Menu principale

Sostituzione pistone e tutta distribuzione nuova

Aperto da Titan488, Giugno 19, 2015, 19:45:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Titan488

Ciao a tutti, ho sostituito pistone  e rifatto tutta la testa...valvole nuove, Molle, guidavalvole bilanceri...tutto nuovo...il pistone e' wiseco da 11:1 di Rc, ho sotto hot cams stage1, richiusa la moto e ' partita alla prima....poi spenta  dopo 5 minuti.... Nn c' e' stato piu' verso di farla riaccendere dato che la pedivella   , scalciando da il rinculo... Nn permettendo la corsa del kick starter per intero quindi rendendo vano ogni tentativo...di accensione, il problema si presenta solo da motore caldo ....il decompressore e' nel suo gioco standard...nn capisco. ...praticamente da calda la leva nn fa mai tutta la corsa che dovrebbe fare, e si blocca per compressione....qualcuno ha mai riscontrato problema simile...dopo un intervento sul motore,Come il mio? Ciao grazie

PS: secondo voi un pistone compresso 11:1 puo' comportare un aumento di compressione tale da nn riuscire neanche a scalciare....fino in fondo...con la pedivella..??? Mi sembra impossibile ..allora quella moto li non la mette in moto nessuno...
Titan488

fede954

Occhio che cambiando l'albero a camme hai perso il decompressore automatico
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Biposto

Citazione di: fede954 il Giugno 21, 2015, 20:23:20 PM
Occhio che cambiando l'albero a camme hai perso il decompressore automatico
+1

ho fatto li stessi lavori tranne il pistone(solo cambio fasce), e come dice fede954 senza il decompressore automatico cambia la tecnica dell'accensione, io faccio  così......
appena la pedivella diventa dura tiro l'alzavalvole scendendo di un cm con il piede,rilascio l'alzavalvole poi torno indietro fino ad inizio corsa e scalcio fino in fondo.

spero ti torni utile   ;)
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Titan488

#3
Si si lo so che hot cams nn ha il decompressore sull' albero...avevo gia montato due anni fa...e andava tutto bene..adesso con il pistone nuovo e' impossibile acceenderla... La tecnica di prima nn funziona piu' solo da fredda , parte, poi da calda impossibile...grazie cmq mi stan dicendo che il pistone nuovo wiseco nn si accoppia con albero a camme ...mi sembra na caxxata ...pazzesca..
Titan488

gpsmax

fai un video, mettilo su youtube e poi posta il link qui.

delle due, l'una: o sbagli clamorosamente la tecnica di avviamento, o ti è saltato lo statore del generatore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titan488

Macche statore...!!?? E' un problema( era) di messa in moto di compressione...non di corrente...comunque  la moto e' dalla honda ...mi han rimontato albero a camme originale...ed e' sparito problema....parte a caldo eed a freddo...mi han detto... Senza piu' problemi di spaccarsi caviglia , ginokkio, e tendine achille...pero' nn capisco come con hot cams  presentasse quel problema di messa in moto...anche perche ora la prendo e la rodo un' po' cosi ma poi rimonto hot cams  per forza ....grazie comunque ...a chi mi ha dato suggerimenti...ciao
Titan488

dav-xr650

Allora con il decompressone automatico del asse originale riesci meglio rispetto allo stage1 che è con decompressone manuale.. Il pistone ad alta compressione poi quando si riscalda o ingolfa diventa più dura la leva quindi è più difficile da avviare è solo questione di tecnica..

Webbo

per me era fuori fase... ho avuto hotcams stage 1 per un sacco di anni con pistone compresso, e la moto, usando il deco manuale l'accendevo con la mano !


Citazione di: Titan488 il Giugno 24, 2015, 16:28:02 PM
Macche statore...!!?? E' un problema( era) di messa in moto di compressione...non di corrente...comunque  la moto e' dalla honda ...mi han rimontato albero a camme originale...ed e' sparito problema....parte a caldo eed a freddo...mi han detto... Senza piu' problemi di spaccarsi caviglia , ginokkio, e tendine achille...pero' nn capisco come con hot cams  presentasse quel problema di messa in moto...anche perche ora la prendo e la rodo un' po' cosi ma poi rimonto hot cams  per forza ....grazie comunque ...a chi mi ha dato suggerimenti...ciao
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

#8
Se la moto è in ordine, con la tecnica corretta si accende davvero facilmente. Non è mica un CR 500
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gpsmax

