Menu principale

richiesta informazioni per prossimo acquisto Mikuni TM42...

Aperto da mansu, Agosto 22, 2015, 13:53:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mansu

ciao a tutti,
tra 2settimane circa pensavo di ordinare tramite DellOrto il famoso Mikuni TM42 (nella versione kit per xr650r)

ho letto pagine e pagine del forum che parlano di questo carburatore, ma erano tutte riguandanti moto "elaborate" rispetto alla mia, per cui la mia domanda e':

ho la moto attualmente in configurazione originale (motore originale,scarico completo originale con fondello aperto, filtro di spugna originale)...ha comunque senso montare il TM42? (la Dellorto mi ha anche proposto il TM40)...e se si, per non perdere tempo mi consigliate qualche altro getto da comprare? (nel kit sono compresi alcuni getti, ma non ho capito bene quali  :-\ )



nel prossimo futuro, come prima cosa, penso di cambiare collettori od eventualmente lo scarico completo, devo partire purtroppo dal carburatore perche' quello che monto attualmente e' a pezzi  :angry2:


ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' informazioni utili




fede954

#1
Io ho avuto il tm 42 con molte configurazioni di motore, da originale fino a 680 con hotcams e molto altro....
Sinceramente per una moto pressochè originale ti consiglio il tm 40 che va molto bene, costa molto meno e risulta meno critico per la carburazione
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gratta

#2
Ciao Mansu, io ho montato il TM42 con motore originale.
Sinceramente la differenza rispetto all'originale è veramente notevole. E poi non hai più il problema dello scalino.
Va detto che io ho la versione SM e probabilmente ha più senso il 42 essendo un po' più sgorbutico come carburatore, mentre se usi la moto in enduro ho letto di tantissimi consigli verso il TM40 perchè più pastoso e lineare nell'erogazione (oltre che costare la metà del TM42).

Sul discorso getti sinceramente non so aiutarti perchè io l'avevo comprato usato ed avevo già una dozzina di getti tra minimo e massimo.

Piuttosto: mi sembra di capire che hai ancora i collettori originali (quindi super toppi)?  ??? Se è così cambiali immediatamente perchè quelli ti castrano a livello di prestazioni in maniera pesante...

mansu

intanto grazie a tutti per le risposte  :)

la Dellorto mi offre il "kit TM40" a 400e, ed il "kit TM42" a 550e...150euro di differenza possono essere tanti, ma adotto la filosofia "un carburatore e' per sempre" dato anche il costo non banale di entrambi...

all'inizio avevo puntato il TM40 pensando che il TM42 fosse per me irraggiungibile come prezzo, pero' ora vedo che facendo un piccolo sforzo potrei permettermelo....

adesso ho la moto in versione SM, ma ho a casa pure il kit enduro....


la mia idea, magari stupida, era di puntare il TM42...e non impazzire con la carburazione  :P
magari usarlo "sotto le sue potenzialita'" per un po'...e poi man mano che faccio upgrade alla moto, rivedere la carburazione di conseguenza....
e' sbagliata come filosofia?...prendo direttamente il TM40?  :-[ :-[




@gratta
comprerei volentieri i collettori ma tutte le aziende che ho contattato (Powerbomb a parte...) non ne hanno piu' a disposizione....  :-\ :-\ :hmmm:

mansu

allora....

ho recuperato dei collettori arrow :P :P :P
appena arrivera' il futuro carburatore (devo ancora ordinarlo..) montero' su tutti i nuovi acquisti   8)

a leggere dai precedenti commenti, siamo TM40 1-1 TM42

non ho ancora ben deciso se TM40 o TM42...per cui chiedo ancora consigli  ::) :P

non cerco prestazioni estreme, cerco facilita' d'uso e di carburazione (senza dover impazzire troppo  ;D )

detto questo, qualcuno sa dirmi che getti arrivano con i rispettivi kit TM40 (o kit TM42)?
qualche "esperto di carburazione" potrebbe consigliarmi se servono getti di min/max da aggiungere cosi' da fare un solo ordine?

dav-xr650

Aia!! Anch'io avevo i collettori Arrow ma il tm 42 non ci stava tocca sul collettore..
Il 40 credo abbia lo stesso ingombro del 42, magari sono stato sfigato io, tu prova comunque a farcelo stare..

fede954

Mi pare che il 40 fosse più piccolo, prova a contattare l'utente teppo che ce l'ha
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mansu

Citazione di: dav-xr650 il Agosto 30, 2015, 21:59:46 PM
Aia!! Anch'io avevo i collettori Arrow ma il tm 42 non ci stava tocca sul collettore..
Il 40 credo abbia lo stesso ingombro del 42, magari sono stato sfigato io, tu prova comunque a farcelo stare..

dal topic "Il mio "desert-Pig" del Webbo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43250.10;43250.msg445544

Citazione di: Webbo il Ottobre 18, 2012, 10:17:15 AM
Altre modifiche fatte alla moto sono:

- collettori scarico Arrow

- terminale scarico originale con fondello open

- serbatoio Clarke 16 litri (4,3 galloni)

- carburatore Mikuni TM 40 con comando gas e cavi Motion Pro


anche perche' spero vivamente non ci siano interferenze dato che l'ho ordinato oggi  :D :D :D :D :D :D :D