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Martelletti o meglio, bilancieri

Aperto da max.mod, Giugno 30, 2015, 15:17:05 PM

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max.mod

Ciao ragazzi.

E' da un  poco che non scrivo, quindi vorrei mettermi in pari!

Scherzi a parte, volevo sapere dai piu' esperti se i martelletti delle valvole (mod. 88) e' normale che si usurino (nel senso che e' un difetto tipico) velocemente, in caso anche di buona lubrificazione della testa. (Ho visto dal meccanico altri vecchi motori XR aperti, tutti con lo stesso problema piu' o meno accentuato )

Lo dico perche' in uno dei miei xr , aprendo per una  regolazione valvole rumorose, si e' notata questa usura su martelletti usati ma in buone condizioni di partenza (almeno sembrava o i materiali sentono la vecchiaia).

Quali potrebbero essere le cause? E' normale su martelletti vecchi, magari non perfetti, questa velocita' di "consumo" nel senso: una volta che cominciano,poi partono subito)

Sapete per caso se i martelletti sono intercambiabili nei modelli 85/86 e in quelli successivi, perche' ne ho di diverse annate.

Grazie a chiunque mi vorra rispondere.

Buona XR

Max

akret

Io ho notato che i bilancieri si usurano solo xke cotti ovvero perché hanno giraro senza olio o magari con un olio di pessima qualità.  Inoltre il manuale di officina riporta dei valori di tolleranza sulle astine e sui fori dei bilancieri ma sulla parte di bilanciere che tocca direttamente sulla camma dell'albero non ho trovato nulla, evidentemente perché honda non riteneva che questi ultimo si usurassero o se si usurassero non prima dei fori o della tolleranza di spessore delle astine. 
Questa è una mia considerazione. Tu dove la noti soprattutto l'usura? intendo proprio in quale parte dei bilancieri?

max.mod

Ciao.

Grazie della risposta.
Ti posso dire che l'usura e' nella parte cementata a contatto con la camma. (e ho visto molti altri bilancieri di altre xr in stati pure peggiori, sembra qualcosa di ricorrente insomma..)

Pero', visto che l'olio, nel mio caso, arriva e lo stato dei bilanceri sembrava buono poco prima, mi chiedevo se la causa non fosse la vecchiaia degli stessi e magari che non fossero proprio perfetti in realta' ma solo alla vista.

Nel senso che anche piccole imperfezioni possano velocemente innescare un'usura veloce?
Puo' essere che il materiale cementato "finisca" con gli anni? Tipo pastiglie freno?

Lo so, li dovrei cambiare e via, ma a me piace sempre capire il perche' delle cose, se possibile.

Max

akret

Non saprei dirti sinceramente,  magari è possibile che il deterioramento sia dovuto all'età, ma un motore che gira bene e lubrifica e bagna quei punti allora dubito che questo meccanismo con ll'età si possa verificare questa usura con tanta facilità.  Ma c'è, è lo vedo anche sulla mia, quindi non saprei....
cambiarli ha un bel costo, xke necessariamente io li prenderei tutti ovvero bilancieri sottobilancieri e astine.... solo alla honda....alla modica cifra di 500 euro scarsi o giù di lì cmq. A quel punto andrebbe poi controllato l'albero a camme perché magari poi lasci un vecchio albero accoppiarsi con i bilancieri nuovi? Non saprei magari il materiale nuovo è più duro ed usura prima le vecchie camme dell'albero.  Soluzione più economica....altri 200 euro hot cam....è questi non ha il meccanismo automatico alzavalvole.  Ma la cosa non sembra un problema ha detta di chi lo monta....
ciaoooo

max.mod

Perfetto.
Anche io la vedo cosi.

Aggiungo poi che parlando ieri con il mio meccanico, diceva che comunque, con l'uso di anni, la parte cementata si consuma e diventa piu' sottile (abbastanza logico mi pare), dopodiche' appena si crea la prima "falla" anche se piccola, poi parte il processo degenerante.

Anche se la lubrificazione va bene. Quindi e' normale usura di decenni effettivamente che poi ,logicamente ha un'accelerazione per i motivi sopra descritti.

Diverso e' il discorso mancanza olio, dove e' ovvio che indipendentemente dall' usura e dalla vecchiaia, si consumera' e brucera' tutto in maniera velocissima.

Max