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Risoluzione problemi freno anteriore

Aperto da fullspeed313, Settembre 30, 2003, 18:42:42 PM

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fullspeed313

Dopo circa 3 mesi (8000KM) che posseggo un xr650r sm ho constatato il progressivo e inesorabile calo nella frenata dovuto al tubo in gomma. La cosa piu' fastidiosa era l'arrivo a fine corsa contro la manopola della leva del freno appena si scaldava un po' l'olio,fenomeno che accadeva anche con pastiglie nuove.Dopo un dritto pauroso in pista causato da questo"problemino" mi sono deciso a sostituire il tubo con uno in treccia metallica con occhielli gia' che c'ero in ergal rossi tanto per dare all'occhio la sua parte, in piu' ho sostituito l'olio originale DOT4 con il DOT5.1. Con la modica spesa di 55 Euri naturalmente solo di materiale, il montaggio fai da te, devo dire che la frenata e' tutta un altra cosa. Risolto il problema della leva che adesso praticamente basta sfiorarla per ritrovarsi su una ruota e risolto il problema del surriscaldamento (anche violentandolo per parecchi giri in pista il freno e' sempre affidabile). Ora la domanda: mi sembra stato troppo facile, in programma avevo di sostituire tutto il gruppo frenante (disco,pinza e pompa a prezzi veramente da capogiro) e ora sostituendo solo il tubo mi trovo gia' pienamente soddisfatto. Una nota non sono uno che si accontenta di mezzi risultati, ho provato in pista crf 450 con impianti frenanti che costano come un motorino sicuramente impeccabili ma non con questa grande differenza con il mio, o almeno non una differenza giustificabile con quei prezzi. Che ne pensate?
Fullspeed313

uncleroby

Ciao Adry,

Dove hai preso il materiale??

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fullspeed313

Ciao ho preso il tutto da un mecca preparatore della mia zona, il tubo in treccia te lo vendono al metro (circa 15euro/metro) a me ne e' servito 1,5 che ho poi accorciato di 15 cm, poi 2 occhielli in ergal con la giusta piega(10 euro ognuno) e il fluido freni dot 5.1(12 euro).Il montaggio e' molto semplice bisogna solo adattare la guaina rigida che lo mantiene dritto lungo gli steli(il tubo originale ha un diametro maggiore quindi quello in treccia ci balla ma basta aggiungere un restringimento in gomma),una bella spurgatina e via.
Fullspeed313

Stefano80

..il surriscaldamneto delle pastiglie dovresti accusarlo comunque, sono un po piccole e tendono a smaltire poco il calore..
ed il disco dovrebbe cominciare a prendere gioco..

Altri problemi non dovresti averne...
Ciao...
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fullspeed313

purtroppo il disco flottante comincia a flottare un po' troppo :)me ne sono accorto e l'unica soluzione sara' la sostituzione, a proposito qualche disco da consigliare? con una buona qualita'/ prezzo?
Fullspeed313

Stefano80

se la pista del disco è ancora buona prendi in considerazione l'ipotesi di sostituire solo il cestello.
Come ricambio non esiste, ma un buon fresatore te lo può realizzare in Ergal dal pieno.. (qui a Genova la spesa è di circa 70€)
Io farò così.. però monterò una pista in ghisa  ;D

Ciao..
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GIANT SQUID

#6
la soluzione,purtroppo e' temporanea,o meglio,ti da l'illusione di aver ottimizzato la frenata ma,i fenomeni di fadding nn scompariranno di certo.......
Al primo Meeting,avevo su tubo in treccia e,addirittura pompa radiale 16 x 18 ( ovviamente un'assurdo con la pinza di serie)
beh,dopo un tratto in discesa,il disco divento di un bel blu'  e la leva della ben potente radiale.......attaccata alla manopola.
Il tubo e' una miglioria ma,il primo problema,e' a carico della pinza........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

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HEIL KTM FUR IMMER

fullspeed313

Grazie dei consigli a tutti ,quindi devo dedurne che prima o poi mi tocchera' la soluzione originaria,sostituzione della pinza e del disco e magari una pompa radiale...bhe dai ho fatto il primo passo..zerola pero' con quel che costa il mezzo potevano montare qualcosa di piu' performante,su ktm per esempio ho visto impianti frenanti originali da paura....dallara forse poteva fare altrettanto
Fullspeed313

Stefano80

io sto provvedendo in questi giorni.. il mio intervento è radicale e definitivo!

1) Mozzo con fissaggio disco a 6 Fori con bulloni M8 (con parte a contatto del cestello da 10,5mm)
2) Pista freno in ghisa e cestello ricavato dal pieno
3) Pinza Brembo P4 30/34
4) Tubo in treccia
5) Pompa originale 13mm (finchè non trovo una radiale)

ovviamente ho già provveduto a sistemare le sospensioni, e questo non ha fatto altro che amplificare i problemi ai freni...
Ciao!!  ..
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GIANT SQUID

allora sabato tutti da me per un Brake party........
l'allumino e' gia' pronto per distanziali e piastre varie,la bulloneria pure come un'ottimo DOT 5,1....... :D
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
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Stefano80

..io porto il Chinotto ..  così lavoriamo da "dopati"  ;D
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Jointer

Caro Ste mi interesserebbe sapere questa pista in ghisa da dove arriva...
Ke io sappia l'unica a farne è le beringer , non p ke avete per caso trovato un altro fornitore? :)
Sarei interessato anke io a montare una pista del genere primo xkè con la brembo la pista originale risulta troppo piccola, secondo xkè dire ke va da paura rispetto all'acciaio :)
CIao ciao
MAx

Jointer

A tra l'altro, ke mozzo hai trovato?
Un'occasione?
Ciao ciao
MAx

Jointer

Porca pupazza mi vengono le domande di fila :D
Volevo kiederti, la pizna l'hai già adattata?
Grazie ciao
MAx

Stefano80

#14
un disco in ghisa dovrebbe a parità di condizioni rendere un 30% in più, come contro ha un peso maggiore  ed è meno elastica (più fragile)

visto che il cestello lo faccio fare su disegno (come Giant, STE e GONZILLO) ho recuperato una pista qualsiasi da 320 mm
per l'esattezza la mia e quella di STE vengono da un vecchio FZR, ovviamente le piste essendo usate ma molto spesse sono state rettificate e riportate aa nuovo...

La pinza è la stessa che monti tu e arriva da un Monster...

Il mozzo è quello di un TransAlp, modello tra '87 ed il '96 (monodisco) ..che poi è lostesso che monta il Vigor e SLR ..
Ha i raggi tangenziali è abbastanza alleggerito ed ha 6 attacchi M8 con boccoline da 10,5 mm !!!

Per ora non ho ancora adattato niente, il mozzo sono riuscito a trovarlo solo oggi, la pinza l'ho trovata su un forum e  GONZILLO è andato gentilmente a recuperarla dall'altra parte di milano!! (GRAZIE!!  [birra]) e non è ancora in mio possesso..

Il prossimo passo sarà portare cerchio e nuovo mozzo da un mastro raggiatore per vedere se è fattibile la sostituzione (e se ho fortuna devo ricomprare solo metà dei raggi) ..
Poi parte la lavorazione del cestello..  ed infine la staffa per la pinza (con eventuale distanziale per il disco)
Direi che devo aspettare ancora un po....

Ciao!!
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