Menu principale

Info assicurazione storica

Aperto da Merlo2, Luglio 08, 2015, 18:11:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Merlo2

Salve ragazzi!
Mi è capitata una buona occasione per un' AT rd04 del 1991!  ::)
La moto in oggetto non ha nessun certificato storico ne ASI ne FMI!  :(
Volevo alcune dritte per polizze assicurative per veicoli storici senza certificato!
Se riesco a trovare qualcosa di conveniente la prendo (la moto) altrimenti se di assicurazione dovrei pagare piu' della moto,a malincuore,lascio perdere!  :(
Considerate che io non ho attestato di rischio in quanto non ho moto da un bel po'!
Aiutatemiiii!!!!
Ho una voglia pazza di risalire in sella!!!!!

akret

Per quello che ho avuto modo di capire io non essendo del ramo assicurativo:
Le assicurazioni fanno un po come gli pare per i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni cioè di particolare interesse storico, quindi puoi solamente chiedere e sentire le varie compagnie e agenzie del luogo. Non tutte richiedono il certificato di storicita rilasciato dall asi o per l fmi non so bene come funzioni.
Per quei veicoli over 30 poi non saprei bene com'è la cosa, sono ufficialmente riconosciuti dal cds è quindi godono di particolare attenzione suppongo anche dalle assicurazioni, ma non saprei se richiedono il certificato o l'iscrizione al club oppure se non serve nulla di tutto questo xke hanno compiuto i 30 anni a differenza dei veicoli di interesse storico che invece sono penalizzati da questo punto di vista.
ciao spero si riesca prima o poi a trovar un po di chiarezza perché come al solito non si capisce niente...

Merlo2


maVco

Premesso che il casino e la conseguente varianza sul se considerare storica o meno una moto dai 20 ai 30 anni è responsabilità del governo che l'ha demandato alle regioni (leggi qui per dettagli) a loro volta pasticcione, le assicurazioni si comportano di conseguenza.

Detto ciò e per esperienza personale, se il mezzo supera i 30 anni o è nella lista sopra citata (quella di riferimento è quella della regione di residenza del proprietario del mezzo, se non sbaglio) le assicurazioni non dovrebbero chiederti particolare documentazione.

Io ho una vespa del '61 assicurata con genertel; ad ogni rinnovo mi richiedono la documentazione che certifica l'iscrizione all'albo dei mezzi storici ed io ad ogni rinnovo gli ricordo che non serve nessuna documentazione dato che per legge fa parte dei mezzi storici.

Concludendo, verifica se l'AT rd04 che hai acquistato è o meno nell'elenco dei mezzi storici della regione di residenza del proprietario; qualora dovesse esserlo credo tu possa insistere con le assicurazioni affinchè non chiedano documentazione aggiuntiva rispetto a quanto già previsto dalla legge

Augurandomi serva,
Ciao

Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

albee253

Se la moto è originale si può iscriverla al registro storico FMI (la AT è sicuramente nell'elenco delle moto di interesse storico) e assicurarla con la compagnia con cui hanno stipulato una convenzione (ora non ne ricordo il nome ma sul sito federmoto.it c'è di sicuro) che fa prezzi convenientissimi.
Fra 2 anni ci iscrivo anche la mia 400.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Merlo2