Menu principale

stop bruciato e clacson che non va...

Aperto da aisenauer, Giugno 19, 2015, 10:26:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

dunque, dopo anni di funzionamento nella norma improvvisamente qualche giorno fa se aziono il clacson non emette alcun suono e l'anabbagliante cala di intensità.
Lo stop e la posizione dietro assenti (a led).
Smonto la mascherina portafaro, scollego il clacson, cambio la lampada dietro, si riaccende la posizione posteriore (lampada sostituita). Ricollego il clacson, suono, sembra funzionare ma dopo un secondo di beep si brucia di nuovo la posizione posteriore e il clacson non suona più.
I cavi da un esame non approfondito mi paiono collegati correttamente, si può ipotizzare un corto del solo clacson?
Al momento lo tengo scollegato e le luci sono nella norma.

pareri?

saluti

aisenauer

non ho capito lo spostamento, ci sono differenze degne di nota tra l'impianto elettrico del 650 e del 600?
E tra l'altro non ho specificato di quale moto si tratta...

RAZZO

Cosa aspetti a specificarlo allora ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

non l'avevo specificato appunto per il motivo di cui sopra, gli impianti elettrici delle xr sono simili e quindi potrebbe aiutarmi un maggior numero di utenti, tutto qui.
Se no non capisco l'utilità di una sezione generica di tecnica...

gpsmax

anche se gli impianti sono simili, a volte le problematiche hanno sintomi e soluzioni diverse. sempre meglio specificare, per evitare di correr dietro a cose che c'entrano magari nulla con la propria moto...

;)

per come la vedo io, hai il raddrizzatore/regolatore dietro alla mascherina con il condensatore bruciato o in corto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

mi pare di ricordare che ci sono 2 elementi, uno cilindrico (condensatore?) ed uno quadrato (regolatore?).
Col condensatore in corto non dovrebbe funzionare nulla, nemmeno le luci, o sbaglio?
A me le luci funzionano se scollego il clacson.
Di impianto elettrico ci ho sempre capito poco...
Cosa e come controllo?
Per quel poco che ne so il regolatore dovrebbe impedire i picchi di corrente ed il condensatore invece dovrebbe garantire un certo numero di watt anche quando il motore gira al minimo...

:-[

Derapone82

Da quello che dici hai gli stessi sintomi che ho io sul 600...prova a cambiare il "boccone" di fianco al raddrizzatore, in un negozio di componenti elettrici lo trovi a pochi €....controlla le resistenze  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

andrea89

cambia quello cilindrico accanto al regolatore di tensione sotto la mascherina....facile che sia quello    8)

aisenauer

lo trovo anche come ricambio in un negozio di elettronica?

gpsmax

si scusa, pensavo avessi dimestichezza con l'elettronica.

il condensatore è il "boccione" a fianco al regolatore (lo scatolo di alluminio). devi comprarlo da 2200 uF (microfarad) e 100 Volt. se non ce l'hanno da 100 fai almeno 60 Volt, per stare tranquillo. costerà quattro-cinque euro al massimo, ma ti serve un negozio di componenti elettrici, non basta un elettricista qualsiasi.

quando lo sostituisci, taglia i fili e spellali, poi prova la polarità (dal regolatore escono due neri) a motore acceso: in un verso non va nulla, nell'altro invece dovresti vedere ben brillanti le posizioni e avere lo stop anche al minimo. trovata la polarità, salda i fili ai capocorda del condensatore, e mettici colla a caldo o silicone per specchi (quello "normale" che puzza di aceto corrode il rame dei fili) in modo da isolarli e impermeabilizzarli. se anche col boccione nuovo e collegato in tutti i modi possibili non va niente, allora potrebbe essere rotto proprio il regolatore, l'unica è provarne un altro.

ovviamente, prima di girare mezza città in cerca del condensatore, io mi farei un giro di controllo a tutte le connessioni dell'alternatore (sotto la sella) e della massa sul bullone della bobina (sotto al serbatoio). sai mai, un filo ossidato...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

grazie gps, ma c'è un modo per capire se il condensatore è bruciato o funziona?
Non mi è chiaro come mai l'impianto vada in crisi se il clacson è collegato ed invece funziona normalmente se lo scollego...

gpsmax

no, la cosa migliore visto il costo basso è la sostituzione. se il claxon funziona, non dovrebbe essere rotto, ma siccome assorbe molto potrebbe essere lui a mandare in crisi quel poco di condensatore che è rimasto. e mandare in vacca l'impianto. se poi lo scolleghi la cosa si "riaggiusta" finché non lo ricolleghi e provi di nuovo.

oh, e se poi hai anche il claxon rotto, comunque andava sostituito. e quei quattro euro del condensatore... oh, chissenefrega...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

non è certo per i 4 euro, era per evitare la saldatura "volante" dei fili del condensatore...
Ok vado a comprare il condensatore allora.

grassie

void

io ho appena sostituito il condensatore e ho usato un termoretraibile per avvolgere la saldatura "volante"

costa il nulla e il negozio che ti venderà il condensatore lo ha di sicuro

Impermeabilizzerà tanto quanto la colla a caldo / silicone per specchi? BOH . speriamo di si :-)

.. ma mi piaceva l'idea di usare il termoretraibile. eh eh.
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

Derapone82

Io pure su tutte le saldature che ho fatto in vita mia, sempre usato il termorestringente, una volta ristretto praticamente rimane un lavoretto pulito ben fatto e impermeabile non al 100% ma al  99 :)
L'unica cosa, non scordatevi di inserirlo nella sezione del filo da saldare prima di saldarlo  ;D

Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!