda:è esistita una 4v(non jap)con ks e a.e.?
quale modello  xt ha montato sia a.e. che ks
immagino sia possibile procurandosi le parti mancanti rimettere l'a.e.
abituato ad accendere grossi mono pensavo di non avere problemi con questo mezzo e invece ho riscontrato grosse difficolta,il decompressore automatico sembra che non ci sia anche se la camma sul coperchio testa si muove regolarmente,la leva è molto dura
e le mancate accensioni ti fanno venire la voglia di prendere a calci questo ammasso di ferraccio
per finire devo dire che questo modello è una merdaccia  ;D se raffrontato con qualunque xt/tenerè prodotta negli anni 80,finitura scadente,parti economiche e pesanti,brutta estetica
grazie in anticipo

rainbowsix

Quella é ancora la versione prodotta in Giappone. Il 3tb nacque con avviamento elettrico unicamente , ma poi su gran richiesta uscirono alcuni esemplari anche con avviamento a pedale XT600k, ma non ricordo se avessero anche avviamento elettrico. Il dubbio te lo puoi togliere direttamente contattando la ex Belgarda ora Yamaha Italia.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Bluto

grazie Rainbow,preciso come sempre
dunque questa xt è stata prodotta in Giappone ed è un modello 3tb k
ho avuto un 59x,guidato a lungo un tenerè 86 e un 4v dello stesso anno e sembrano prodotti dal reparto corse Yamaha tanto sono più belle di questa shit-bike :D

menico

Non ricordo che quel modello poteva montare entrambi gli avviamenti,o uno o l'altro.Hanno fatto come il Kava 600:nell'84 aveva il kick,poi gli hanno messo l'elettrico e,non ricordo in che hanno, è uscita la versione siglata 570 (ma era sempre il solito KLR) con il solo avviamento a pedale . ;)

maru

Dunque, il 3TB primo tipo, del '90, è stato presentato  con l'avviamento elettrico, tuttavia in seguito  anche a richiesta con l'avviamento a pedale che escludeva quello elettrico, ben rari a onor del vero e più facili da vedere nella seconda serie, quelli senza la marmitta portante e il telaio continuo in quel punto. Complessivamente era un deciso impoverimento della serie precedente XT, cerchi in acciaio, misure ruote,  sospensioni, marmitta portante ecc  ecc riuscii a rimediare a moltissime cose solo demolendo un Tenerè e trasferendo la maggior parte dei pezzi nel 3TB, un ibrido che tutto sommato era valido ed efficiente.
Per quanto riguarda la possibilità di montare la leva di avviamento a pedale sul modello elettrico è si, ricordo di aver venduto due kit a chi voleva montare entrambi. Certo la manovra opposta, partire da un "pedale" e montare il componente elettrico si può fare ma bisogna averne proprio voglia, "fate vobis". Tuttavia come per le XL XR XT TT ecc se la moto è a posto parte subito senza problemi, niente a che vedere con le altre grosse mono dell'epoca non Jap, Rotax in primis e compagnia cantando.

Bluto

grazie Maru, sulla moto in questione è presente il ks e,diciamo,mezzo a.e.
mezzo perchè manca il corpo del motorino e i cablaggi ma è presente la componente che trasmette il moto dell'a.e. al motore
sembrerebbe che innestando un motorino e i relativi cavi si possa avere in funzione anche questo
vi torna?
mi faccio mandare 2 foto intanto....

maru

Si, certo, all'interno del semicarter sinistro avrai anche la ruota dentata ecc che riceve il movimento del motorino, se è solo una questione di quest'ultimo, girando un po' lo si recupera, se il resto c'è tutto tutto, puoi provarci,  la batteria era sotto la fiancatina sinistra con il portafusibile, una piccola yuasa 8 ah, se vuoi farti una idea più approfondita della moto (per carità, non che ne valga la pena), la prova di Motociclismo è del 6/1990. ;)

Bluto

#7
grazie Maru,tutto chiaro
per chiudere l'amico ha capito che l'unica cosa decente da fare era eliminare tutte le plastiche,il faro,la cassa filtro,copricatena etc e vendere tutto per preparare un pompone economico da fosso
il progetto è ormai irreversibile visto che ha già amputato dal telaio  attacchi e staffe inutili

gli darò una mano,vediamo che cesso  ;D tiriamo fuori...
ciao

rainbowsix

L'ultima vera XT É stata la 2KF non esiste x nessuno.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

hoy Gigi, leggo solo adesso...

riguardo alla possibilità di ripristinare l'avviamento elettrico si può fare, ma vale la pena solo se quella moto ha l'albero motore "lungo" del modello con avviamento elettrico. quelle con solo il ks avevano l'albero motore più corto lato volano, e se ti metti a cambiare albero motore... finisce male...

;D

per l'alzavalvole: l'automatico c'è ma è a cavo, un corto cavetto che parte dal coperchietto sotto all'alberino della leva avviamento e finisce sulla testata. il registro è un barilotto a vite a metà cavo. va registrato con pochissimo gioco, max mezzo millimetro al PMS a valvole chiuse, misurato all'estremità della levetta sulla testata. occhio che se il cavo è sfilacciato il gioco giusto non lo fai mai, se serve sostituirlo è quello del cambio della vespa (+ morsetto opportuno).

se lo registri bene la moto "versione ks" è "abbastanza" morbida da accendere. c'è un albero motore comunque più pesante, campana frizione allungata eccetera che sono roba dura da far girare col calcio. se invece ha l'albero motore (e magari il volano e la ruota libera eccetera) dell'avviamento elettrico, sarà invece purtroppo un vero dito nel culo da accendere col kick. anche se ripristini a modino l'alzavalvole automatico...

la moto della foto sembra comunque che abbia un motore avv. elettrico di un Tenerè 3AJ o 1VJ (quello doppio faro), perché ha il carter sinistro grosso e piatto. le 3TB con e senza motorino mi sembra di ricordare che avevano il carter molto simile ai vecchi XT 43F-2KF, ma meno "bozzuto" e con la parte centrale più sporgente.

molte info utili su http://www.rallye-tenere.net/Stammbaum.htm (ehm... parli tedesco?...  :))

comunque concordo che sia globalmente inferiore (e di parecchio) alle varie 43F-2KF-34L eccetera. approvo pertanto il tentativo di deturparla orrendamente per tentare la strada scrambler/cafè racer... o quel che ne uscirà fuori. se del caso, compratevene un'altra intera a due soldi, rottamata ma con l'avv. el. e cannibalizzatevela. si trovano a poco e si spende meno, la roba da prendere è tanta.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

molte grazie Max  ;)
ho l'impressione che sia il motore predisposto per l a.e. viste le difficoltà in avviamento
comunque domani sera sono a Siena e se qualcuno di voi bravi ragazzi  :) continua a darmi una mano con 2 foto  che posterò magari si riesce a capire che motore è  :-[ :-[ :-[