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Coefficiente molle forcella

Aperto da gerry.dp, Giugno 18, 2015, 00:59:20 AM

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gerry.dp

Sostituire solo una molla? Cosi ne hai una più dura e una più morbida? Mi sembra un po strano...
      
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Bluto

quando i fratelli Ravetta mi hanno dato questo suggerimento anch'io sono rimasto stupito ma visto che i brothers(Max  suspension)non solo sono enduristi praticanti ma anche preparatori di diverse moto che hanno vinto nelle loro categorie mi fido della loro esperienza e professionalità
ragionando bene sappiamo che la forcella lavora in asse,come se fosse un'unico elemento, quindi se in uno stelo c'è una molla più dura e nell'altro una più morbida non c'è nessuno squilibrio
altro esempio è l'ultima showa ad aria della crf 450 r,uno stelo contiene tutta l'idraulica,l'altro una tripla camera d'aria(2 pressurizzate,una a press.atmosferica)
cambiare prima una molla e provare la moto,se non migliora cambiarle tutte e 2,questo è quello che si può fare...
buon lavoro,facci sapere se hai risolto il problema







gerry.dp

Certo il discorso sembra filare...quindi appena arrivano le molle le monto e nel caso si ammorbidisce troppo provo come dici. ;)
      
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gpsmax

qualche anno fa c'erano anche le forcelle monomolla, in uno stelo la molla nell'altro l'idraulica. Kawasaki, mi pare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#19
Aggiornamento: finalmente ieri mi sono deciso a montare le molle 4.2 e finalmente la storia sembra cambiata.
La forcella affonda molto di più e già facendo soltanto la prova da fermo.
Ieri sera poi sono andato a farmi un giro con la mia fidanzata sulla costiera amalfitana,il miglior posto dove provare la moto su strada tra le curve,e devo dire che non allarga più le curve come faceva prima. Adesso riesco a tenerla dove dico io,sembra più stabile.
Ovviamente ero in due e non ho potuto spingere troppo forte,ma a primo impatto le impressioni sono molto buone.
In questa settimana vado a farmi un giro come si deve e vediamo! :)
      
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maVco

Citazione di: gerry.dp il Giugno 18, 2015, 10:32:57 AM
No no,anzi,la moto è anche più bassa davanti rispetto all'originale
Citazione di: gpsmax il Giugno 21, 2015, 23:23:23 PM
per lo sbacchettamento, hai la forcella troppo in piedi. ossia il culetto troppo alto, se la vogliamo vedere sotto un altro profilo.
Per quel che vale la mia esperienza, ecco il problema. Anteriore e posteriore sono strettamente legati e regolazioni/posizioni dell'uno influenzano l'altro. 0k molle, olio, precarico...ecc, ma se il posteriore è troppo alto basta uno sbilanciamento del tuo corpo e torni a caricare troppo l'anteriore. Quant'è il SAG statico del posteriore? Quanto sono più corte le forcelle che hai montato rispetto alle originali?
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

gerry.dp

Le molle sono della stessa identica lunghezza ma sono più sottii.
In questo momento il sag è

Anteriore:
Statico 45mm
Dinamico 60mm

Posteriore:
Statico 35mm
Dinamico 70mm
      
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gpsmax

dalle misure che dai sembra che hai entrambe le molle troppo dure: hai troppo neutro e troppo poco sag col pilota, cioè devi tenere i registri molla lenti altrimenti la moto non scende proprio.

ma quanto è alta la forcella che hai su adesso rispetto all'originale? se è molto più corta lavorerà più verticale, è questo che intendevo dicendo "forcella troppo in piedi". e che ha sottolineato anche Mavco. e che è confermato dal poco sag pilota che hai dietro.

se hai la forcella più corta (e con un sag pilota di 60) vuol dire che l'avantreno è dannatamente basso, anche perché dietro hai solo 70 di sag col pilota. quindi la moto è tutta in "discesa"  sull'anteriore: l'avancorsa diminuisce e con esso la stabilità.

e tu prendi una giunzione dell'asfalto e lo sterzo ti stacca le mani dalle manopole...
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maVco

gerry.dp,

   anche tenuto conto del SAG, concordo con gpsmax:

