Menu principale

stop bruciato e clacson che non va...

Aperto da aisenauer, Giugno 19, 2015, 10:26:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

un paio di dubbi:
che differenza fa tra 100 e 60 volts?
Ad esempio io ho dovuto mettere uno stop a led perchè con quello ad incandescenza durante la frenata il clacson non aveva sufficiente tensione per suonare. Questo diverso voltaggio potrebbe influire sulla capacità di alimentare tutto sufficientemente?
Secondo, perchè è importante che i collegamenti siano isolati perfettamente? Guardando le varie connessioni dietro alla mascherina, così a occhio e croce, nessuno di quelli visibili lo è...

gpsmax

quello è il massimo voltaggio di lavoro del componente, conviene stare alti perché così si garantisce anche una vita più lunga.

comunque, qualsiasi XR DEVE poter suonare, stoppare, posizionare contemporaneamente anche al minimo (o appena più su, diciamo dai 1600 rpm in poi) senza alcun problema.

quindi, se hai dovuto mettere uno stop a led sennò non ce la faceva... un problema c'era.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

non sarà per caso perchè i 70W del generatrore non sono sufficienti?

gpsmax

l'impianto Honda è stato progettato per funzionare, e funziona benissimo, da originale.

se non funziona bene, c'è un problema e va risolto. tra l'altro, il 600 ha il generatore da 150W, non 75 come i 250-400-650.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

#19
Ciao,visto che si parla di watt,faccio una domanda:nel 600 sono 150w da dividere in 75 corrente continua più 75 corrente alternata o sbaglio?Una curiosità;nel libretto di uso e manutenzione di un 600 del 98 ho letto 0,08 kw come potenza del generatore,vi risulta qualcosa del genere?

aisenauer

#20
gp infatti qui si parla di 650...
E cmq, considerato che 600 e 650 abbiano più o meno lo stesso "assorbimento" di watt tra lampade, clacson e frecce così a naso l'impianto del 650 mi pare un attimino sottodimensionato, sempre dal punto di vista di uno che non capisce nulla di impianti elettrici...
Sarei curioso di sapere quanti cv (o cos'altro) abbiano guadagnato gli ingegneri honda con l'adozione di un generatore da cinquantino...

cmq se avessi a disposizione un condensatore di una qualunque xr potrebbe andare bene per il 650?

RAZZO

Citazione di: aisenauer il Giugno 21, 2015, 12:09:26 PM
gp infatti qui si parla di 650...

Ahhhhh vedi che ci sono differenze sostanziali tra 600 e 650 ??  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

solo il wattaggio, collegamenti vari e problemi dovrebbero essere assimilabili...

gpsmax

non proprio, cambia qualcosa a livello di statore. tra l'altro, il 650 è a secco e tutti gli altri a bagno d'olio.

assorbimenti impianto: se la moto, da nuova, funzionava meravigliosamente con fanalino, frecce, stop e claxon contemporaneamente, perché dopo vent'anni non dovrebbe funzionare nel medesimo modo?

problema di componenti usurati?... ok, allora se si cambiano poi DEVE andare tutto bene. un impianto elettrico Honda, ricordatevelo, FUNZIONA BENE ANZI BENISSIMO così com'è stato progettato.

sempre se tutti i componenti sono a posto ed originali, ovvio. se serve una modifica per farlo andare come dovrebbe, si sta aggirando un problema invece di risolverlo. problema che, prima o poi, si ripresenterà. non si scappa.

non so dire invece quanto si guadagna con un impianto minimalistico in potenza rispetto ad un trifase cazzuto da 400-500W. ma posso dire che una volta, su un vecchio VF400, staccando il generatore, il minimo saliva di quasi mille giri. ora, a ottomila giri questo magari vuol dire un buon mezzo cavallo... che ne dite?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

non so se da nuova la moto non avesse questo problema, la mia l'ho presa usata, dovremmo chiedere a qualcuno che l'ha presa nuova.
Ipotizziamo che col nuovo condensatore i watt erogati non bastino ancora, dove altro dovrei andare a cercare il problema?
Al momento io ho una lampada anteriore da 35/35 (se non ricordo male), una posteriore da 5/21, il clacson non so quanto assorba e le frecce sono scollegate (da sempre da quando la moto è mia).

gpsmax

quando nel 2000/2001 gli facevo i primi tagliandi a 1000 km, ai 650 l'impianto funzionava alla grande.

e, considerato che erano moto con nemmeno un migliaio di km, una mesata di vita e dei proprietari frocissimi per le loro motine nuove, è lecito pensare che fossero completamente originali...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ora che ci penso, l'unica cosa di cui non conosco l'assorbimento è il clacson, quando presi la moto non c'era e anni fa ne presi uno su ebay.
Per caso sai quanto assorbe quello originale?
Non ha una gran voce, ne deduco che quello che ho preso non dovrebbe avere un grosso assorbimento di watt.

gpsmax

non proprio... il claxon in genere assorbe anche una ventina di watt, dipende dai modelli ma è sempre molto esoso in termini di consumo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Aisenauer oggi ho cambiato statore, non so se hai seguito la mia discussione sul G410 e i miei connettori cotti, ho cambiato il condensatore (famoso boccione nero) vicino al raddrizzatore dietro la mascherina e come per magia funziona tutto di nuovo, il clacson è forte e chiaro sia al minimo che in marcia e le luci sono oooookkkkappa!
Quindi ti dico fai sta prova, tanto con 5€ ne compri 2/3 di condensatori, alle brutte hai buttato 5€  :)
Mi raccomando fai attenzione ai V e i Fu sul 600 sono 100V e 2200 Fu e ovviamente collegalo nella giusta polarità  ;)
Ciaooo  :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

aisenauer

azz proprio oggi ho comprato il condensatore 2200 microfarad e 100 volt, non va bene per il 650? Se no me lo faccio cambiare...
Per la cronaca cmq ho speso 8 euro solo per uno, altro che 2/3...