Menu principale

Manutenzione straordinaria XR Campolone e consigli dagli esperti

Aperto da Campolone, Luglio 16, 2015, 09:16:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Campolone

Ciao ragazzi, finalmente dopo 7 anni di fermo è giunta l'ora di far rombare nuovamente la mia motoretta, per chi non la conosce, questa è la base di partenza:

e mi sto accingendo dunque a fare un tagliando generale e sostituire quanto pianificato in passato:
- frizione con Barnett completa di dischi in acciaio e relative molle,
- carburatore con Mikuni TM40 flat slide monofilo,
- forcella di derivazione CRF,
- sostituzioine adesivi serbatoio,
- altro necessario.
Ieri ho cominciato con il cambio frizione e con l'occasione sono arrivati i primi dubbi, per cui chiedo suggerimenti e consigli a voi esperti.
Premetto che l'utilizzo che farò della moto da ora in poi sarà di circa 1000 km l'anno e solo asfalto (magari con qualche sterratone, ma niente mule o enduro hard), premetto ancora che il motore ha intorno ai 25000 km (il contachilometri ne segna 19047, ma considerando che ho girato senza cavo rinvio per circa 3000 km, che ho fatto una tunisia, un po di enduro, etc. etc., direi che la stima è corretta) e che negli ultimi tempi di utilizzo avevo riscontrato un drastico calo della compressione in fase di accensione.
Al di là delle premesse, durante il periodo di fermo la moto è stata messa in moto circa 2 volte all'anno, facendo girare il motore per un po di minuti ed è sempre partita al primo o secondo colpo  ;)
Andiamo al dunque, ho scaricato tutto l'olio motore e pulito (cosa che ho sempre fatto periodicamente da ogni tagliando - 2000/2500 km) il filtro a reticella del trave telaio ed ho trovato sul fondo del recipiente e sul pick-up magnetico dentro il carter frizione della limatura metallica, non tanta, ma comunque abbastanza da mettermi in allarme.
Il cambio non ha mai dato cenni di problematiche apparenti.
Cominciate a dirmi cosa fare e guardare per una diagnosi più completa.
Grazie
XR 600R '95

Stefano80

la limatura era color ferro? (scuro)
è normale.. un po viene dal cambio, un po dalla frizione..

se non ha problemi particolari direi di usarla e via.. senza stare a fare interventi profondi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Campolone

#2
Citazione di: Stefano80 il Luglio 17, 2015, 15:30:53 PM
la limatura era color ferro? (scuro)
Si color ferro  :-\

Nel frattempo mi sono cimentato con la sostituzione degli adesivi serbatoio con quelli del nostro Webmastro

e del borsello portattrezzi con uno nuovo thailandese

Inoltre ho deciso di usare la moto e quindi ho rinviato i lavori un po più lunghi quali la sostituzione forcella e il cambio carburatore che dovrò necessariamente carburare con un po di pazienza.
Per la messa su strada ho quindi smontato, pulito e lubrificato la catena di trasmissione, cambiato la gomma posteriore con una Dunlop D707 da 110/100-18 , tirato 4/5 raggi lenti, registrato le valvole che erano completamente fuori misura (approfitto per ringraziare gpsmax che con la sua utilissima guida anche a me ha consentito di fare un lavoro degno di meccanico HRC) e recuperato gran parte della compressione che prima era sparita, smontato, pulito con l'acetone e rimontato il carburatore dominator, montato le pedaline passeggero, assicurata e finalmente oggi 17/08/2015 fatta la revisione!
Che dire sono di nuovo un utente felicemente usante :P
XR 600R '95

Campolone

#3
Buongiorno gente, oggi anche a me è arrivato il famoso mikuni TM 40 della Topham (By Dell'Orto).

Volevo sapere dai 600isti che l'hanno già montato e carburato cosa devo fare per evitare di impazzire a carburarlo.
Se non ho capito male, i 650sti (teppo, gogo, webmastro e altri) hanno sudato 25 camicie ma sono riusciti a domare l'oggetto. Tra i 600sti non ho letto di drammatiche situazioni.
Attendo i vs pareri su cosa verificare prima di montare e cosa fare dopo
Grazie per il supporto  ;)
XR 600R '95

Webbo

in marocco mi ha fatto dannare, mentre in val di Susa l'anno scorso mi ha fatto molto divertire..
ho un edelbrock sullo scaffale pronto per essere montato..  :hmmm:
vedremo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

#5
I miei lavori procedono...
montata forcella CRF del 2004
XR 600R '95

Tomminoo

porcavacca robba seria qua!!
dajeee!
impianto freno ant crf?
ciaoo ;)

Campolone

#7
  Yes, ho già revisionato la pinza (grazie gpsmax), aspetto l'occhiello passacavo in teflon per la piastra inferiore e poi monto con tubo in treccia Carpi moto.
Inoltre ho preso spunto dalla tua per l'hot start sulla pompa per collegare l'alza valvole, mitico
XR 600R '95

Bluto

bravo Campolone bel lavoro :)
hai fatto bene a riprendere la tua xr che,comunque,stava già niente male...
buon lavoro

Campolone

#9
Beh un po di acciacchi di vita vissuta li aveva, credetemi...
Per quanto la tenessi bene di battaglie gliene ho fatte combattere .
Adesso piano piano, nei pochissimi ritagli di tempo, voglio fare quelle modifiche estetiche che non la snaturano e meccaniche che la migliorano.
XR 600R '95

RobertCross

#10
sono per lì'originalità ma ...il seicento con la showazza del crf è sempre irresistibile...   :metal:
bel lavoro
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

XR21


Campolone

Ciao ragazzi, per me è quasi ora di tirar fuori la moto e ho ricominciato con i lavori di manutenzione.
Dopo ben 23 anni è giunta l'ora di smontare il forcellone e tutto il pro link e far revisionare il mono. Fortunatamente, le pompate di grasso che ho sempre messo hanno fatto in parte il loro dovere, si è salvato il perno del forcellone, ma no una gabbia del pro link!
Visto che probabilmente rismonterò di nuovo il tutto tra altri 23 anni, ho deciso di sostituire i componenti con un bel kit di revisione.
Quali tra questi due mi consigliate in termini di affidabilità? Prox o Pivot works (in offerta tra l'altro)?
https://www.crosshop.eu/kit-revisione-leverismi-mono-Prox-Honda-Xr-250-198_W0QQcodiceZpx26Q145110046QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

https://www.motoracingshop.com/it/moto/honda/xr-600-r/kit-revisione-e-cuscinetti/kit-revisione-leverismi-leveraggi-pivot-works-per-honda-xr-250-r-92-95-xr-600-r-88-00-xr-650-l-93-13.html
Grazie
XR 600R '95

gpsmax

il kit Prox è il più completo, per 20 euro in più ne vale la pena.

Pivot Works vende l'uniball inferiore di montaggio del mono a parte in un kit separato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Ciao ragazzi, ho difficoltà a rimuovere le sedi delle gabbie a rulli dalla bielletta e dal triangolo del mono.
Ho scaldato con phon da carrozziere e provato a rimuovere tramite morsa usando due bussolotti da chiavi a cricchetto, di cui uno che faceva da perno spingente ed estraente e l'altro da distanziale contenitore, ma non sono riuscito nell'intento :tristino:
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
XR 600R '95