Menu principale

Restaur... Resuscitare una XR600

Aperto da RPonte, Luglio 22, 2015, 15:05:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RPonte

Dopo la presentazione personale, presento il problema: una XR600 di un mio caro amico, ferma da almeno 10 anni, tenuta in garage ma con la casa a neanche 100 m dal mare di Pesaro. A parte le ossidazioni, la moto è stata comprata e usata solo per un paio di stagioni. Purtroppo il mio amico è stato mal consigliato e la moto era pessima fin dal principio. Dopo averla riportata alla luce e lavata per bene, mi sono accorto che il precedente proprietario l'ha usata per correre, o per fare 3 volte il giro del mondo, insomma: mancano i raggi nella ruota post, non c'è un bullone che non sia lento, pignone - catena - corona in stato pietoso, gommini del faro ant tutti partiti, sella tagliata, etc. Dopo lo sconforto iniziale e, visto il budget risicato, ho pensato intanto di metterla in moto, poi (senpre che va) vediamo che fare. Cercherò di postare un paio di foto della moto e, come spero, se avete consigli, siate prodighi di dritte e scorciatoie. Intanto cerco di non affogare il dispiacere nella benzina!

RobertCross

Se è ferma da 10 anni non so se sia il caso di metterla in moto direttamente così.
Io almeno cambierei olio...in ogni caso aspetta i consigli dei i più esperti prima di accenderla..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RPonte

Chiedo scusa: è ovvio che ho vuotato l'olio vecchio, cambiato la candela, tolto la benzina vecchia (che non c'era), pulito i getti (che erano puliti) e vuotato la vaschetta vuota del carburatore. Ho messo circa 1 kg. e 1/2 di olio da rimbocco, perchè se devo aprire il motore non faccio passaggi con l'olio nuovo dal motore alla vaschetta e poi di nuovo al motore. Il filtro dell'aria è pulito ma del tutto moscio, comunque per ora non importa. Ho controllato l'alzavalvola, che funziona bene e sarebbe pronta da mettere in moto, ma le zanzare mi hanno assalito in massa, ragion per cui proverò domattina a mettere in moto. Mi preoccupa un trafilaggio dell'olio dalla testa a sinistra e il fatto che sia nella testa che nel carter sx ci siano tracce di pasta, quindi sono già state smontate una volta. Vi chiedo un consiglio: il mio amico non si ricorda che la 3° marcia andasse male, ma vuotando l'olio vecchio non ho trovato uno scolo sotto al carter con una calamita, quindi volevo sapere se esiste un modo per vedere se ci sono schegge di metallo da ingranaggio mangiato, forse nel filtro dell'olio, ma quello per ora non l'ho smontato, volevo prima sentirla in moto. Se riesco a smetterla di litigare con il pc e imageshak, posterò le foto nel prossimo post, ma pare che, nonostante i tutorial, o io o i miei computer (punterei sulla persona non sulla macchina) siamo degli idioti. Ma non mollo...

lelerumo

Salve RPonte....ti scrive un vicino di casa che ha (quasi) ultimato un restauro di un my 1989...
Far ripartire un motore fermo da 10 anni parcheggiato vicino al mare non è di certo cosa semplice, ma alla fine vedrai che ci riuscirai!!
Se hai bisogno di scambiare qualche info...o la necessità di qualche pezzo fai un fischio e magari ci vediamo.
In bocca al lupo e buon lavoro.
Poligamo e multirazziale.......

RPonte

Allora, prima di tutto non sono riuscito a postare le foto, quando vado su imageshak e faccio upload, mi chiede la mail etc, evidentemente sono proprio ignorante in materia ma proprio non sono riuscito. Se qualcuno volesse essere così buono da scrivermi le istruzioni come ad un bambino di 6 anni, gliene sarei molto grato. Invece la moto è partita! Non al primo calcio, ma ho ancora la rotula al suo posto, e non era affatto scontato! Comunque, dopo una decina di calci ha iniziato a mandarmi qualche schioppo, che tradotto significa "insisti che ci siamo quasi", infatti dopo altri 5 o 6 calci la moto è partita. Un paio di minuti per scaldarla e far evaporare tutto il fumo che usciva dal cilindro lavato di fresco, ho tirato giù l'aria e... è finita la benzina! Più di 1/2 litro in neanche 2 minuti, peggio di una Lamborghini! Comunque, il motore non gira malaccio, almeno non sembra sbiellato, però direi che il tichettio non è proprio sanissimo, quindi avrei deciso di dare una controllata alle valvole e alla distribuzione. Ho visto che ci sono delle finestre/bulloni sulle valvole, per cui non dovrebbe essere necessario sbancarlo dal telaio, cosa che eviterei a tutti i costi, visto il budget all'osso. Non ho potuto neanche farci un giro per provare il cambio, perchè la catena è davvero un disastro e prima voglio tentare di smontarla e ripulirla per bene, anche se non credo sia recuperabile. Oggi bicchiere mezzo pieno, domani vedremo. Grazie a lelerumo per l'appoggio, spero magari entro fine estate di fare un giretto insieme. Ciao

RobertCross

Per le foto: vai su un sito di image hosting come ad eempio http://postimage.org/
Clicca su sfoglia e carica la tua foto. Finito il caricamento ti mostrerà dei link che dovrai copiare e incollare nel testo del messaggio che stai scrivendo. Scegli uno dei link che viene indicato come "per forum".


