Menu principale

problema al cambio

Aperto da Gianlui79, Luglio 30, 2015, 21:43:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

korievgenii

#15
Citazione di: Gianlui79 il Settembre 01, 2015, 18:08:16 PM
l'olio che ho usato e il motul 7100 10-60
secondo me meglio motul 5100 10w50 per xr600 (anche troppo)

Citazioneper il cambio: gli ingranaggi nuovi costano una somma improponibile...
ingranaggi si può chiedere da uno chi lavora al tornio e fresa taglia denti. deve avere un acciaio buono + forno per trattamento termico.

Gianlui79

ok ho capito che non si puo salvare niente ora vedo che c'è in giro grazie a tutti.
 

Gianlui79

#17

gpsmax

l'alberino secondario di quel cambio è di un Dominator seconda serie, senza avviamento a kick. su quei motori il kickstarter non si può montare, perché l'estremità dell'albero non è lavorata ma lasciata grezza, e se provi a montarci gli ingranaggi si spacca tutto prima o poi.

se ci fai caso, l'estremità opposta al pignone è di un altro colore, proprio perché hanno provato a montare l'ingranaggio del kick e si è consumato l'alberino. che sia un seconda serie poi si riconosce dal millerighe del cambio: le prime serie con avviamento a kick hanno la calettatura a denti larghi, questo ha i denti stretti.

se cerchi nei miei topic (al momento non ricordo bene quale, probabilmente quello dell'officina...) c'è un esempio di un motore di questo tipo al quale hanno fatto questo lavoro... preso per i capelli.

riguardo il caso in esame di questo cambio su ebay, se lo compri potrai comunque usare tutti gli ingranaggi, ma il costo è parecchio alto. un cambio in buono stato costa tra i 100 ed i 150 euro. fai una capatina su dominator650.it nel loro forum e contatta Ciro, ha ricambi a iosa. spiegagli il problema e se ti potrà aiutare lo farà. ma usa le stesse precauzioni di qualsiasi altro acquisto on line: fatti mandare le foto, discuti le condizioni e il prezzo, e se puoi rendere il pezzo se non ti sta bene.

Citazione di: korievgenii il Settembre 04, 2015, 01:33:23 AM
ingranaggi si può chiedere da uno chi lavora al tornio e fresa taglia denti. deve avere un acciaio buono + forno per trattamento termico.

korievgenii tu credi che ti costerebbe meno che acquistarli da Honda... ? permettimi di dubitarne...  :-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

korievgenii

Citazione di: gpsmax il Settembre 04, 2015, 23:28:28 PM
korievgenii tu credi che ti costerebbe meno che acquistarli da Honda... ? permettimi di dubitarne...  :-[
off:
io sono da Russia e gli si può fare questo lavoro a pochi soldi, però siamo in Italia, e qui quasi impossibile trovare uno chi sa e fa)
qui in Italia io con tanta forza ho trovato uno chi mi ha fatto la ricromatura dello stelo dell mono. pagato 90 euro spedito.(usato non volevo perché sono da buttare quasi tutti o prezzo alto) da tutti altri che ho chiesto - o mi rispondevano impossibile o 350-400 euro. pensa te) mi ha messo 0.2mm di cromo. ho montato già tutto e tutto ok. c'è anche un videoblogger ucraino su youtube che mostra suo lavoro. fa anche ingranaggi.
per esempio https://www.youtube.com/watch?v=cC6EBnvhORw

Gianlui79

#20
Buona sera a tutti, dopo un po di tribolazioni sono riuscito a trovare un cambio di dominator in buono stato,ho comprato i cuscinetti di banco e guarnizioni da crosshop(che ringrazio mi hanno regalato un portatarga ;D),ordinato cuscinetti del primario in honda come cosigliato dal buon gpsmax anche se ho visto skf  fa un modello a doppia corona ma costano come originali, e trovato da rivenditore cuscinetti restanti.
adesso pero mi servirebbe qualche consiglio su come montarli in maniera giusta soprattutto quelli di banco,leggendo un po in rete ho visto che certi per montarli mettono in freezer 3/4 ore l'albero motore e poi scaldano i carter,pero io non sono molto convinto della cosa perchè temo che quello sbalzo di temperatura possa crepare i carter che dite?io so che si scaldano i carter e basta.
grazie prossimamente ritornerà...
   
Ahh dimenticavo sto cambiando anche l'alberino del secondario perchè mangiato lato pignone dove lavora il cuscinetto,purtroppo non riesco a mettere due foto non mi sta andando imageshack.

gpsmax

allora, io ho un forno elettrico dedicato all'officina... ma sconsiglio di usare quello della cucina, se ci tenete alla durata del vostro matrimonio...

quindi si può scaldare, stando attenti a farlo in maniera uniforme e non localizzata, usando una torcia a gas o un phon da carrozziere. ci vuole solo più tempo, perché il calore si disperde. quando ti scotti anche solo a sfiorarli, sono pronti

;D

comunque, i cuscinetti vanno tutti sui carter, tranne quello di sinistra dell'albero motre, che va innestato sull'albero, appunto. se i carter sono scaldati a 150-200°, i cuscinetti ci cascano dentro lisci lisci senza doverli freddare. lascia le scritte visibili quando li monti, e una volta inseriti aspetta che si freddino senza mai girarli, altrimenti ti cascano i cuscinetti e ricominci da capo.

per inserire il cuscinetto di banco sinistro, conviene affidarsi ad una rettifica, con una pressa è un lavoro da 2 minuti e non serve scaldare o altro.

poi si assembla l'albero sul carter, mettendo degli spessori dall'altra parte e "tirandolo" col bullone del volano. man mano entra, si aumentano gli spessori, finché non arriva a battuta. oppure si monta anche il gruppo albero+cuscinetto quando il carter è caldo, assieme agli altri cuscinetti.

l'intero motore si assembla poi sul carter sinistro (intendo albero motore, cambio, contralbero, desmodromico e forchette) e quando tutto è ok allora si mette il carter destro come "coperchio" con la guarnizione, e si mettono le viti e si chiude tutto. quindi, dovrai dotarti di qualche blocchetto di legno, per tenere il carter sinistro, orizzontale, sollevato dal banco quel tanto che basta a far uscire gli alberini senza sbattere sul banco stesso.

buon lavoro... e controlla tutto 2 volte, e se hai un dubbio fermati e magari rismonta.

e lubrifica tutto abbondantemente con lo stesso olio che metterai nel motore.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Infatti un amico si é fatto fare completamente gli ingranaggi del cambio di una TT600 59X in un materiale decisamente migliore dell'originale e gli durano alla grande anche perché avendo un motore ultra preparato lo rivede ogni due anni e li trova sempre perfetti. Unica nota negativa....il costo...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gianlui79

ciao a tutti sono quasi arrivato alla fine ma ho un piccolo problema il kickstarter non mi torna indietro quando tiro i perni del carter, se lo appoggio va benissimo gli ho pure caricato di un giro la molla credendo che fosse quello ma niente tiro i bulloni e non va sto uscendo scemo.aiuto