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Restaur... Resuscitare una XR600

Aperto da RPonte, Luglio 22, 2015, 15:05:01 PM

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lelerumo

Citazione di: RPonte il Agosto 11, 2015, 10:34:22 AM
Grazie LeleRumo, ho consultato il sito e presto ordinerò i primi pezzi, cioè le guarnizioni testa e carter più il paraolio del kickstarter. Intanto ho fatto saldare il telaio e, girandolo e rigirandolo per saldare, sembra che sotto la ruggine possano esserci altre cricche. Per ora attendo la sabbiatura per ispezionarlo meglio, ma fino al 24 sono tutti chiusi per ferie, quindi mi dedico ad altro. Ho apprezzato molto l'idea di verniciare il motore, ma quello che ho io è pieno di quell'ossido tipico della salinità marina, e mi chiedo come trattarlo per pulirlo, anche perchè pure i cerchi sono ossidati e dovranno essere puliti. Ho uno sgrassatore per motori, ma è troppo potente e non va usato sull'alluminio; credo che proverò prima con uno sgrassatore normale, poi proverò con qualche prodotto più specifico, anche se non so quale. Altro problema è che ci sono anche piccole macchie di ruggine nei steli delle forcelle, prima erano nascosti dal portafanale, e con quelli non so proprio come fare. Non posso smontare tutto e farlo cromare di nuovo, ma neanche lasciarlo così. Forse pulire e verniciare con la vernice trasparente? Vedremo, intanto ho notato che l'XR del '90 dovrebbe avere il freno post a tamburo, invece la mia l'ha a disco. Non ho il libretto in mano e non vorrei che fosse del '91. Sapete in che anno è diventato di serie il disco post? Ultima cosa: con cosa hai pulito cilindro e testa prima di verniciarle? Vado a cercare di pulire le boccole del forcellone, sono così disperatamente arrugginite che sarà una lotta. Ciao a tutti e grazie

Ciao Ponte, fortunatamente per me la mia testa e cilindro era ben messa...non ho dovuto fare altro che spazzolare per bene con una brusca di ferro...poi paglietta per rifinire ed in infine una bella mano di alluminio 800° per la testa.
Per i carter, stesso trattamento, solo che prima della paglietta ho passato un po di carta fine per iliminare i segni della brusca...(anche perchè i miei erano gia precedentemente verniciati).

Per la ruggine...brutta bestia..io ho messo molte cose a mollo nella coca cola (miracolosa!!!)
Poligamo e multirazziale.......

RPonte

Ciao a tutti! Ieri ho pulito per bene il motore e ho iniziato a spaiettare, ma aspetto di avere la conferma dell'anno di immatricolazione per ordinare i pezzi. Il mio amico non trova più il libretto, nel carter non c'è scritto "magnesium" quindi credo che sia del '90 con il forcellone del '91, c'è anche scritto sotto il forcellone qualcosa come "X L 91", magari non c'entra niente ma aspetto dopo ferragosto per essere sicuro. Intanto ho registrato le valvole e ho tirato un sospiro di sollievo: non mi piaceva per niente il rumore del motore, ma le valvole erano parecchio lente, a dx addirittura 12 invece di 10 e 15 invece di 12; per la distribuzione aspetto di smontare la testa, quindi di avere tutto il set di guarnizioni. Ho pulito per bene, o almeno quanto umanamente possibile, il forcellone e il link, poi stamattina mi sono detto "facciamo qualcosa di semplice" e ho preso in mano il freno post. Premetto che ho dovuto letteralmente strappare via i freni dai dischi, ma pensavo di riuscire a sistemare facilmente il tutto, invece il pistone della pinza è molto fuori e non si riesce a farlo rientrare. Ho tolto tutto, tubi, sfiati e quant'altro, risultato: non solo è bloccata la pinza, ma anche la pompa non si muove di un pelo! Non volevo innaffiare tutto di svitol, perché se riesco a non rovinare le guarnizioni, sarei contento, ma è tutto letterelmente inchiodato! Mi è capitato di smontare la pinza altre volte, ma questa non la conosco; inoltre ho sempre smontato pompe normali, tipo quelle con il serbatoio di ferro o quelle anteriori, ma credo proprio che dovrò provare a smontare tutto, pezzo per pezzo. Se qualcuno ha esperienza diretta o qualche suggerimento, è tutto ben accetto. Intanto continuo a pulire e credo di non aver mai speso così tanto in prodotti specifici. Speriamo bene! Ciao e buone vacanze per chi le fà!