#9
Citazione di: Titan488 il Giugno 24, 2015, 16:28:02 PM
Macche statore...!!?? E' un problema( era) di messa in moto di compressione...non di corrente...

beh, in effetti poteva anche essere un clamoroso errore di messa in fase dell'albero a camme... capita.

comunque, per uno statore mezzo cotto, ho visto più di un amico andare all'ospedale. la botta peggiore la fece un 600 dell'87, l'amico che ce l'aveva si fece tibia e perone, frattura scomposta. e aveva gli anfibi, per fortuna. un contraccolpo devastante.

ecco perché chiedevo il video: tu non avevi contraccolpi, ma qualche altro problema, probabilmente legato alla messa in fase sbagliata. come ti ha detto anche il Webbo, con lo Stage 1 (che peraltro è per niente "cattivo" come fasatura, anzi) ed il pistone 11:1 si ottiene un ottimo motore, che parte bene, tiene bene il minimo e è pastoso dai bassi al massimo dell'allungo.

col video si sarebbe visto subito che il problema era altrove.

:)


Citazione di: sicboy il Giugno 24, 2015, 17:33:37 PM
Se la moto è in ordine, con la tecnica corretta si accende davvero facilmente. Non è mica un CR 500

con la tecnica corretta ed una buona messa a punto, anche un CR 500 parte al primo calcio (a caldo... a freddo ce ne vogliono due o tre...)

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titan488

#10
Allora, nn era fuori fase.. Che e' prima cosa che ho fatto ricontrollare...il gioco valvole era a posto...hot cams stage1 ho montato due anni fa e nessun problema...si webbo so tu avevi pistone JE compresso e hot cams ...la moto ho accesa da subito  con stage 1, e girava perfettemante...poi pero ' una volta spenta e con motore caldo...impossibile da accendere  ,cioe' la tecnica di accensione con decompressore manuale nn funzionava piu' o molto male...dava contraccolpi esagerati a meta corsa del kick starter...scusa GPS MAX ma come influisce uno statore  sulla compressione della leva messa in moto? Grazie a tutti comunque...per la cronaca ho gia ' dato tendine d' achille destro per l' xr...paio d' anni fa...grazie di nuovo...a tutti
Titan488

gpsmax

se lo statore si sta per bruciare, a volte capita che dia una tensione "pazza" alla centralina, col risultato di far fare la scintilla con troppo anticipo rispetto al PMS, quando sei ancora nella corsa di compressione.

nelle vecchie XR pre-88 (e in quelle con HotCams senza decompressore automatico) questo si traduce in uno scoppio anticipato, che fa partire il motore al contrario. e la sberla che ti tira è notevole. se sei distratto... o con le nike... ai ai ai...

???

in quelle post-88 o comunque con la camma originale questo non avviene perché c'è un meccanismo antiscalcio che mitiga il problema, aprendo "al volo" uno scarico non appena il motore gira all'indietro. la botta la prendi uguale, ma è meno devastante.

avevi forse il minimo un pò troppo alto? anche quello fa scalciare i 4T, a volte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954



Citazione di: gpsmax il Giugno 25, 2015, 22:24:56 PM
avevi forse il minimo un pò troppo alto? anche quello fa scalciare i 4T, a volte.

Esatto volevo dirlo anch'io... io avevo pistone alta compressione 680cc e stage 2 e, complice uno scarico molto aperto e il volano molto alleggerito dovevo tenere il minimo altino... a volte l'ha data anche a me la botta prima di arrivare a fine corsa, come quando si prova a tenere accelerato...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Titan488

La moto ora e' a posto parte benissimo..da fredda e calda...era grassissima di minimo...io monto fcr mx 41 mi e' stato detto che con quel carburatore...in caso di carburazione grassa  diventa difficoltoso mettere in moto ...comunque ora e' perfetta...piu ' facile  di prima da accendere... Grazie a tutti del confronto... Ciao
Titan488

teppo

Titano, anche secondo me poteva essere l' Hotcams fuori fase, non è difficile sbagliare un dente.... perchè normalmente nè il pistone più compresso nè l' Hotcams inficiano sull' avviamento.... io proverei a rimontare l' albero con una bella attenzione alla fase, però non capisco se te li fai tu i lavori o li fai fare: se te li fai tu allora ci puoi mettere attenzione, non come se li fai fare (a buon intenditor poche parole....)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.