Menu principale

Pneumatici

Aperto da damo, Luglio 22, 2015, 13:59:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

damo

Ho ricevuto da dallara il certificato nullaosta per aver alternativa sulla scelta degli pneumatici...140 80 18 - 90 90 21...0ra la mia scelta ricade su:
CONTINENTAL TKC 80
METZELER MCE KAROO

Consigli ?

Grazie
Damo

lelerumo

entrambe sono gomme con tassello largo e stondato...hanno una buona spalla e sono adatte per un uso on/off leggero.
Come resa....di sicuro le TKC 80 sono più longeve.
Io ho appena preso un treno ant/post di karoo2 (fuori produzione)anno 2013 pagandole in TOTALE 70 euro spedite.....credo che per le continental non ci esce nemmeno la anteriore con quella cifra.
Ti saprò dire a settembre se è stato un affare o meno!!!!
Poligamo e multirazziale.......

damo

#2
io in teoria percorro più strada asfaltata e non ho intenzione di fare dell' off pesante..giusto qualke strada bianca tipo via del sale o simili...ero anke orientato sulle michelin cross ac10...ma presumo che i tacchetti su asfalto vadano giu come il burro...premetto ke percorrerò meno di 1000 km anno..
Lelerumo dove le hai acquistate a 70 euri???? :-[
Poi altra domanda...meglio montare al posteriore la 140 o la 120? con la 140 nn c'è il riskio di andar a toccare nel paracatena? consigli? Grazie
Damo

lelerumo

#3
Visto che fai asfalto....la gomma cross direi che meglio evitarla.....sia per il rumore (che alla fine da fastidio) che per il consumo molto più veloce....
Io le karoo le ho prese su rigagomme..ottimo sito consigliato anche agli amici del forum....dove si trovano delle occasioni di fine serie e stock....con un dot magari non recentissimo (tipo quelle che ho preso io sono dot 3812) ma perfette e consegnate in 18 ore (magari sarà un caso!)
Per la misura da 140...non ci sono problemi...e poi  da me nel libretto ci sono solo quelle e non potrei montare una gomma più piccola (se si trova poi).
Ma poi scusa....dove dovrebbero toccare??? Nel paracatena??? Non credo che l XR monti di tali aggeggi (perlomeno la mia NO) ;D ;D
Poligamo e multirazziale.......

damo

io ho ricevuto nullaosta da dallara...con il certificato posso far mettere a libretto le misure 140/80/18 e 120/90/18 all'anteriore 90/90/21...in alternativa alle misure originali che ho già a libretto....il sito che hai indicato costano uno sproposito..da qui a un mese spero di avere una botta di c..o pure io e trovarle a poco...
cmq mi oriento o su conti...o su metzeler..
Damo

albee253

Per un utilizzo stradale con un po' di fuoristrada leggero si possono prendere in considerazione anche le MT21 Pirelli. Forse hanno una durata un po' minore delle Continental ma su strada bagnata danno un po di fiducia in più  8).
Tanto in fuoristrada se c'è fango le gomme  "dual sport " sono tutte in crisi  :-\
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

gpsmax

il problema delle TCK è che sono gomme pensate per le bicilindriche, grosse e pesanti. sui mono, leggeri e agili, sono un pò dure di carcassa.

meglio montare gomme più specifiche, pensate per i mono, tipo i Sahara o i Trailmax di Dunlop (li ho sotto al Dominator... tocchi con le padane nei tornanti lenti...) o le Anakee.

certo, come disegno fanno venire la diarrea. ma su asfalto durano tanto rispetto a un tacchettato.

in ultimo... Albee, ma le hai mai usate le MT21 su asfalto bagnato, magari d'inverno quando fa freddo... che diventano dei pezzi plastica..? io mi ricordo un'aderenza simile a quella del disco da hockey su ghiaccio...

noi le usavamo solo in Africa, sulle moto col forcellone stretto tipo i Teneré prima serie, che il 140 di MT21 è un pò più piccolo e c'entra bene.

invece su XR nessun problema col 140: la misura originale sarebbe 110/100, che praticamente sviluppa in maniera molto simile ad un 140/80. quindi non struscia sul carterino catena (che in teoria ci sarebbe... ma lo levano tutti perché la prima volta che vai nel fango tanto lo spacchi).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

damo

mamma mia le anakee sono davvero inguardabili...io preferirei rimanere su qualche cosa di tacchettato ke mi dia possibilità di girare su asfalto e fare delle uscite off leggere stile gita di campagna! Tutto ovviamente senza dover spendere una barcata di soldi...ovvero voglio una via di mezzo tra qualità e prezzo e nn dover sostituirle ogni 500 km!!!
Qui la decisione si fa sempre più difficile..
Difficile ke la moto la uso qndo piove...a meno ke nn m c trovo e c son costretto ad andare...
Ripeto la moto la uso davvero col contagocce una volta ogni 15 gg tempo permettendo. Ora è da maggio ke è ferma in garage sono fuori per lavoro e rientro a settembre...ma visto ke ho in previsione di andare a fare la via del sale entro fine settembre nn vorrei trovarmi all ultimo e nn sapere quale gomma montare...
Damo

lelerumo

Citazione di: damo il Luglio 23, 2015, 23:11:16 PM
il sito che hai indicato costano uno sproposito..

Be insomma dire che costano uno sproposito......dipende poi da che cosa cerchi!!!
METZELER   140/80-18 MET MCE KAROO T 70 R  - prezzo al pubblico 203,74 - venduto a 36,60!!!
anche se dovessi cambiarle ogni 500 km....credo che siano comunque convenienti!!!
Poligamo e multirazziale.......

damo

lelerumo puoi mandarmi gentilmente in messaggio privato il link? grazie
Damo

albee253

Citazione di: gpsmax il Luglio 23, 2015, 23:40:24 PM
in ultimo... Albee, ma le hai mai usate le MT21 su asfalto bagnato, magari d'inverno quando fa freddo... che diventano dei pezzi plastica..? io mi ricordo un'aderenza simile a quella del disco da hockey su ghiaccio...
In effetti no, Il ricordo che ho delle MT21 è su un TT600R di un amico e ricordo di averla usata si in inverno ma su sterrato asciutto.
Quelle che usavo sul DR350 non erano le MT21 ma le MT16 e il loro mestiere lo facevano. Su asfalto bagnato con le tassellate non c'è mai granchè da fidarsi.
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

Webbo

io sui cerchi stradali del 650 uso le karoo III, ma costicchiano,  ne ho trovato un treno usato ancora con i pelucchi al centro) a 110€
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

damo

il fatto ke siano un po grosse e pesantucce comporterebbe qualcosa? Parlo per quanto riguarda continental e metzeler...
Damo

damo

Ho visto ke in alternativa ci sarebbero anke le Mitas E 09 oppure E 10..molto simili alle karoo ormai fuori produzione? Ne sapete qlcosa?
Damo

Derapone82

Le ho sotto io, nulla di particolare diciamo che non sono contento proprio al 100%, sì,  lavoricchiano ma non le consiglierei anche perché la 09 specialmente è una gomma crossistica e quindi si consuma a vista d'occhio ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!