RPonte

Piccolo post del post: ieri sera mi hanno comunicato che la moto è del 1992; spero proprio che il manuale officina del '90 vada bene anche per quella del '92, soprattutto riguardo al motore perché, per una volta nella vita, vorrei seguire pedissequamente i valori di forza applicata per ogni singolo bullone, o almeno per quelli importanti. Qualcuno sa esattamente cosa cambia tra la versione 1990 e quella 1992? A parte le grafiche, ovviamente. Intanto per i freni ho scaricato dal manuale della XR650. Ciao, grazie e, di nuovo, buone vacanze, specialmente se qualcuno le fa a bordo della propria XR

rainbowsix

dal 90 al 92 cambia.
la forcella, il forcellone, il mono, il freno posteriore, il disco anteriore, lo statore + efficace. le pedane passeggero e lo scarico completo, cilindro da 91 in poi in ghisa e quindi rettificabile.il motore è lo stesso, quindi non ti fare problemi per il maniale di officina.
toglimi una curiosità ma il cambio hai accertato che vada bene???? se ti salta la terza avrai sicuramente problemi anche sulla quarta e devi aprire il motore come una cozza.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RPonte

Torniamo a lavorare sulla moto, dopo qualche giorno di vacanza. Ho ordinato le guarnizioni di testa e carter, oltre al paraolio del kickstarter, ma mi devono ancora arrivare. Ho risolto con i freni: ho smontato completamente la pompa del freno posteriore e ripulita del tutto. C'era tanta di quella cacca che l'olio era solido per la maggior parte, ma con tanta pazienza l'ho ripristinata. Invece per muovere il cilindro della pinza ho dovuto forzare tantissimo e mi si è leggermente rovinato sul bordo, credo che con un pò di carta vetrata possa essere di nuovo abile e arruolato. Per il cambio sono stato alle parole del mio amico, non posso aprirlo in casa, o almeno non me la sento; purtroppo ogni cosa che smonto mi crea nuovi problemi: per esempio le guarnizioni del carter sono quasi tutte strappate, quindi devo mettermi di buona lena con paietta e pazienza a ripulire tutto, sperando che basti per ottenere una perfetta tenuta. D'altronde perdeva abbondantemente dalla testa e dal carter statore, mentre nell'altro carter perdeva un casino dal paraolio kickstarter. Quello che mi ha confuso di brutto, è il filtro che (finalmente) ho trovato sotto il trave telaio del serbatorio dell'olio; era ancora verniciato, quindi mai aperto, ma è pieno di trucioli di bronzo (credo) e questo non mi lascia per niente tranquillo. Il motore girava bene, credo che siano trucioli della bronzina, perché se fossero del cambio non sarebbero color oro; ma non capisco come fanno a finire lì e non nel filtro dell'olio, per esempio. In ogni caso sono parecchio preoccupato, poi togliendo la testa si slegano le valvole dalle camme, non riesco a trovare le parole giuste, comunque i rinvii tra le valvole e le camme; non dovrebbe essere un problema rimettere tutto a posto, inoltre ho fatto tutto con il pistone al punto morto, comunque tutte preoccupazioni in più. Lunedì apre il sabbiatore, credo che per ora sistemerò telaio e motore, rimontandoli con l'impianto elettrico, poi un pò alla volta sistemerò il resto, compatibilmente con il budget e... speriamo per il meglio. Ciao

stelegra

Buon lavoro...

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rainbowsix

Color rame? Hai la Biella alla frutta. Il filtro sotto il telaio non deve essere verniciato. Quel motore é da revisionare totalmente.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RPonte

Allora il filtro sotto il telaio non è verniciato, è il bullone che lo tiene assieme al condotto ad essere verniciato col telaio, per dire che non è mai stato smontato. Amche io vorrei revisionare il motore, ma non posso farlo adesso, il titolare della moto non ha abbastanza quattrini e io non posso mettermi a lavorarci sopra in questo momento. Se fosse inverno lo porterei dal mio amico meccanico e lo farei li, con l'attrezzatura adeguata e, soprattutto abbastanza posto per lavorare. Ora ho il garage pieno di pezzi, di bici (da corsa e non) e tantissima roba che mia madre non riesce mai a buttare via. Insomma non me la sento e non posso farlo. Ho solo cambiato, anzi sto per cambiare le guarnizioni della testa e dei due carter, la testa perché perde spudoratamente, il carter sx perché si vede che ha solo la pasta attorno (come anche era la testa) e il carter dx perché il paraolio del Kickstarter perdeva di brutto. Ho regolato le valvole e controllato la catena di distribuzione. Il motore non girava male, si sentivano solo le valvole lente, e non ho potuto provarla perché la catena era del tutto bloccata. Cerco di sistemare il resto, rimettere pian piano a nuovo tutto e riverniciare tutto quello che riesco e amen. Non sarà il modo giusto, ma che devo fare? Sono sicuro che se apro il motore trovo tanti di quei problemi che si fa prima a mettersi a piangere. Io le cose le ho dette come stanno, se avete consigli che non siano lascia stare il resto e fai il motore, avanti; però il telaio è tutto arruginito e già ho fatto saldare 2 crepe, non posso lasciarlo a rovinarsi. Se avete consigli, sono ben accetti

