Menu principale

INIZIO IL RESTAURO!!! - ULTIMATO

Aperto da lelerumo, Giugno 18, 2015, 18:08:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelerumo

Glielo devo..alla mia XR.
Dopo tante modifiche, upgrade, downgrade, modi d'uso e (a volte INDECENTI) restyling...DEVO FARLA TORNARE COME MAMMA HONDA L'HA FATTA!!

Inizierò quindi presto il ripristino all'origine delle Specie..
PUNTO PRIMO: FINANZIARE IL PROGETTO
Visto che non mi chiamo "Briatore" di cognome, dovrò per prima cosa trovare i fondi per poter investire sui vari ripristini e acquisti parti mancanti e necessarie. Per questo metterò a breve sull'apposita sezione in vendita il completo AVANTRENO attualmente in uso, il serbatoio maggiorato ed altre parti non ORIGINAL.

Parto da questo punto:

per arrivare a QUESTO:


La mia prima domanda è proprio relativa al risultato finale che dovrò ottenere.....
Chiedo a VOI lungi Estimatori dell'articolo se la versione 1989 DALL'ARA abbia, di fatto, differenze rispetto all'originale HONDA.
Ovvero se l'importatore (oltre che omologare altre gomme) abbia per esempio omologato un altro scarico (come l'arrow nel mio caso) o se ci sono altre differenze.
Premetto che non mi interessa iscriverla storica...ma è solo una curiosità.
Unico dubbio, non so se nel ripristino lascerò o meno il disco posteriore (non originale per la Sua annata) perchè decisamente più comodo e performante del vecchio tamburo.

Chiederò a Voi consigli e opinioni sui vari lavori di ripristino...spero che vogliate darmi una mano per poter fare un buon lavoro senza dover necessariamente accendere un MUTUO!!

P.S. se questo tipo di Post vada pubblicato in un altra sezione...chiedo scusa al Webbo e chiedo la cortesia di ubicarlo correttamente! ;D ;D

A presto per lo STart UP!

Poligamo e multirazziale.......

andrea89

ottimo, buon lavoro spero che ti diverta a riportarla come mamma honda la fece   ;D

Derapone82

Grande! Spero che fai tutto ciò che ti serve risparmiando il giusto e ottenendo il massimo del risultato.....o quasi!  ;)

Vai che mi metto comodo a seguirti, è sempre bello vedere la rinascita di questa INTRAMONTABILE iena tassellata!

VAI LELEEEEE!!  :megafono:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

Anche se la partenza non è niente male, il traguardo mi piace di più!  ;)
Vai ti seguiamo lele!
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

lelerumo

Ok...E iniziato il restauro.
Questa mattina e un po del pomeriggio Ho già spogliato completamente l' XR.

Ho già smontato anche il mono....ma l'ho riappogiato per comodità di spostamento.

MI SONO INCASTRATO PERO in due punti:

SAMGLIARE LA CATENA:
Ho la falsa maglia, tolta la molletta ma la maglia proprio non si smonta. Che faccio?? VADO DI FRESSIBILE??

ALTRO PUNTO - BEN PIU DIFFICILE - SMONTARE COLLETTORI DI SCARICO

non mi vengono i due bulloni di uno dei due collettori...ho dato WD40 come se piovesse..scaldato con cannello fino a renderle incandescenti, adesso ho anche provato a far girare i dadi con uno scalpellino e martello....NIENTE, ho quasi "distrutto" i dadi...
Cosa posso fare prima di tagliare col flessibile?? e poi come cavolo faccio a rimontare il tutto??
Temevo di schiantare il prigioniero...invece altrochè...sembrano SALDATI!!!

DATEMI UN CONSIGLIO!!!
Poligamo e multirazziale.......

rainbowsix

#5
A volte i prigionieri si svitano insieme al perno filettato....ma direi ora dovrai andare nelle mani del tornitore. Per il serbatoio maggiorato sarei interessato , magari se ti serve l'originale rosso se ne parla in privato.
Dall'ara ha omologato la moto solo per uso su strada e passeggero.
Comunque sono alla quinta XR dalla 250 al 650 che ho restaurato e x i consigli non risparmiarti a chiedere. La 89 É una delle più belle.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Derapone82

 :applausi: :applausi: :applausi:
Dai Lele dai!
Per i collettori prova ad avere pazienza col WD, ma se ormai hai massacrato i dadi segui il consiglio di Rainbow  ;)

Continua così!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelerumo

Allora le ho provate tutte per salvare almeno i prigionieri....
Alla fine penso di fare così....ditemi se sono matto.
Prendo una 12 a tubo (anzi2) e con il trapano ci faccio 4 fori sulla parte dell esagono.
Dopodiché la infilo nel dado è saldo dal buco la chiave sul dado. (Così gli do anche un altra scaldatina)
A questo punto posso fare forza e...o vengono o si schianta il prigioniero!!!!
Non Vedo altri mezzi....dopo tutto se non tolgo sto cavolo di collettore non posso smontare il motore dal telaio e di conseguenza non posso procedere nemmeno al lavoro di tornio!!!

Poligamo e multirazziale.......

Derapone82

Io sono per il bagno di WD, buttaci la coca cola tutta la notte, ma se spezzi i prigionieri nella testa che ti inventi poi?
Porti la moto in rettifica? e la vedo dura che lavorino su una moto intera, o apri la termica anche se non ti serve aprirla?
Mmmmm pensaci bene...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

MAXXR400

Ciao, monta una fresetta sferica di circa 2mm di diametro sul flessibile del dremel, fai dei tagli longitudinali su due o tre lati dell' esagono dei dadi fino a lambire il prigioniero, poi fai saltare la rimanente parte del dado con uno scalpello sottile. Metodo collaudato con le marmitte delle motoseghe, ma applicabile anche alle nostre moto.
Saluti.
Massi

lelerumo

#10
Ok...adesso mi rimedio un Dremel con tale fresa....vediamo se risolvo
Grazie Maxx
Poligamo e multirazziale.......

Gogo

Non riesci a romperli con uno spaccadadi?

lelerumo

Ciao Gogo.....ho visto di cosa si tratta....sarebbe ootimo ma non so sè ho lo spazio necessario per poterlo "inserire" visto che le alette di raffreddamento della testata sporgono di almeno 15 mm dal piano del dado...
Poligamo e multirazziale.......

lelerumo

FINALMENTE!!!!! :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:
alla fine ci sono riuscito...ed ho "sconfitto" quei maledetti DADI!!


Visto come sono ridotti....immaginate le orazioni che sono servite!!!!
Ed i prigionieri sono INDENNI!!

Adesso "disarmo" il motore.....e porto a sabbiare il telaio.
Poi mi dedicherò a carburatore, testa, carter, forcellone posteriore....e poi pulizia viti, pulizia mono e forche.....
Insomma adesso inizia il bello!!
Poligamo e multirazziale.......

lelerumo

Facendo bene attenzione alla photo dove con il flash si vede la valvola di scarico....sembra un tantino "ossidata"
Che dite....Apro il vaso di Pandora???
Mi sa proprio che apro subito la testa.....che ne dite???
Se mi fermo alle valvole/pistone...non dovrei rischiare di fare "danni" no??
Poligamo e multirazziale.......