Menu principale

Adattare portapacchi posteriore honda xl su honda xr 600

Aperto da damo, Agosto 11, 2015, 23:15:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

damo

ciao a tutti...in previsione di un uscita di qualche giorno con la piccola avrei del bagaglio da sistemare sulla moto..ho trovato sulla baia il porta pacchi dell honda xl...domandona...si può montare senza problemi, oppure bisogna modificarlo, oppure c'è da smadonnare ? Oppure esiste qlcosa di specifico? Grazie a tutti
Damo

gpsmax

#1
diciamo che non c'entra una sega, ma se si vuole, tutto si può fare.

il portapacchi specifico migliore in assoluto lo faceva la GiVi, con la solita piastra in alluminio per il bauletto e i due tubi laterali. [edit] dimenticavo: anche RickyCross...

il problema vero però è che anche se metti il portapacchi lo potrai caricare veramente poco, altrimenti ti si spezza il telaio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

damo

immaginavo non che nn ci incastrava nulla...dovrei caricarci una borsa del volume di 20 litri con dentro un cambio di vestiario scarpe, e qualche attrezzo..e poi fermare il tutto con l'elastico a piovra...preferirei nn aver nulla sulle spalle di pesante e ingombrante..solo uno zainetto piccolo per documenti qualcosina da mangiare cell etc..
Dove potrei reperire questa piastra??
Grazie
Damo

Derapone82

Ciao Damo, io sto adottando un metodo un po' home made ma efficace.....prendi una borsa di quelle magnetiche da serbatoio, misure circa 40x30 e a questo punto fai una piccola modifica.....togli i magneti che ovviamente non ti servono, buchi la borsa in corrispondenza dei buchi del borsello originale(se vuoi puoi fare una base interna di plastica rigida che dovrai ritagliare tu per dargli rigidità alla base) e a questo punto il gioco è fatto.....Tre bei bulloni passanti e lo fissi sul parafango posteriore, con dadi autobloccanti e rondelle e via.....ci puoi attaccare anche il trolley  ;D
Di solito ti danno anche le cinghie per legarla e il "cappuccio" per impermeabilizzarla.
Bruttarella da vedere ma vuoi mettere?
Non ti carichi ferri, olio (se lo porti), leve caccia-gomma, camera d'aria di ricambio, panini acqua e quant'altro sulle spalle.....e fidati che dopo l'ultima uscita dove mi sono caricato tutto sulle spalle, con in più sacco a pelo e tenda, beh non ha prezzo così.
Magari sulle spalle ti porti solo il pranzetto :P
La schiena ringrazierà  :)
Ciaoooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

#4
è sbagliato il concetto. su una enduro "hard" come l'XR non si mette borsa e bauletti, si fa così:



il tubo posteriore tiene più roba di un normale zaino, e la piccola bisaccia sul serbatoio tiene le cose che si usano più "al volo". poi resta lo zainetto e le tasche.

alla fine, ti porti dietro parecchia roba... ma sei sciolto, e la moto non soffre e non perde manovrabilità.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

damo

#5
Derapone la tua idea non è male anzi...io avevo pensato a una sacca tubolare e tenerla su con una piovra elastica..mi metto al lavoro e vedo cosa riesco a partorire..gpsmax assolutamente mi devi dire dove recuperare quella sacca da serbatoio e come hai fatto stare su quella sacca tubolare..grazie grazie
Damo

gpsmax

contatta EdoXR, quella è la sua moto nel viaggio in Albania che ha fatto l'anno scorso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#7
Appena l'ho finita la monto e ve la faccio vedere.....ovviamente non è capiente come il tubolare di Edo ma quelle cose che ti ho elencato le contiene tutte e in più hai la comodità di non dover svuotare tutto quando stranamente quello che ti serve sta sempre in fondo.....certo poi se vuoi sacco a pelo e tenda beh te la incolli.....l'ho comprata proprio oggi al decathlon la borsetta per la modica cifra di 2,90€!  ;D
Appena la monto vedrete e mi direte  ;) ciaoooo