Fai una ricerca sul sito (tasto cerca) e trovi un'ottima guida fatta dall'utente gpsmax su come regolare il gioco punterie.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Campolone

per postare le foto, io uso questo: http://imgur.com/
fai upload della foto, ridimensionala con larghezza massima 1600 pixel e caricala sul post in cui stai scrivendo copiando il link cerchiato in rosso dell'immagine:
XR 600R '95

RPonte

Sto provando a caricare la foto della XR con il metodo che mi suggerisce RobertCross. Farò qualche tentativo prima di suicidarmi! Comunque grazie

RPonte

E' bello vedere che non sono idiota del tutto. Ancora grazie a RobertCross e a chi mi ha dato suggerimenti, ma il mio prossimo suicidio viene da quello che ho scoperto ieri sera dopo aver smontato la moto: il telaio è spaccato nel telaietto reggisella, poco male se non che già una volta era stato saldato, comunque non è proprio da suicidio; la crepa che invece ho scoperto quando stavo smontando il pignone, davvero mangiato con un gioco interno da far toccare la catena nel carter, dicevo che mentre controllavo che almeno l'albero del pignone fosse ancora sano, ho scoperto questa crepa nel talaio, proprio nel punto dell'attacco motore. Scontato che riesco a postare le due foto, non credo che si possa saldare senza togliere il motore dal telaio. In ogni caso oggi e nel fine settimana proverò a sentire un amico meccanico e magari anche il miglior saldatore di Pesaro, quello che salda tutti i telai delle TM, per sentire cosa ne pensano. Da parte mia non so cosa pensare, non mi era mai capitato prima, e ancor più non so cosa dire al mio amico proprietario della moto. Se avete suggerimenti, gradirei ogni opinione.


RPonte

Allora, dopo varie consultazioni abbiamo deciso di smontare totalmente la moto per fare saldare e riverniciare il telaio. Purtroppo siamo giunti a questa conclusione anche perché sono saltate tutte le coppiglie, comprese quelle delle pedane, e ho dimostrato al mio amico che è troppo pericoloso usare una moto così malandata senza un'adeguata ristrutturazione. Non so se il budget sarà sufficiente, ma al limite i lavori continueranno anche in inverno, sperando di avere a primavera 2016 una moto perfetta (più o meno) e affidabile. Ho sbancato il motore e sto procedendo a denudare completamente il telaio. Il saldatore mi da tempo fino a venerdì, mentre il verniciatore a cui voglio affidarla è già latitante, probabilmente sarà andato a Indy per vedere la motogp. Posterò 3 foto, sperando di imbroccare la risolluzione, se qualcuno ha in mente di fare un restauro simile da solo, sappiate che non è così difficile, purchè abbiate almeno un minimo di esperienza. Direi poche cose importanti: la giusta attrezzatura, la giusta pazienza e un amico meccanico con officina che sia disposto a darvi una mano in caso di bisogno. Di sicuro ci sarà qualche dado o bullone che vi farà dannare a morte, io al momento non l'ho trovato, ma sono sicuro che arriverà; per il resto i manuali di officina, che sono gentilmente a disposizione grazie a questo sito, sono importanti e precisi, quelli della Kawa sono molto peggio. Finora ho fatto tutto da solo, ho chiesto una mano solo per togliere il motore, è pesante e parecchio incastrato, se avete dubbi potete fare dei segni con il nastro sui cavi elettrici e quant'altro come ho fatto io, soprattutto se dovete riprendere i lavori a distanza di mesi, per i bulloni potete anche dividerli con le buste per congelare e le etichette. Come si vede dalla foto il telaio è molto arrugginito, ma se non avessi tolto il motore non l'avrei capito. Speriamo che continui così. Ciao



lelerumo

Ciao Rponte, io ho appena terminato il mio di restauro......
ti metto il link del mio post..dove puoi trovare anche un resoconto dei costi e degli interventi fatti, oltre che il risultato finale ;D ;D
Saluti.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=48958.msg507772#new
Poligamo e multirazziale.......