RPonte

Ok, altro cambio di programma: ho convinto il mio amico ad aspettare e revisionare il motore, anche se devo attendere che cali il lavoro in officina, almeno fino a ottobre inoltrato, poi vediamo come va il tempo. Intanto domani porto il telaio a sabbiare e verniciare, sempre che non escano fuori altre crepe. Poi, con il tempo, pulisco e vernicio tutti i pezzi e, speriamo, a primavera avremo una XR600 del tutto nuova. Ciao

rainbowsix

Controlla l'attacco del telaietto al telaio, li le saldature cedono poiché si va in due x una moto progettata x una sola persona.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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RPonte

#25
Ho appena ripreso il telaio verniciato. Nessuna altra crepa e nuovo viaggio dal saldatore. L'ho fatto verniciare normalmente, perché a polvere mi piaceva ma quando sono andato nell'azienda mi hanno trattato tipo: per un solo telaio ci rompi le scatole? A noi che siamo una grande azienda? Così sono andato a simpatia e l'ho fatto fare dai due fratelli molto più alla mano, che mi hanno confidato: quando faccio una moto ci metto sempre attenzione, perché mi piacciono molto le moto riportate a nuovo. Intanto continuo a raschiare pazientemente tutti i pezzi di guarnizione dal carter, con una spatola da muratore, un po' d'olio e tanta, tanta pazienza.
P.S. Avete mai visto un telaio viaggiare fino a casa con un mezzo come il mio?


dvdjap

Per essere stata ala "mare" anche troppo!
enduroscout.it
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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RPonte

Non c'è niente di meglio che vedere rinascere una moto pezzo dopo pezzo

Vabbé, anche mettere in moto per la prima volta un motore, magari 2 tempi, dopo averlo rifatto a nuovo, è una gran bella cosa!
Ho capito da solo: anche riuscire a portare a casa una donna dopo averla corteggiata, fatta ridere e intortata a dovere, è una gran bella cosa. Magari anche girarsi nel letto mentre si è addormentati e sentire il dolce odore di rosa e la morbidezza di una pella giovane, non è affatto male! Meno piacevole quando, dopo due notti passate a casa mia, inizia a dire: "perché non metti via i calzetti, invece che lanciarli in fondo al letto" oppure "ma proprio non riesci a chiuderli i cassetti?".
Sto divagando, comunque volevo chiedere a chiunque possa aiutarmi se sapete un modo per far tornare bianche le plastiche, i parafanghi o il serbatoio, dopo che si creano quelle zone giallognole da adesivi o magari da una coperta che per 10 anni ha lasciato scoperta la punta del parafango? Grazie per l'aiuto

RPonte

Dopo un po' di tempo, torno sul forum per farvi vedere i miei progressi e, mannaggia, i miei problemi. Ho avuto parecchio da fare ma sono comunque riuscito ad andare avanti. Innanzitutto ho dovuto aprire il motore per controllare la biella che, per fortuna, non ha problemi. Ho cambiato tutte le guarnizioni e paraoli, la moto perdeva olio dal kick starter, tranne il cambio tutto è stato controllato. Ho fatto il lavoro in un'officina di un amico, se non hai spazio e magari anche qualche insicurezza, meglio avere una mano pronta ad aiutarti; però ho notato come le molle parastrappi della frizione siano molto più corte del normale, questo comporta un certo gioco alla campana frizione. Vorrei cambiarle, anche se è piuttosto complicato e ancora non ho deciso il modo, ma non riesco a trovarle. Avere un suggerimento, sia per il modo che dove trovarle? Non vorrei fare mille cose per la moto e poi non cambiare 5 molle.
Intanto il motore è sul telaio e vado avanti a verniciare e rimontare.
Grazie a chiunque può aiutarmi. Ciao
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