PS se non sbaglio quel tubolare è per i canoisti quindi un negozio ben fornito dovrebbe averla
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

damo

io pensavo poca spesa tanta resa...tubolare da decathlon capienza 20 litri 42x23x20 della kipsta in offerta a 7 euro con piovra elastica della sifam su crosshop a 5 euro da disporre per lungo diciamo da dove finisce quasi la sella fino al faro stop e fermarla con la piovra..poi con una piovra secondaria avvolgo il serbatoio e dentro ci infilo una giacca antipioggia e 2 bottiglie ai lati da mezzo litro.Sulle spalle un piccolo zainetto drinkbag con lo spazio necessario per qualche attrezzo il litrozzo di acqua nella sacca documenti cavetti candela e atrezzi vari..
Derapone son curioso di vedere quale borsa hai preso da deca..se puoi postare un immagine mi faccio un idea di qllo ke vuoi fare magari me ne faccio un idea..
L'uscita in tenda la faremo prossima primavera..partendo da  savona raggiungeremo la localitò limone ( piemonte ) tramite la ex strada militare via del sale solo per un breve tratto al ritorno..le tappe saranno SAVONA-GARESSIO-PIEVE DI TECO-LA BRIGUE-COLLE DI TENDA-LIMONE-COLLE DI TENDA MONESI DI TRIORA-PIEVE DI TECO-GARESSIO-SAVONA per un totale di 260 km di cui 20 in asfalto...quest inverno mi studierò qualche supporto per farci stare la tenda...intanto per ora piccolo giro per studiare bene i sentieri.
Altro quesito...è fattibile fissare sul parafango anteriore una bottiglia da un litro contenente della benzina extra?Pensavo di fissarla con del nastro americano e di isolare la bottiglia dalla plastica del parafango con un panno assorbente...
Il serba acerbis aggiuntivo bello...ma 70 euro per un litro e mezzo...
Damo

gpsmax

damo... la piovra non tiene una sega. ti cascherà tutto.

o gli elastici seri oppure (meglio) le fettucce con la fibbia autoserrante. altrimenti rischi di girarti e non trovare più niente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

damo

piano piano mi sto evolvendo..appena ho tempo posto le foto. Ho trovato una borsa da adattare al posteriore senza tanto lavoro alla modica cifra di 25 euri che da 15 Litri si trasforma in 28 Litri veramente non ingombrante..domani costruisco il supporto e se riesco già domani sera metterò qlke foto.
Abbandono così la piovra..

Altra domanda....di che lunghezza sono gli sganci rapidi dei fianchetti?( non centra nulla con sto topic ) xke vorrei montare i fianchetti vecchi x non rovinare i nuovi adesivati da poco con portanumero di Webbo. Ne ho giusto 3 in ergal ma sono da 22mm.grazie
Damo

Derapone82

 :D :D :D :D :D
Io pure so malato così, ogni volta che vado in enduro gli cambio il vestitino  :P :P :P
Plastiche doppie  ;)
Ragazzi sti giorni sono incasinato con il lavoro quindi per vedere montata la mia borsetta passerà un pochino....
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

damo

#12
Prendendo spunto da foto sparse su internet ho iniziato la costruzione di un piccolo portapacchi per poter portare una borsa non troppo pesante...Nel rettangolo piu grande ci entra il borsello e la parte superiore del borsello rimarrà a filo del portapacchi così si evita di smontare un borsello utilissimo..le 2 staffe laterali verrano collegate ai bulloni laterali telaietto..mentre domani salderò una staffa a L al centro per poterla poi collegare al bullone del borsello...con materiali di fortuna rimediati a bordo e tramite le misure inviatemi dal mio amico gagge ho iniziato a costruirlo..appena arrivo in italia a metà settembre provo a montarlo..sperando di aver avuto fortuna nel realizzarlo.Come primo impatto non sembra male..





Sullo sfondo uno dei 2 miei bambini... 2252 cavalli di morbidezza... :-*
Damo

nerone

#13
salve, avendo lo stesso problema l'ho risolto così: borse in pelle (120 E), tanichetta di fortuna da 1 litro (15 E), occhielli nautici per agganciare gli elastici, maniglia portapacchino... ino...se può servire...




qualche idea c'è anche nel topic che avevo proposto su "XR da viaggio"

albee253

Ma con le borse in pelle poggiate sulla sella io avrei paura che si rovini la pelle della stessa sella [arghh].
Non ti crea problemi?
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690