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ristrutturazione motore xr600r '89.. consigli..

Aperto da alex1970, Agosto 16, 2015, 17:45:16 PM

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alex1970

Salve a tutti.. Ho una xr600r dell'89.. Gia' acquistata col motore spompato..Ma a prezzo irrisorio..(poi pero' per tutte le altre componenti usurate extra motore ho gia' speso bei soldini..) Nel frattempo avevo rimediato un motore di scorta per una modica cifra..Per scoprire poi,all'atto di sostituzione dell'attuale in condizioni peggiori del "mio"..Anzi proprio non funzionante..
Premetto che ho una buona dose di attrezzi professionali,eventuale supporto da amico meccanico professionista e una buona esperienza meccanica..In quanto sono anni che per diletto e per necessita' metto mani su motori e altro di macchine,moto..E motorini..Ovviamente acquisterei un manuale di officina proprio di questo motore,se non altro al momento del rimontaggio/chiusura..
Cio' premesso,comunque,essendo una moto per me nuova,vorrei che mi guidaste/consigliaste piu' che altro negli inevitabili acquisti da fare,avendo scorto sul web parecchi materiali sia after market che originali..Sia usati che non..
Aspetto vostre gentili risposte di prestarmi aiuto tecnico..Dopodiche' Vi portero' a conoscenza dello stato di questo motore,di cio' che intendo fare e tirarne fuori..Per il momento ringrazio tutti anticipatamente!! ;) :)

Tomminoo

ciao
se la prendi così alla larga il portafogli ne risente :-\
ciaoo ;)

alex1970

#2
Ciao..Certamente ho messo in conto gia' di spendere un po' di soldi..
Frattanto se trovassi un motore che va bene senza spendere cifre alte lo prenderei e intanto ci camminerei..
Comunque sono intenzionato a tirarne fuori uno completo dalle mie mani..
Se vuoi cominciamo dalle marce e dall'albero motore?!.. ???
1)-Ho la 4 e la 5 che a volte sembra di averle inserite e invece "scappano" con relativo sfollamento..Detto questo mi ripropongo di verificare le parti usurate del cambio quando apriro' in due il motore..Ma a proposito di questo..Ho visto in qualche forum che si parla di cambio rinforzato-mi sai dire di che si tratta e come si fa a rinforzarlo? e se presenta vantaggi?

2)-Passiamo all'albero motore..
In entrambe i motori che possiedo ho le bielle sboccolate sullo spinotto del pistone..Quindi devo cambiarla..La rettifica che conosco mi consiglia di prenderla originale Honda..Cosi' come i cuscinetti di banco e lo spinotto..Ma la Honda originale costa una follia-circa 180 euro su Ebay..Mentre ne ho viste diverse di marca anche tedesca a molto meno..
Questo per parlare del nuovo..E se optassi per un albero motore completo in buono/ottimo stato?
Che mi consiglieresti tra prendere una biella nuova after market-quale? e un albero motore completo buono ma usato? (La rettifica mi chiede 65 per mettere la biella nuova..)
I cuscinetti di banco vi e' modo di verificarli o e' meglio cambiarli nuovi?-Considerando pure che probabilmente intendo potenziare il gruppo termico-(ne parlero' piu' avanti.) E pure qui..-Ne esistono commerciali buoni? O conviene prenderli originali Honda?
Per lo spinotto? Dato che non so se cambiero' il pistone,lo danno con l'eventuale pistone nuovo?
O lo si compra a parte?-E pure qui prenderlo commerciale buono-quale? O originale Honda?
Grazie per le risposte che mi darai/rete.. :P

cice1970

Ciao anche io sto ristrutturando la mia xr ...in economia.... ti posso dire che per i cuscinetti se generici tipo quelli da banco puoi andare da un qualsiasi rivenditore qui c è la casa del cuscinetto per esempio, il pistone se vai da un rettificatore ti fornisce anche di spinotto ovviamente devi rettificare il cilindro 50 euro circa e forse risparmi ,le guarnizioni  della temica io le ho prese in Polonia marca x se ti interessa te la faccio sapere e l 'ho pagare 36 euro devono arrivarmi ancora, poI ovviamente ti consiglio di rettificare le valvole 50 EURO CON RETTICICA SEDE GUARNIZIONE E SABBIATURA SCARICHI, nel kit guarnizioni ci dovrebbero anche essere i gommini che da honda costano 15 euro l uno ...io non ho cambiato la catena ..mi sembra buona ma sarebbe consigliata ......ciao per ora

rainbowsix

prendere motori usati ...e non sapere le loro condizioni è sempre un grave errore. io ne ho uno rifatto totalmente nuovo ma al momento non lo vendo a meno di 700 euro....e sono anche pochi.
le guarnizioni non prendete marche sconosciute, al massimo le athena che sono ottime o kit completi mi sembra KR fatti a taiwan molto validi. albero motore e qualcosetta dovrei avere io...come parti sparse.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

alex1970

Ok ragazzi..
Ma a me servirebbe che mi spiegaste cosa conviene acquistare pezzo x pezzo descritto nel mio secondo post.. Se nuovi o buon usato..Se originali o after market?-E tra questi,eventualmente quali marche?
Per esempio ho trovato un privato che vende una biella Honda originale dice in ottimo stato a 90 euro..
Ma conviene?-Visto che ci sono delle bielle nuove di una marca tedesca a 90 euro,ma nuove!
Per l'appunto e' quel che domandavo-che mi consigliate il da farsi sul nuovo o usato e sul originale e non..-E in caso quali marche scegliere tra questi?
Di tutti quei pezzi che ho citato ovviamente..
Grazie e tutti..

rainbowsix

Honda non vende bielle, vende l'albero completo. Quindi non  vendono l'originale. Se vuoi ho un albero completo e altro ma contattami in privato.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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