Menu principale

INIZIO IL RESTAURO!!! - ULTIMATO

Aperto da lelerumo, Giugno 18, 2015, 18:08:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

bravo Lele,la tua moto non era niente male ma dalle immagini ravvicinate si capisce che aveva proprio bisogno di un trattamento come quello che hai iniziato a fare
complimenti per le prime(e spero ultime  :)) difficoltà  superate
buon lavoro

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gogo

Dicci almeno come hai fatto a toglierli sti maledetti dadi... ;)

lelerumo

Giustamente....
Nell'ordine ho:
Trattato per bene con WD40 per un paio di giorni.....ma NULLA 
Poi ho Scaldato con Cannello Acetilenico per tentare di "sgrippare"....ancora NULLA.
Ho provato anche con la Coca(cola) per vedere se dopo il Drink magari ci ripensavano  :birra2:...NULLA
A questo punto ho preso il Dremel....ho inciso i dadi fin quasi arrivare al filetto su 2 parti... :boia:
Poi con uno scalpello ho iniziato a martellare (sulle incisioni) fino a far saltare via la parte di Bullone tagliato.  :martello: :martello:
A QUESTO PUNTO HANNO CEDUTO!!!  :arreso: :arreso:
E sono riuscito a lasciare "immacolati" i due prigionieri!!  :bravo:  :yezz: :yezz:
Poligamo e multirazziale.......

MAXXR400

....te lo avavo detto...
Buon proseguimento dei lavori.
Massi

lelerumo

#20
Ti stimo fratello!!!!
Poligamo e multirazziale.......

Derapone82

Bravo complimenti per l'abilità manuale! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelerumo

Dunque dopo due settimane di tempo, penso di essere già a buon punto...considerando che ci ho lavorato sopra solo ne W.E (causa il fatto che devo ancora lavorare per vivere!!!)
Questi due W.E. gli ho dedicati a pulizia generale di tutti i pezzi e preparazione per successive lavorazioni.
Alcune photo dello stato di avanzamento..
Telaio "nudo" sgrassato pronto per la sabbiatura e successiva verniciatura insieme a manubrio, telaio parafango posteriore, supporti pedane passeggero.


Lucidatura collettori di scarico:
PRIMA
DOPO

Revisione completa MONO
PRIMA
DOPO

Pulizia, smontaggio leveraggi, cambio boccole necessarie e rimontaggio forcellone post.
PRIMA
DOPO

Revisione completa e lucidatura Carburatore
PRIMA
DOPO

Ripristino sella (con copertura BBird) con vecchia fodera Tecnosel (non originale...ma molto Vintage!!)

non è perfetta.....ma meglio risparmiare qualche euro.

Da lunedì mi dedicherò anche al Motore..che prima verrà aperto per un controllo generale dei componenti, e poi prima di richiudere vernicerò sicuramente i carter e farò una pulizia generale....per la testa non credo sia necessario riverniciare.

Mi manca ancora di mettere le mani su forcella anteriore, cerchi, e tutte le plastiche, più altri dettagli quà e là...
Certo ancora ci sarà un mesetto prima che potrò riaccenderla, ma mi sento già bene nel prendermene cura in questo modo...assaporo già la soddisfazione nel vederla ultimata!!!

Se avete consigli o ragguagli da darmi, scrivete pure...anche le critiche mi raccomando..servono quelle per fare le cose per bene!!!

Al prossimo Report, saluti.
Poligamo e multirazziale.......

Derapone82

Bravissimo ottimo lavoro....la lucidatura dei collettori come l'hai fatta?

Buon proseguimento  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelerumo

Ciao Derapone e grazie.
I collettori erano ridotti da schifo.
Prima ho passato una Spazzola di ACCIAio per levare tutta l'ossidazione superficiale.
Poi ho iniziato a levigare tutto con della carta abrasiva, partendo dalla 150 fino ad arrivare alla 1000 con acqua (passata finale).
Nella parte anteriore (vicino alle boccole di fissaggio con la testa) sono rimaste delle zone con dei punti neri, ma era impossibile eliminarli completamente.
Una volta terminato il trattamento, Li ho UNTI completamente con dell'OLIO che mi serivirà per mantenerli belli lucidi fino all'installazione.
Purtroppo so che tra un po torneranno ad essere di nuovo scuri...ma se mi ricordo di lavarli e pulirli bene ogni volta credo che possano resistere per un pò.
Poligamo e multirazziale.......

JoeChesterfield

Complimenti Lele , il modello 1989 è proprio bello . sto aiutando un amico a farne una da "brochure" . partiamo da una buona base ma dobbiamo sistemare qualche particolare :
soffietti forcella del colore giusto ( ho chiesto alla Honda , costano uno sproposito e si rischia che arrivino del colore sbagliato ) , adesivo "portanumero" sulla mascherina , adesivo serbatoio e verniciatura carter ( hai già trovato il codice colore? ) .  anche rifoderare la sella come in origine non sarebbe male .

lelerumo

#26
Grazie Joe...
Se per il colore intendo quello dei Carter...so che il colore originale dell'1989 erano color magnesio (una specie di acciaio bronzato).
Non sono riuscito a trovare il codice esatto...ma ho fotografato un esemplare "restaurato" e mi sono messo li a fare prove per trovare qualcosa i simile...alla fine credo di esserci per lo meno arrivato vicino.
La Testa l'ho fatta ALLUMINIO con la vernice THERMO 800,
Dopo aver rimontato (quasi) tutto il risultato finale è questo.
Per i soffietti...io li avevo già ricercati e trovati rossi, mentre per la tabella porta numero e gli adesivi mi rivolgerò al WEBBO.



Poligamo e multirazziale.......

JoeChesterfield

Ottimo lavoro !! è vero che anche la termica ha una tonalità diversa rispetto ad altre annate .
per quanto riguarda i carter io per fortuna ho il copripignone originale quindi lo utilizzerò per cercare il colore giusto .
per gli adesivi serbatoio e tabella portanumero già che chiedi al webbo conta pure me ( quindi X2 !! ) .
i soffietti li hai trovati del colore originale "flash red" , cioè quel rosso/arancione , o sono un altro tipo di rosso  ??

rainbowsix

Direi che sta uscendo un bel lavoro.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelerumo

Citazione di: JoeChesterfield il Luglio 06, 2015, 13:15:17 PM
Ottimo lavoro !! è vero che anche la termica ha una tonalità diversa rispetto ad altre annate .
per quanto riguarda i carter io per fortuna ho il copripignone originale quindi lo utilizzerò per cercare il colore giusto .
per gli adesivi serbatoio e tabella portanumero già che chiedi al webbo conta pure me ( quindi X2 !! ) .
i soffietti li hai trovati del colore originale "flash red" , cioè quel rosso/arancione , o sono un altro tipo di rosso  ??

Li ho presi Rossi....ma la differenza non è tantissima...e dopo un po di utilizzo tendono a "stonalizzare" sull arancio...
Appena ripuliti posto una Photo da vicino
Poligamo e multirazziale.......