RPonte

Ciao a tutti. Altro giorno, altro regalo! Mi pareva strano non aver trovato l'osso e prontamente, quando mancava solo il forcellone da togliere, ho trovato pane per i miei (pochi) denti: il perno del forcellone non voleva uscire per nessun motivo. Volevo sfilare il mono insieme al forcellone, perché io ho il serbatoio gas solidale al mono e non passa da nessuna parte. Ho smontato il link, ho fatto uscire il mono e ho cercato in tutti i modi di togliere il perno, ma niente! Ho quasi forato il martello di gomma, ho ridotto il punzone di alluminio a una sottiletta e niente. Mi sono davvero incazzato, era l'ultimo pezzo e non veniva, così ho messo il telaio "a giagia" con dei pezzi di legno, ho preso la mazzetta da muratore una nuova barra d'alluminio e... niente, neanche un micron! Ho perso la testa e ho iniziato a menare come un matto direttamente sulla testa filettata, con l'intento di ucccidere il perno a qualunque costo e.. si è mosso. L'ho infine sfilato ed era successo che la ruggine tra il telaio e le boccole era talmente tanta che aveva fatto una vera bava indistruttibile. Ho fatto una cazzata e mi è andata bene, il perno è ancora dritto e il filetto intatto, ma che fatica. Ho portato il telaio dal saldatore e dopo lo andrò a riprendere. Ho letto tutto d'un fiato le 5 pagine di restauro di LeleRumo e convengo che hai fatto un ottimo lavoro, bravo davvero. Avrò bisogno di diverse dritte, ma inizio dal telaio: hai speso davvero poco, sia per sabbiare che per verniciare a polvere, credevo costasse molto di più, ci sto facendo un pensiero. I carrozzieri sono tutti chiusi adesso e non conosco nessuno qui che abbia una sabbiatrice tanto grande. Credo che in questi giorni ci penserò su, intanto cercherò di sistemare il motore. E' già stato smontato e riparato, ma la guarnizione della testa e quella di un carter, sono fatte con la pasta; vorrei cambiarle tutte e 2, inoltre il paraolio della messa in moto perde, quindi devo cambiare anche quello. Vengo al dunque: dove hai preso i ricambi a quei prezzi? Non credo da Latini o da altri Honda, puoi dirmi come fare? Dopo che avrà il telaio ti esporrò gli altri problemi, rubinetto compreso, non vorrei annoiarvi troppo. Ancora complimenti per il lavoro fatto, sei davvero in gamba. Ciao a tutti.

lelerumo

Ciao Rponte, grazie per i complimenti, in effetti per la sabbiatura e verniciatura ho speso poco perchè mi sono rivolto a Fornitori con i quali lavoro, che mi hanno fatto un prezzo "onesto"....ma considera che non dovresti arrivare a spendere più di 200€ comunque.
Per i pezzi di ricambio necessari, prova a guardare questo link (rivenditore e-commerce fornitissimo e che dei prezzi buoni)
http://www.wemoto.it/bikes/honda/xr_600_rj_rk_rl/88-90/
Trovi tutta la lista delle parti di ricambio che hanno a disposizione.
Per le guarnizioni del motore, sono stato abbastanza fortunato poichè ho un amico che aveva un XR da restaurare e che aveva comprato il Kit guarnizioni...poi però ha venduto la moto (prima del restauro) e io ho preso vari pezzi che aveva.

Se ti serve altro...fai un fischio.
Poligamo e multirazziale.......

RPonte

Grazie LeleRumo, ho consultato il sito e presto ordinerò i primi pezzi, cioè le guarnizioni testa e carter più il paraolio del kickstarter. Intanto ho fatto saldare il telaio e, girandolo e rigirandolo per saldare, sembra che sotto la ruggine possano esserci altre cricche. Per ora attendo la sabbiatura per ispezionarlo meglio, ma fino al 24 sono tutti chiusi per ferie, quindi mi dedico ad altro. Ho apprezzato molto l'idea di verniciare il motore, ma quello che ho io è pieno di quell'ossido tipico della salinità marina, e mi chiedo come trattarlo per pulirlo, anche perchè pure i cerchi sono ossidati e dovranno essere puliti. Ho uno sgrassatore per motori, ma è troppo potente e non va usato sull'alluminio; credo che proverò prima con uno sgrassatore normale, poi proverò con qualche prodotto più specifico, anche se non so quale. Altro problema è che ci sono anche piccole macchie di ruggine nei steli delle forcelle, prima erano nascosti dal portafanale, e con quelli non so proprio come fare. Non posso smontare tutto e farlo cromare di nuovo, ma neanche lasciarlo così. Forse pulire e verniciare con la vernice trasparente? Vedremo, intanto ho notato che l'XR del '90 dovrebbe avere il freno post a tamburo, invece la mia l'ha a disco. Non ho il libretto in mano e non vorrei che fosse del '91. Sapete in che anno è diventato di serie il disco post? Ultima cosa: con cosa hai pulito cilindro e testa prima di verniciarle? Vado a cercare di pulire le boccole del forcellone, sono così disperatamente arrugginite che sarà una lotta. Ciao a tutti e grazie

Mao

Disco posteriore dal 1991. E se fosse di quella data il carter statore dovrebbe avere la scritta magnesium. Dal 92 non più..buon lavoro ciao.