Citazione di: gpsmax il Agosto 19, 2015, 22:45:49 PM
dalle misure che dai sembra che hai entrambe le molle troppo dure...[]...
con la variante però che non le definirei dure, ma sbilanciate. Ciò potrebbe giustificare questo comportamento:
Citazione di: gerry.dp il Agosto 09, 2015, 18:36:30 PM
...[]...non allarga più le curve come faceva prima. Adesso riesco a tenerla dove dico io,sembra più stabile...[]...
ovvero quando entri in curva e la percorri la moto si siede dietro e sottosterza. In tal caso va irrigidito (precarico molla. se non è sufficiente o arrivi a fondo scala va cambiata la molla) il posteriore (o ammorbidito l'anteriore; dipende sempre dal tuo stile di guida e dai percorsi che fai). Poi coi registri compressione/estensione smorzi i "comportamenti bruschi" e rifinisci l'assetto.

Devo però ammettere che non mi torna che, se in due, il problema del sottosterzo si attenua; dovrebbe essere il contrario.

Per banale che possa essere la mia domanda (ho ovviamente letto il resto del thread), qual'è il problema? Moto che sottosterza? Inoltre, che percorsi fai? Solo asfalto o misto?
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

gerry.dp

#24
Citazione di: gpsmax il Agosto 19, 2015, 22:45:49 PM
dalle misure che dai sembra che hai entrambe le molle troppo dure: hai troppo neutro e troppo poco sag col pilota

Tenendo conto che penso che la forcella sia troppo dura d'idraulica,con una molla più morbida poi non aumenterebbe troppo anche il neutro?
Adesso le molle della forcella hanno 15mm di boccole di precarico.
Ps.: la moto io l'ho abbassata si avanti che dietro tramite una bielletta regolabile. Cmq è vero,la moto è caricata più sul davanti,ma anche perchè mi piace guidarla caricata avanti. Anche se però quando sono uscito per provarla la settimana scorsa ho notato che in staccata la ruota post. sbandierava.
Adesso non so se per diminuire il problema mi conviene
A. alzare l'anteriore
B. abbassare il posteriore
C. togliere precarico al mono
      
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maVco

Citazione di: gerry.dp il Agosto 20, 2015, 10:52:09 AM
...[]...Cmq è vero,la moto è caricata più sul davanti,ma anche perchè mi piace guidarla caricata avanti. Anche se però quando sono uscito per provarla la settimana scorsa ho notato che in staccata la ruota post. sbandierava....[]...
...però continua a non tornarmi il discorso; è carica sul davanti ed in curva allarga (leggasi: sottosterza)?
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

gerry.dp

maVco ho detto che con le molle più dure allargava. Adesso il problema sembra risolto anche se non lo portata ancora a limite perchè l'ultima uscita che ho fatto da solo l'asfalto era un po umido
      
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RAZZO

Citazione di: maVco il Agosto 20, 2015, 14:06:11 PM
...però continua a non tornarmi il discorso; è carica sul davanti ed in curva allarga (leggasi: sottosterza)?

Se in curva allarga allora sovrasterza.  ::) ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

... ehm... giusto per chiarire:

sovrasterzo = sterza più di quanto dovrebbe. esempio: quando ti intraversi di gas sullo sterrato (sovrasterzo di potenza). l'avantreno punta all'interno della curva

sottosterzo = sterza meno di quanto dovrebbe. esempio: quando fai una curva a gas aperto con un'auto a trazione anteriore. l'avantreno tende ad uscire verso l'esterno della curva

corigeteme si sbalio...
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sicboy

#29
Citazione di: gpsmax il Agosto 20, 2015, 22:41:29 PM
... ehm... giusto per chiarire:

sovrasterzo = sterza più di quanto dovrebbe. esempio: quando ti intraversi di gas sullo sterrato (sovrasterzo di potenza). l'avantreno punta all'interno della curva

sottosterzo = sterza meno di quanto dovrebbe. esempio: quando fai una curva a gas aperto con un'auto a trazione anteriore. l'avantreno tende ad uscire verso l'esterno della curva

corigeteme si sbalio...

Te lo confermo io che guido la "regina del sottosterzo" --> AUDI TT
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234